Vai al contenuto

Fluttershy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(EN)

«Sometimes, we all just need to be shown a little kindness.»

(IT)

«A volte nella vita va bene essere gentili, non trovi?»

Fluttershy
UniversoMy Little Pony - L'amicizia è magica
AutoreLauren Faust
Voce orig.Andrea Libman
Voce italianaBenedetta Ponticelli
Caratteristiche immaginarie
Speciepegasus
SessoFemmina
Luogo di nascitaNuvola City

Fluttershy è un personaggio principale della serie animata My Little Pony - L'amicizia è magica, doppiata in italiano da Benedetta Ponticelli e da Andrea Libman nell'edizione originale. Ella rappresenta l'elemento della gentilezza.

Il personaggio

[modifica | modifica wikitesto]

Lo sviluppo del personaggio

[modifica | modifica wikitesto]

L'aspetto di Fluttershy ricorda quello di Posey (conosciuta nella versione italiana come Penelope), un pony terrestre della serie Vola mio mini pony. Il suo simbolo, che raffigura tre farfalle rosa e azzurro, è simile a quello del pony Sky Skimmer.[2]

Fluttershy è caratterizzata da un'estrema dolcezza e gentilezza, una voce flebile e soave e una tempra timida e cauta. La sua premura è tanta da impedirle, spesso, di esprimere apertamente i propri sentimenti o le proprie paure, per timore di deludere le aspettative altrui[3].

Facilmente impressionabile, Fluttershy «ha paura anche della sua ombra»[4], non ama essere al centro dell'attenzione[3][5] e detesta esibirsi di fronte agli altri, essendo rimasta traumatizzata a seguito di un'umiliante esperienza vissuta durante la sua prima infanzia, al campo di volo[6]. Ad ogni modo, la sua grande determinazione le permette il più delle volte di superare le sue paure nei momenti di grande necessità.

Fluttershy è sempre stata inesperta nel volo, e non esita a dichiarare: «se avessi saputo che la terraferma aveva tanto in serbo sarei venuta qui molto prima, senza andarmene più»[7]; in effetti, ella abita sulla terraferma, in un cottage in prossimità della Everfree Forest. Malgrado la sua scarsa abilità, Fluttershy riesce a trainare da sola la mongolfiera di Twilight, spinta dalla necessità di fermare Discord[8].

Nonostante la sua abituale gentilezza, Fluttershy perde la calma in occasione del Gran Galà Galoppante, frustrata dall'evasività degli animaletti con cui sperava di diventare amica, e arriva a compiere gesti a lei inconsueti, come allestire una trappola, scoppiare in una risata malvagia e isterica e lanciare urla spaventose[9]; Fluttershy subisce un radicale cambio di personalità in almeno tre occasioni: sotto l'influenza della magia di Discord, che la rende crudele e sarcastica[10]; a seguito del corso di autostima di Iron Will, che la riempie per un breve periodo di una grande sicurezza di sé, ma anche di arroganza e insolenza[11]; e infine quando Rarity le chiede di badare alla sua boutique di Manehattan, in questa circostanza per soddisfare i vari clienti impersona tre commesse diverse, all'inizio le cose vanno bene ma poi i personaggi che impersona diventano cattivi e lei stessa diventa maleducata, antipatica e odiosa.

Fluttershy è straordinariamente abile a rapportarsi con gli altri animali, risultando in grado di comprenderli e prendersi amorevolmente cura di loro; gli unici animali che non ama, in quanto la terrorizzano, sono i draghi (anche se non ha paura dei cuccioli di drago, come Spike)[12]. Malgrado la sua esperienza, Fluttershy ha difficoltà a gestire le specie animali che non conosce, come nel caso dei "paraspiritelli"[13] e della fenice Philomena[14], e in alcuni casi il suo eccesso di premura rischia di causare più guai di quanti ne risolva, come in occasione del passaggio dei breezie attraverso Ponyville[15].

Una particolarità notevole di Fluttershy è che, nonostante la sua abituale timidezza, ella diventa estremamente combattiva in situazioni disperate, arrivando a ridurre in lacrime un enorme drago[12] e a vanificare il potere dello sguardo pietrificante di una coccatrice[16]. Ciò che la rende terribile in queste occasioni è soprattutto la penetrante occhiata che ella rivolge all'avversario, cui si fa riferimento come "lo Sguardo" (the Stare); questa abilità viene adoperata da Fluttershy in altre occasioni, risultando però inefficace contro Discord[17].

Equestria Girls

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di My Little Pony - Equestria Girls.

Nel universo di Equestria Girls, Fluttershy è una ragazza liceale dalla pelle gialla. Lavora come volontaria per il rifugio animale e porta sempre con sé animali nel suo zaino. Suona il tamburello e si trasforma in pony quando mostra gentilezza a chi ne ha bisogno. Nel quarto film Equestria Girls - Legend of Everfree Fluttershy ottiene, come le sue amiche, dei poteri magici derivati da una pietra magica gialla, che le dona la capacità di parlare con gli animali.

  1. ^ Alla Ricerca degli Elementi dell'Armonia, Stagione 1 - Episodio 2 (parte prima).
  2. ^ My Little Pony Friendship is Magic Wiki Archiviato il 20 marzo 2012 in Internet Archive..
  3. ^ a b Questione di Invidia, Stagione 1 - Episodio 20 (parte seconda).
  4. ^ La Minaccia del Drago, Stagione 1 - Episodio 7 (parte prima).
  5. ^ Festa dell'amicizia, Stagione 2 - Episodio 11.
  6. ^ L'uragano Fluttershy, Stagione 2 - Episodio 22.
  7. ^ La Storia dei Simboli di Bellezza, Stagione 1 - Episodio 23 (parte prima).
  8. ^ Il ritorno dell'armonia - parte 2, Stagione 2 - Episodio 2.
  9. ^ Una Serata Indimenticabile, Stagione 1 - Episodio 26 (parte seconda).
  10. ^ Il ritorno dell'armonia - parte 1, Stagione 2 - Episodio 1.
  11. ^ Farsi valere, Stagione 2 - Episodio 19.
  12. ^ a b Basta Avere Fiducia!, Stagione 1 - Episodio 7 (parte seconda).
  13. ^ La Visita di Princess Celestia, Stagione 1 - Episodio 10 (parte prima).
  14. ^ Una Cura per Philamena, Stagione 1 - Episodio 22 (parte prima).
  15. ^ Vita da Breezie, Stagione 4 - Episodio 16.
  16. ^ L'Asso dello Sguardo, Stagione 1 - Episodio 17 (parte seconda).
  17. ^ Mantieni la calma e vai avanti, Stagione 3 - Episodio 10.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione