Applejack

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il distillato di mele, vedi Apple jack.
(EN)

«I'm gonna prove to you... to everypony, that I can do this on my own!»

(IT)

«Voglio dimostrare a te e a tutti i pony che posso fare il lavoro completamente da sola!»

Applejack
Applejack
UniversoMy Little Pony - L'amicizia è magica
AutoreLauren Faust
1ª app. in1x01
Voce orig.Ashleigh Ball
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
Speciepony di terra
SessoFemmina
Luogo di nascitaPonyville
ProfessioneContadina

Applejack è un personaggio principale della serie animata My Little Pony - L'amicizia è magica, doppiata in italiano da Benedetta Ponticelli e da Ashleigh Ball nell'edizione originale. Ella rappresenta l'elemento dell'onestà.

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Lo sviluppo del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Applejack è uno dei due membri, assieme a Spike, a non aver subito alterazioni radicali; mantiene infatti quasi del tutto intatto il modello della sua versione nella prima serie di Vola Mio Mini Pony[2], noto in Italia come Melania.

Carattere[modifica | modifica wikitesto]

Applejack ha un carattere laborioso e affidabile. Molto spesso può essere vista al lavoro nella sua fattoria Giardino Dolcimele (Sweet Apple Acres in originale), intenta a calciare mele giù dagli alberi (applebucking), a trainarle in un carretto o a venderle al mercato di Ponyville. Piuttosto testarda, in un'occasione rifiuta categoricamente di accettare l'aiuto di Twilight, cercando di portare a termine le cose senza l'aiuto di nessuno, pur essendo al contrario sempre disposta ad aiutare gli altri[3].

Applejack si dimostra a volte litigiosa e leggermente puerile, in un caso mal sopportando le maniere eccessivamente raffinate di Rarity e rischiando così di rovinare il pigiama party di Twilight[4]; in un'altra occasione la sua estrema rivalità con Rainbow Dash spinge entrambe le pony a barare durante una corsa[5].

Ciononostante Applejack funge spesso da sostegno per il gruppo, con il suo buon senso e la sua indiscussa affidabilità, più di una volta frenando l'impetuosità di Rainbow Dash. La sua onestà si traduce in un modo di fare diretto e schietto, e nella difficoltà nel mentire[6].

Applejack è molto legata alla sua famiglia: composta dalla vecchia e mezza sorda nonna Granny Smith, dal taciturno fratello maggiore Big McIntosh e dalla giovane e irrequieta sorellina Apple Bloom; dopo essere andata a vivere per un breve periodo, da piccola, presso gli altolocati zii Orange di Manehattan, Applejack ha compreso che il suo posto era con la sua famiglia alla fattoria, e ha fatto ritorno a Ponyville guadagnandosi il cutie mark (tre mele)[7].

In originale, Applejack parla con un marcato accento del sud degli Stati Uniti[2], tipicamente associato alle popolazioni rurali, con tanto di locuzioni idiomatiche tipiche di quella parlata.

Abilità[modifica | modifica wikitesto]

Applejack possiede grandi doti atletiche, forza e abilità, dimostrandosi particolarmente brava a far cadere le mele dall'albero e nell'utilizzo della corda che utilizza al lavoro e per svolgere svariati compiti. Si rivela molto brava anche nell'ambito culinario, preparando diversi cibi e dolci con le mele come ingrediente principale, tanto che Pinkie, ella stessa eccellente preparatrice di dolci, la loda come «la più grande pasticciera di tutti i tempi» nonché «la pasticciera più rinomata» di Ponyville[3].

Equestria Girls[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di My Little Pony - Equestria Girls.

Nell'universo di Equestria Girls, Applejack è una ragazza liceale dalla pelle arancio chiaro. Suona il basso elettrico e si trasforma in pony quando dà particolare mostra del suo carattere onesto. In questo mondo è anche presente il resto della famiglia Apple, tra cui Granny Smith (che lavora nella mensa), Big McIntosh e Apple Bloom. Nel quarto film Equestria Girls - Legend of Everfree Applejack ottiene, come le sue amiche, poteri magici derivati da una pietra magica arancione, che le dona una forza sovrumana.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Aiutiamo Applejack, Stagione 1 - Episodio 4 (parte seconda).
  2. ^ a b MLP: FiM Wiki Archiviato il 6 novembre 2011 in Internet Archive.
  3. ^ a b La raccolta delle mele / Aiutiamo Applejack, Stagione 1 - Episodio 4.
  4. ^ Una Notte tra Amiche / Battibecchi tra Pony, Stagione 1 - Episodio 8.
  5. ^ L'Amicizia Prima di Tutto, Stagione 1 - Episodio 13 (parte seconda).
  6. ^ La Festa di Compleanno, Stagione 1 - Episodio 25 (prima parte).
  7. ^ La Storia dei Simboli di Bellezza, Stagione 1 - Episodio 23 (parte prima).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione