Governo Dăncilă

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Governo Dăncilă
StatoBandiera della Romania Romania
Capo del governoViorica Dăncilă
(Partito Social Democratico)
CoalizionePSD - ALDE
(2018-2019)
PSD
(dal 2019)
LegislaturaVIII
Giuramento29 gennaio 2018
Dimissioni10 ottobre 2019
Governo successivo4 novembre 2019
Tudose Orban I

Il governo Dăncilă è il ventiduesimo esecutivo della Repubblica di Romania dopo la rivoluzione romena del 1989, il terzo dell'VIII legislatura.

Cronologia del mandato[modifica | modifica wikitesto]

Incarico[modifica | modifica wikitesto]

In seguito alle elezioni parlamentari in Romania del 2016, vinte dal Partito Social Democratico (PSD), vista l'impossibilità per il presidente del partito Liviu Dragnea di proporre direttamente la propria candidatura alla posizione di primo ministro per via di una condanna che stabiliva l'interdizione a tale carica[1], nel gennaio 2017 si formò un governo con a capo Sorin Grindeanu.

Questo rimase in carica fino al giugno 2017, quando emergenti contrasti tra il premier e il presidente del PSD convinsero il partito a presentare una mozione di sfiducia parlamentare contro il primo ministro[2][3].

Nacque, quindi, un nuovo esecutivo guidato da Mihai Tudose che, però, entrò presto in conflitto con Dragnea, elemento che il 15 gennaio 2018, al culmine delle dispute, spinse l'ufficio esecutivo del PSD ad annunciare il ritiro del proprio sostegno politico al premier, costringendolo alle dimissioni[4][5][6][7].

In sua sostituzione, dopo un breve periodo ad interim di Mihai Fifor, il PSD indicò l'europarlamentare Viorica Dăncilă, vicina a Dragnea, già presidente dell'organizzazione femminile del partito[8].

Il nuovo premier designato presentò una squadra composta da 27 ministri (di cui 4 vice primi ministri, uno in più rispetto al governo precedente), con la riconferma di 10 nomi dal governo Tudose[9].

Il 29 gennaio 2018 il nuovo gabinetto ottenne il voto di investitura da parte del parlamento (282 voti favorevoli e 136 contrari[10]), grazie al supporto del PSD, del partner di governo dell'Alleanza dei Liberali e dei Democratici (ALDE) e dei regionalisti filoungheresi dell'Unione Democratica Magiara di Romania (UDMR), con cui il PSD aveva stretto un accordo per il sostegno parlamentare esterno[11].

Viorica Dăncilă divenne il terzo primo ministro socialdemocratico nel giro di 12 mesi, nonché la prima donna premier nella storia della Romania[8].

Critiche alle nomine della squadra di governo[modifica | modifica wikitesto]

Critiche contro il nuovo esecutivo furono espresse da tutti i leader dell'opposizione. Il capogruppo del Partito Nazionale Liberale (PNL) alla camera Raluca Turcan affermò che Dragnea aveva sostenuto Dăncilă poiché facile da manovrare per i suoi scopi[10].

Una simile posizione fu sostenuta dal presidente di Unione Salva Romania (USR) Dan Barna, che riteneva il premier in balia delle scelte di Liviu Dragnea in materia di depenalizzazione dei reati di corruzione[10].

Traian Băsescu (Partito del Movimento Popolare) affermò di non aspettarsi novità sostanziali dal PSD, cui attribuiva le colpe di una cattiva gestione delle finanze dello stato[10]. Victor Ponta (indipendente) ironizzò sulla brevità dei recenti governi presieduti dai socialdemocratici[10].

Battaglia con l'opposizione[modifica | modifica wikitesto]

Viorica Dăncilă con il presidente di Israele Reuven Rivlin nel corso della visita di stato del primo ministro romeno a Gerusalemme il 26 aprile 2018.
Viorica Dăncilă con il presidente del governo spagnolo Pedro Sánchez durante un incontro a Madrid il 6 settembre 2018.

Nel corso del suo mandato di primo ministro, apertamente sostenuta da Dragnea, Viorica Dăncilă entrò ripetutamente in contrasto con il presidente della repubblica Klaus Iohannis (vicino al PNL), mentre i rapporti con l'opposizione furono segnati da una costante tensione.

In aprile le alte sfere del PSD rilasciarono delle dichiarazioni riguardanti l'operato della Banca nazionale della Romania, sulle quali Iohannis chiese delle spiegazioni[12].

Più tardi, il 27 aprile, una visita di stato del premier in Israele e le sue osservazioni a favore dello spostamento dell'ambasciata romena da Tel Aviv a Gerusalemme spinsero il presidente della repubblica a chiederne apertamente le dimissioni, per averne scavalcato le competenze in materia di politica estera[13][14].

Inserendosi nella battaglia in atto tra l'esecutivo e la presidenza della repubblica[13][14], il leader del PNL Ludovic Orban nel maggio 2018 sporse una denuncia penale per alto tradimento nei confronti del primo ministro e del presidente del PSD Dragnea, ritenuti colpevoli di aver fornito dati mistificati a Iohannis[15] e il mese successivo, il 27 giugno 2018, sottopose al parlamento una mozione di sfiducia che, però, fu bocciata[16].

Il principale piano di aspro confronto fu, però, quello della giustizia. Dopo un turbolento periodo di proteste, in giugno un pacchetto di leggi riguardanti delle modifiche al codice penale, elaborato dalla commissione giustizia presieduta da Florin Iordache, fu approvato in parlamento dalla maggioranza, scatenando le reazioni di PNL e USR, che ritenevano le misure un attacco al potere giudiziario[17].

In luglio, inoltre, dopo che in febbraio il ministro della giustizia Tudorel Toader ne aveva richiesto la rimozione per presunte reiterate violazioni della costituzione, il PSD ottenne la revoca dell'incarico del procuratore capo della Direzione nazionale anticorruzione Laura Codruța Kövesi, considerata dal partito il simbolo del giustizialismo e della mancanza di garantismo nel paese[18].

L'iniziale rifiuto di Iohannis di procedere alla revoca, tuttavia, fu sovvertito da una sentenza della corte costituzionale che obbligò il capo di stato alla firma del documento[19].

Le manovre del governo sulla giustizia, ad ogni modo, furono oggetto delle critiche della stampa internazionale, che vedeva in tali mosse un pericolo per la preservazione della democrazia e per l'indipendenza della magistratura nel paese[20][21][22][23].

In risposta alle voci dell'opposizione, il 9 giugno il PSD organizzò una manifestazione nella capitale per esprimere il proprio supporto al governo Dăncilă, cui presero parte migliaia di sostenitori del partito[24][25][26].

Nel corso del suo intervento Dragnea lanciò duri attacchi a Iohannis e alla magistratura, accusandoli di far parte di uno stato parallelo ed occulto interessato ad utilizzare le istituzioni in modo illegittimo con finalità politiche e personalistiche[27].

Il 21 giugno, a contribuire ulteriormente alla tensione politica, Liviu Dragnea subì in primo grado una nuova condanna a tre anni e sei mesi di reclusione per il reato di abuso d'ufficio[28].

In luglio il primo ministro presentò un rapporto sull'operato dei primi sei mesi di governo che evidenziava una crescita di tutti gli indicatori economici (entrate dello stato, investimenti pubblici, utilizzo dei fondi europei), oltre alla riduzione del deficit pensionistico e del tasso di disoccupazione[29][30][31]. Malgrado la positività delle affermazioni, tuttavia, i dati furono contestati dall'opposizione. Ludovic Orban, nello specifico, il 23 luglio dichiarò senza mezzi termini[32]:

(RO)

«Doamna Dăncilă e cel mai prost prim-ministru din istoria României. Nu înțelege nimic, nu e altceva decât un executant al comenzilor primite de la Liviu Dragnea. Contraperfromanțele acestul guvern sunt evidente pentru toată lumea și fiecare român le simte»

(IT)

«La signora Dăncilă è il più stupido primo ministro nella storia della Romania. Non capisce niente, non è altro che un esecutore degli ordini ricevuti da Liviu Dragnea. Gli scarsi risultati di questo governo sono evidenti per tutti e tutti i romeni ne risentono»

Il 10 agosto 2018 una grande manifestazione antigovernativa organizzata in varie città del paese dai romeni residenti all'estero portò in piazza centinaia di migliaia di persone. A Bucarest, tuttavia, le proteste furono represse dall'intervento della gendarmeria romena, che disperse la folla con l'uso di lacrimogeni. Gli scontri con le forze dell'ordine causarono centinaia di feriti e preoccuparono gli osservatori internazionali[21][33][34][35].

Referendum costituzionale del 2018[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Referendum costituzionale in Romania del 2018.

Nell'ottobre 2018 il governo sostenne la celebrazione di un referendum costituzionale in tema di famiglia, al fine di rendere illegali i matrimoni omosessuali[36]. Vicino alla visione tradizionalista condivisa dalla chiesa ortodossa romena e dalla maggioranza dei partiti politici (con l'eccezione dell'USR e del presidente Iohannis[37][38]) il PSD, tuttavia, non riuscì a far presa sull'elettorato. Il referendum si concluse senza il raggiungimento del quorum e non ebbe effetti[39].

Ministri dimissionari[modifica | modifica wikitesto]

La prima modifica alla squadra di governo avvenne nell'agosto 2018, quando il ministro della ricerca Nicolae Burnete rassegnò le proprie dimissioni in seguito alle critiche ricevute per la proposta di modifica dei criteri di finanziamento degli istituti di ricerca in base ai risultati ottenuti. La rettifica al bilancio deliberata dal governo, inoltre, avrebbe impattato direttamente il dicastero condotto da Burnete, riducendone i fondi a disposizione[40].

Il ministero fu guidato ad interim dal vicepremier Viorel Ștefan[41] fino al mese di ottobre, quando Nicolae Hurduc ne divenne il nuovo titolare[42].

Il 27 settembre 2018 fu la volta del ministro dell'istruzione Valentin Popa, che si scontrò con l'UDMR su un'ordinanza ministeriale che introduceva l'insegnamento della lingua romena nelle scuole primarie nelle aree delle minoranze linguistiche (nello specifico la folta comunità ungherese nei distretti di Covasna, Harghita e Mureș) da parte dei docenti di lingua romena di liceo e non dal maestro unico elementare[43].

Il presidente dell'UDMR Kelemen Hunor chiese apertamente ed ottenne dal governo il ritiro dell'ordinanza, mentre Popa preferì abbandonare l'incarico, assunto ad interim da Rovana Plumb, che mantenne la posizione per quasi due mesi[44].

Il 16 novembre, nonostante i dissapori emersi nel corso dei mesi con il presidente del partito, Ecaterina Andronescu fu indicata come nuovo ministro dell'istruzione[45][46].

A ridosso dell'inizio del semestre di presidenza romena del Consiglio dell'Unione europea, il 10 novembre 2018, il ministro con delega agli affari europei Victor Negrescu annunciò a sorpresa le proprie dimissioni, affermando di non ritenere possibile il mantenimento di determinati standard professionali in vista dell'importante impegno politico romeno del 2019, come risultato dei discorsi sostenuti durante le ultime sedute di governo[47][48]. Il 14 novembre fu sostituito da George Ciamba[49]

Rimpasto del novembre 2018[modifica | modifica wikitesto]

Nel novembre 2018, in conseguenza di profonde tensioni interne al PSD, che avevano portato all'espulsione dal partito di nomi pesanti della dirigenza (tra i quali Marian Neacșu e Adrian Țuțuianu)[50], Dragnea e Dăncilă si trovarono d'accordo sull'idea di un rimpasto generale della squadra di governo. Questo, tuttavia, fu reso difficile dal presidente della repubblica Iohannis, che si oppose a determinate nomine del primo ministro. La lista preposta il 20 novembre da Dăncilă prevedeva[51]:

Il presidente della repubblica si rifiutò di firmare i decreti di nomina di Vasilescu e Laufer e quello di destituzione del ministro dello sviluppo Paul Stănescu (personaggio in aperta rottura con Dragnea), facendo gridare il PSD allo scandalo[52].

Ilan Laufer, di origine ebraica, accusò persino il presidente della repubblica di antisemitismo, annunciando di voler sporgere denuncia[53]. Chiamando in causa ragioni di responsabilità, Stănescu si dimise il 26 novembre[52].

Il primo ministro, quindi, propose una diversa formulazione, con la Vasilescu allo sviluppo regionale e Mircea Drăghici ai trasporti ma, malgrado la decisione, Iohannis comunicò di non voler procedere a nessuna nomina prima di dicembre, ossia solo dopo le celebrazioni del centenario della Giornata della Grande Unione[54].

Visto il rifiuto da parte del presidente della repubblica, il primo ministro si appellò alla corte costituzionale[55], che il 19 dicembre obbligò il capo dello stato a prendere atto delle dimissioni dei ministri e a motivare le sue scelte[56].

Iohannis, tuttavia, in gennaio annunciò che non avrebbe accettato nemmeno le nomine di Drăghici e Vasilescu[56] e il 7 gennaio firmò i decreti di assegnazione ad interim dei due ministeri a Rovana Plumb (trasporti) e Eugen Teodorovici (sviluppo regionale)[57].

La crisi si risolse solamente nel mese di febbraio, quando le nomine di Răzvan Cuc e Daniel Suciu furono accettate dal presidente della repubblica[58]

Semestre di Presidenza del Consiglio dell'Unione europea[modifica | modifica wikitesto]

Nel pieno dello scontro tra il PSD e le altre forze politiche, il 20 dicembre 2018 il governo sopravvisse agevolmente ad una nuova mozione di sfiducia presentata dall'opposizione (166 voti a fronte dei 233 necessari)[59].

Il 27 dicembre il ministro della giustizia, inoltre, trasmise al presidente della repubblica la richiesta di revoca del procuratore generale dell'Alta corte di cassazione Augustin Lazăr, chiamando in causa gravi problemi comportamentali[60]. Oltre a godere del sostegno di Iohannis, questi si difese accusando il governo di mettere in atto una pressione autocratica sulla magistratura[61].

Sul piano della giustizia, nel novembre 2018 un rapporto della Commissione europea nell'ambito del Meccanismo di Cooperazione e Verifica inviò al governo raccomandazioni speciali, accusando il paese di fare passi indietro sul piano della lotta alla corruzione[60], mentre parte della stampa internazionale iniziò ad accostare le manovre del PSD a quelle dei governi populisti conservatori e antieuropeisti in crescita nell'est Europa (Ungheria e Polonia)[62][63][64].

A margine dell'inizio del semestre romeno di Presidenza del Consiglio dell'Unione europea (dal 1º gennaio al 30 giugno 2019), infatti, le politiche del governo furono oggetto dei dubbi dell'opinione pubblica.

Gli scontri tra Bucarest e le istituzioni europee, con l'adozione di un linguaggio sempre più duro nei confronti delle strutture sovranazionali, ritenute colpevoli dagli alti esponenti del PSD di interferire in questioni politiche interne[65][66][67], preoccuparono lo stesso presidente della commissione europea Jean-Claude Juncker che dichiarò «Credo che il governo di Bucarest non abbia completamente compreso cosa significa presiedere gli altri paesi dell'Unione»[65][67], mentre Iohannis affermò pubblicamente che il paese non era pronto per assumere l'incarico[65].

Ritiro del sostegno parlamentare dell'UDMR[modifica | modifica wikitesto]

In procinto delle elezioni europee la coalizione di governo fece fronte al distanziamento dell'Unione Democratica Magiara di Romania, che il 23 maggio decise di stralciare l'accordo di collaborazione esterna con PSD e ALDE. Al centro della scelta vi era lo scandalo riguardante la ristrutturazione del cimitero di Valea Uzului, le cui responsabilità, secondo l'unione, ricadevano sull'esecutivo[68].

Secondo la comunità ungherese il territorio su cui sorgeva il cimitero, che ospitava le tombe di alcuni eroi di etnia magiara, ricadeva sotto la giurisdizione della cittadina di Sânmartin (Harghita), mentre le autorità locali lo consideravano parte del villaggio di Dărmănești (Bacău).

I lavori disposti dal comune di Dărmănești, che prevedevano la risistemazione dei loculi dei cittadini ungheresi al fianco di quelli di etnia romena, furono visti dalla minoranza come una profanazione della memoria dei suoi caduti, oltre a chiamare in causa problemi di ordine pubblico.

In seguito a diverse manifestazioni di protesta, il 17 maggio un gruppo di attivisti ungheresi coprì con dei sacchi per l'immondizia delle croci romene, elemento che spinse le autorità ad avviare delle indagini per risalire ai colpevoli.

Le perquisizioni domiciliari coinvolsero anche il vicesindaco di Sânmartin, evento che portò l'UDMR ad accusare apertamente le autorità di commettere un abuso ai danni della minoranza ungherese.

Il partito biasimò l'inesistenza di indagini ufficiali riguardanti la supposta precedente violazione delle tombe ungheresi commessa dal comune di Dărmănești, mentre la mancanza di una presa di posizione da parte del governo fu duramente criticata dal presidente dell'UDMR Hunor Kelemen, che il 23 maggio annunciò il ritiro del sostegno della sua formazione all'esecutivo guidato da Viorica Dăncilă[69][70][71].

Elezioni europee[modifica | modifica wikitesto]

Dopo mesi di conflitti tra la dirigenza del PSD e il ministro della giustizia Tudorel Toader, ritenuto reo di temporeggiare sull'emanazione di diversi decreti, tra i quali uno di amnistia, il 17 aprile 2019 il comitato esecutivo del partito decise di votare per la sua destituzione[72].

Nel corso della stessa seduta si prese atto anche delle dimissioni dei ministri Rovana Plumb e Natalia Intotero, entrambe candidate alle elezioni europee di maggio, che rinunciarono al ruolo per potersi concentrare sulla campagna elettorale[72]. In loro sostituzione furono proposti Eugen Nicolicea (giustizia), Oana Florea (fondi europei) e Liviu Brăiloiu (romeni all'estero).

Le tre nomine, però, furono respinte dal presidente della repubblica, che dichiarò «Non sono preparati, non hanno l'atteggiamento necessario per occupare i portafogli»[73]. Onde evitare il prolungarsi di un ulteriore conflitto istituzionale sulle nomine ministeriali, quindi, il 24 aprile il premier indicò tre figure ad interim (Ana Birchall alla giustizia, Eugen Teodorovici ai fondi europei, Radu Oprea ai romeni all'estero), rimandando la risoluzione della questione a dopo le elezioni europee[74].

Il voto del 26 maggio, tuttavia, premiò ampiamente i gruppi di opposizione PNL e Alleanza 2020 USR PLUS. Dragnea riconobbe la sconfitta, ma dichiarò che il partito non avrebbe lasciato la guida del governo, come richiesto dall'opposizione e dal presidente della repubblica[75][76].

Il 27 maggio 2019, quando lo spoglio non era ancora stato completato, l'Alta corte di cassazione e giustizia si pronunciò in via definitiva su un'inchiesta nella quale Dragnea figurava come imputato per abuso d'ufficio.

Dopo numerosi rinvii, il tribunale condannò il leader del PSD a 3 anni e 6 mesi di detenzione, aprendo un'ulteriore breccia nel partito[77]. Il primo ministro Viorica Dăncilă, quindi, assunse ad interim la funzione di presidente del partito e annunciò che, malgrado la gravità della situazione, non avrebbe rassegnato le proprie dimissioni[78].

Il 7 giugno Iohannis accettò tre delle quattro nomine proposte per coprire i vuoti ministeriali. Ana Birchall fu confermata come titolare della giustizia, Roxana Mânzatu dei fondi europei e Natalia Intotero, non eletta alle europee, rientrò alla guida del ministero dei romeni all'estero. Il nome di Titus Corlățean per il ruolo di vice primo ministro, invece, fu respinto per la mancanza dei requisiti di integrità e trasparenza stabiliti dal presidente[79][80].

La Birchall, perciò, mantenne ad interim il titolo di vicepremier e di ministro per i partenariati strategici[81].

Il 18 giugno una nuova mozione di sfiducia sostenuta dall'opposizione fu battuta senza problemi dalla maggioranza di governo[82][83].

Modifiche al consiglio dei ministri dell'estate 2019[modifica | modifica wikitesto]

Il 1º luglio 2019 il vice primo ministro Viorel Ștefan assunse l'incarico di membro della Corte dei conti europea[84][85], abbandonando la funzione ministeriale, che passò ad interim ad Eugen Teodorovici[86].

Le polemiche scaturite dall'organizzazione del voto per le europee nelle sezioni estere, quando numerosi elettori non riuscirono ad accedere ai seggi, che si protrassero per mesi, ebbero ripercussioni sui ministri degli interni e degli esteri Carmen Dan (PSD) e Teodor Meleșcanu (ALDE), ritenuti responsabili di tali problemi.

Lo stesso presidente della repubblica, infatti, ne aveva chiesto pubblicamente le dimissioni[87]. Pur prendendone le difese, i partiti della maggioranza nel mese di luglio decisero di sostituire i due ministri al centro delle controversie[88][89][90][91][92].

Il 24 luglio, quindi, il governo indicò quali nuovi componenti del governo Nicolae Moga (PSD, interni), Ramona Mănescu (ALDE, esteri) e Mihai Fifor (PSD, che sostituiva il ministro provvisorio Birchall ai partenariati strategici)[93][94][95].

Omicidio di Alexandra Măceșanu[modifica | modifica wikitesto]

Dopo appena una settimana dall'assunzione dell'incarico, tuttavia, Nicolae Moga rassegnò le proprie dimissioni, in conseguenza di un fatto di cronaca nera che scosse profondamente il paese, la morte dell'adolescente Alexandra Măceșanu[96].

La ragazza fu uccisa a Caracal il 25 luglio in seguito ad un rapimento. Nonostante le forze dell'ordine fossero a conoscenza del luogo della sua detenzione forzata, per via di una serie di negligenze e rinvii da parte degli operatori di polizia le autorità non riuscirono ad evitare la tragedia, intervenendo con diverse ore di ritardo[96].

Gli sviluppi delle indagini portarono ad una serie di dimissioni a catena: il capo della polizia di Caracal, l'ispettore generale del distretto di Olt, il capo della polizia romena Ioan Buda, il prefetto e il viceprefetto del distretto di Olt e il ministro degli interni Moga, che il 30 luglio nel corso di una conferenza stampa dichiarò[96][97][98]:

(RO)

«Am luat această decizie pentru a salva o parte din prestigiul puternic afectat al acestei institutii, în urma activității deficitare a unor angajați ai săi care au fost destituiți sau urmează să fie sancționați»

(IT)

«Ho preso questa decisione per salvare una parte del prestigio di questa istituzione, duramente colpito in seguito alle attività deficitarie di alcuni suoi dipendenti, che sono stati destituiti o che saranno sanzionati»

Il suo posto fu preso ad interim da Mihai Fifor[100].

Il caso Măceșanu fu al centro anche della destituzione del ministro dell'istruzione Ecaterina Andronescu che, esprimendosi sulla vicenda, il 2 agosto dichiarò che la ragazza sarebbe potuta scampare alla tragedia evitando di accettare il passaggio in auto da parte del suo rapitore[101].

Tali osservazioni furono ritenute assolutamente fuori luogo dal primo ministro, che licenziò la Andronescu, che fu sostituita ad interim dal ministro della cultura Daniel Breaz[102][103].

Ritiro dell'ALDE dalla maggioranza[modifica | modifica wikitesto]

Nei primi giorni di agosto emersero dei malumori da parte della dirigenza dell'ALDE riguardanti la continuazione della partecipazione al governo, mentre il partito avviò le trattative per un'alleanza con PRO Romania di Victor Ponta, gruppo situato all'opposizione[104].

Il leader dell'ALDE Tăriceanu non negò l'esistenza di dubbi sul sostegno alla legge di revisione di bilancio proposta dal PSD, ritenuta non realistica, nonché sulla necessità della coalizione di governo nel contesto in cui il PSD non avrebbe supportato il leader dell'ALDE alle presidenziali del novembre 2019, in cui i partiti avrebbero presentato candidati separati[105].

Il 12 agosto Tăriceanu chiese al primo ministro di procedere urgentemente alla redazione di un nuovo programma di governo e di realizzare una ristrutturazione completa dei ministeri facenti capo all'esecutivo, che avrebbe dovuto ottenere un nuovo voto d'investitura da parte del parlamento[106].

Mentre Dăncilă propose un semplice rimpasto, Tăriceanu rigettò l'offerta, accusando altresì il premier di non averlo consultato per la scelta del nuovo Commissario europeo della Romania[107].

Ritenendo le fratture insanabili, il 26 agosto la delegazione permanente dell'ALDE votò a favore dell'uscita del partito della maggioranza, oltre ad approvare il sostegno ad un candidato comune con PRO Romania alle presidenziali, Mircea Diaconu[108][109][110][111][112].

Tăriceanu dichiarò che per coerenza avrebbe anche rinunciato al ruolo di presidente del senato, mentre tre dei quattro ministri ALDE lasciarono il governo[113]. Il titolare degli esteri Ramona Mănescu, tuttavia, affermò che non avrebbe lasciato il consiglio dei ministri, malgrado ciò comportasse la sua espulsione dal partito[114].

Viorica Dăncilă confermò che il governo avrebbe continuato sulla sua strada, malgrado una sottilissima maggioranza, mentre i partiti d'opposizione chiedevano di tornare alle urne[111].

Conflitto con Iohannis sui nuovi ministri e sfiducia[modifica | modifica wikitesto]

Nel contesto della crisi di governo il 23 agosto il premier inoltrò al presidente Iohannis una lista per un eventuale rimpasto dei dicasteri in mano al PSD: Dana Gîrbovan alla giustizia, Ana Birchall ai partenariati strategici, Șerban Valeca all'istruzione e Mihai Fifor confermato ministro titolare agli interni[115].

Il 28 agosto il capo di stato rifiutò tutte le nomine, invitando il governo a chiedere un nuovo voto d'investitura al parlamento, poiché non disponeva più della maggioranza[116].

Con le stesse motivazioni, il 5 settembre Iohannis si rifiutò di firmare i decreti di nomina anche per i ministri ad interim indicati in sostituzione dei dimissionari in area ALDE: Niculae Bădălău all'energia, Ioan Deneș all'ambiente e Radu Oprea ai rapporti con il parlamento[117].

Per provare a garantirsi una più stabile maggioranza il PSD provò a cooptare parte dei membri dell'ALDE scontenti per la scelta di Tăriceanu, riuscendo ad indebolirne il peso a livello parlamentare[118]. Mentre sostenendo Teodor Meleșcanu riuscì ad ottenerne l'elezione a presidente del senato[119], il partito cercò di proporre come nuovi ministri dei rappresentanti dell'ALDE. L'11 settembre il premier sottopose a Iohannis le nomine di[120]:

Il premier fece appello alla presidenza della repubblica affinché approvasse i nuovi ministri per garantire il corretto funzionamento delle istituzioni. Klaus Iohannis ribadì che non avrebbe autorizzato nessun decreto di nomina fino a quando il governo non si sarebbe sottoposto al voto di fiducia del parlamento[121].

In conseguenza dei veti posti dal capo di stato e dalla mancanza di azioni conseguenti da parte del governo il 12 settembre scadde il mandato ad interim agli interni per Mihai Fifor[122], mentre il 18 settembre fu la volta di quello dell'istruzione Daniel Breaz.

Ciò ebbe ripercussioni immediate anche sull'organizzazione dell'esame di stato per la ripartizione dei nuovi medici praticanti, che fu posticipato a dicembre[123][124]. Alla fine del settembre 2019 il governo si ritrovava con cinque ministeri vacanti.

Il 18 settembre una sentenza della Corte costituzionale riconobbe il diritto del premier di proporre dei ministri ad interim, che Iohannis sarebbe stato obbligato ad accettare, mentre la presidenza della repubblica pretese che il governo si presentasse in parlamento per la fiducia[125].

Nel pieno del conflitto istituzionale, il 1º ottobre 2019 l'opposizione (PNL, USR, UDMR, PRO, PMP, ALDE) presentò una mozione di sfiducia a firma di 237 parlamentari, tra i quali quattro membri del PSD[126][127], che sarebbe stata sottoposta a voto il 10 ottobre[128].

Il governo fu battuto e costretto alle dimissioni con 238 voti favorevoli alla sfiducia, a fronte dei 233 necessari[129]. Il premier Dăncilă rimase in carica fino al 4 novembre, data d'investitura del nuovo governo PNL di Ludovic Orban.

Appoggio parlamentare e composizione[modifica | modifica wikitesto]

Il governo Dăncilă fu sostenuto da una coalizione di centro-sinistra, formata dal Partito Social Democratico (PSD) e dall'Alleanza dei Liberali e dei Democratici (ALDE). Insieme i due gruppi disponevano di 167 deputati su 329 (pari al 50,8% dei seggi alla camera dei deputati della Romania) e di 76 senatori su 136 (pari al 55,9% dei seggi al senato della Romania).

Carica Titolare Partito
Primo ministro Viorica Dăncilă PSD
Vice Primo ministro;
Ministro dello sviluppo regionale
e della pubblica amministrazione
Paul Stănescu (fino al 26 novembre 2018)[52] PSD
Eugen Teodorovici (ad interim; dal 7 gennaio al 22 febbraio 2019)[57][58]
Daniel Suciu (dal 22 febbraio 2019)[58]
Vice Primo ministro;
Ministro dell'ambiente
Grațiela Gavrilescu (fino al 27 agosto 2019)[113] ALDE
Vice Primo ministro Viorel Ștefan (fino 1º luglio 2019)[84][85] PSD
Eugen Teodorovici (ad interim; dal 3 luglio 2019)[86]
Vice Primo ministro;
Ministro per l'implementazione
dei partenariati strategici
Ana Birchall (fino al 24 luglio 2019)[79] PSD
Mihai Fifor (dal 24 luglio 2019)[93] PSD
Ministro dell'economia Dănuț Andrușcă (fino al 20 novembre 2018)[51] PSD
Niculae Bădălău (dal 20 novembre 2018)[51]
Ministro degli affari esteri Teodor Meleșcanu (fino 15 luglio 2019)[88] ALDE
Ramona Mănescu (dal 24 luglio 2019)[93]
Ministro degli affari interni Carmen Dan (fino al 15 luglio 2019)[89] PSD
Nicolae Moga (dal 24 luglio al 30 luglio 2019)[93][97]
Mihai Fifor (ad interim; dal 30 luglio al 12 settembre 2019)[100][122]
Ministro della difesa nazionale Mihai Fifor (fino al 20 novembre 2018)[51] PSD
Gabriel Leș (dal 20 novembre 2018)[51]
Ministro delle finanze pubbliche Eugen Teodorovici PSD
Ministro della giustizia Tudorel Toader (fino al 24 aprile 2019)[74] Indipendente
Ana Birchall (dal 24 aprile 2019)[74][79] PSD
Ministro dell'agricoltura e dello sviluppo rurale Petre Daea PSD
Ministro dell'educazione nazionale Valentin Popa (fino al 27 settembre 2018)[43] PSD
Rovana Plumb (ad interim; dal 2 ottobre al 16 novembre 2018)[44]
Ecaterina Andronescu (dal 16 novembre 2018 al 2 agosto 2019)[44][45][46][102]
Daniel Breaz (ad interim; dal 2 agosto al 18 settembre 2019)[103][123]
Ministro del lavoro e della giustizia sociale Lia Olguța Vasilescu (fino al 20 novembre 2018)[51] PSD
Marius Budăi (dal 20 novembre 2018)[51]
Ministro dell'energia Anton Anton (fino al 27 agosto 2019)[113] ALDE
Ministro dei trasporti Lucian Șova (fino al 22 novembre 2018)[130] PSD
Rovana Plumb (ad interim; dal 7 gennaio al 22 febbraio 2019)[57][58]
Răzvan Cuc (dal 22 febbraio 2019)[58]
Ministro per gli affari, il commercio e le imprese Ștefan-Radu Oprea PSD
Ministro della salute Sorina Pintea PSD
Ministro della cultura e dell'identità nazionale George Ivașcu (fino al 20 novembre 2018)[51] Indipendente
Daniel Breaz (dal 20 novembre 2018)[51] PSD
Ministro delle acque e delle foreste Ioan Deneș PSD
Ministro della ricerca e l'innovazione Nicolae Burnete (fino al 31 agosto 2018)[40] PSD
Viorel Ștefan (ad interim; dal 12 settembre al 29 ottobre 2018)[41][42]
Nicolae Hurduc (dal 29 ottobre 2018)[42]
Ministro delle comunicazioni
e della società dell'informazione
Bogdan Cojocaru (fino al 20 novembre 2018)[51] PSD
Alexandru Petrescu (dal 20 novembre 2018)[51]
Ministro della gioventù e dello sport Ioana Bran (fino al 20 novembre 2018)[51] PSD
Bogdan Matei (dal 20 novembre 2018)[51]
Ministro del turismo Bogdan Trif PSD
Ministro per i romeni nel mondo Natalia Intotero (fino al 24 aprile 2019)[74] PSD
Radu Oprea (ad interim; dal 24 aprile al 7 giugno 2019)[74][79]
Natalia Intotero (dal 7 giugno 2019)[79]
Ministro per i rapporti con il parlamento Viorel Ilie (fino al 27 agosto 2019)[113] ALDE
Ministro dei fondi europei Rovana Plumb (fino al 24 aprile 2019)[74] PSD
Eugen Teodorovici (ad interim; dal 24 aprile al 7 giugno 2019)[74][79]
Roxana Mânzatu (dal 7 giugno 2019)[79]
Ministro con delega agli affari europei Victor Negrescu (fino al 10 novembre 2018)[47] PSD
George Ciamba (dal 14 novembre 2018)[49]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (RO) Eusebi Manolache, ÎCCJ: Liviu Dragnea, condamnat definitiv la doi ani de închisoare cu suspendare în dosarul 'Referendumul', Agerpres, 22 aprile 2016. URL consultato il 6 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2016).
  2. ^ Romania: cade governo Grindeanu sfiduciato da socialisti, in La Stampa, 21 giugno 2017. URL consultato il 21 giugno 2017.
  3. ^ Andrea Tarquini, Romania, è crisi di governo: si dimettono tutti i ministri, La Repubblica, 15 giugno 2017. URL consultato il 24 giugno 2017.
  4. ^ (EN) Romanian Prime Minister Mihai Tudose resigns, DW, 15 gennaio 2018. URL consultato il 22 agosto 2018.
  5. ^ (RO) Dan Tapalaga, De ce a pierdut Tudose si ce urmeaza, HotNews, 16 gennaio 2018. URL consultato il 15 agosto 2018.
  6. ^ (RO) Premierul Mihai Tudose și-a înaintat demisia după ce PSD i-a retras sprijinul politic, Pro TV, 15 gennaio 2018. URL consultato il 2 settembre 2018.
  7. ^ Andrea Tarquini, Romania, è crisi di governo: si dimette il premier Tudose dopo braccio di ferro nei socialdemocratici, La Repubblica, 15 gennaio 2018. URL consultato il 2 settembre 2018.
  8. ^ a b Andrea Tarquini, Romania, Viorica Dancila è la prima donna premier, La Repubblica, 17 gennaio 2018. URL consultato il 2 settembre 2018.
  9. ^ (RO) Noul Guvern al României. Viorica Dăncilă a prezentat lista cu miniștrii propuși, Pro TV, 26 gennaio 2018. URL consultato il 6 dicembre 2018.
  10. ^ a b c d e (RO) Gabriel Pecheanu, Al treilea guvern PSD-ALDE, învestit de către Parlament: 282 pentru, 136 împotrivă, Mediafax, 29 gennaio 2018. URL consultato il 6 dicembre 2018.
  11. ^ (RO) Sebastian Zachmann, Dragnea negociază cu Kelemen ca UDMR să voteze Guvernul Dăncilă, deşi are majoritate alături de ALDE, Adevărul, 18 gennaio 2018. URL consultato il 2 settembre 2018.
  12. ^ (RO) Ionel Dâncu, Război la vârful statului: PSD acuză BNR că-i sabotează guvernarea, Evenimentul zilei, 7 aprile 2018. URL consultato il 15 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 10 settembre 2018).
  13. ^ a b (RO) Claudia Pîrvoiu, Conflictul dintre Iohannis și Dăncilă/Dragnea: Cum a început și unde s-a ajuns, HotNews, 27 aprile 2018. URL consultato il 15 agosto 2018.
  14. ^ a b (RO) Iulia Roșca, Momentele care au marcat relația lui Iohannis cu premierii PSD de până acum, HotNews, 27 aprile 2018. URL consultato il 15 agosto 2018.
  15. ^ (RO) Radu Eremia, Orban a făcut plângere penală pe numele lui Dragnea şi Dăncilă, Adevărul, 17 maggio 2018. URL consultato il 15 agosto 2018.
  16. ^ (RO) C. D., Moțiunea de cenzură a picat. Doar 166 de parlamentari au votat pentru demiterea guvernului, HotNews, 27 giugno 2018. URL consultato il 15 agosto 2018.
  17. ^ (RO) Parlamentul a adoptat Codul de procedură penală. LISTA amendamentelor, Digi 24, 18 giugno 2018. URL consultato il 15 agosto 2018.
  18. ^ (RO) Ionuț Gogean, Toader a cerut procedura de REVOCARE a șefei DNA, Laura Codruța Kovesi!, Evenimentul zilei, 22 febbraio 2018. URL consultato il 15 agosto 2018.
  19. ^ (RO) R. M., Președintele Klaus Iohannis a revocat-o pe Laura Codruța Kovesi din funcția de procuror șef al DNA. Decretul a fost publicat în Monitorul Oficial, HotNews, 9 luglio 2018. URL consultato il 15 agosto 2018.
  20. ^ (EN) Alarming attempts to undermine Romanian democracy, The Economist, 8 febbraio 2018. URL consultato il 15 agosto 2018.
  21. ^ a b (EN) Kit Gillet, Violence Erupts as Tens of Thousands Protest Corruption in Romania, The New York Times, 10 agosto 2018. URL consultato il 15 agosto 2018.
  22. ^ (EN) Democracy threatens to backslide in Romania, The Washington Post, 29 dicembre 2017. URL consultato il 15 agosto 2018.
  23. ^ (RO) Dan Turturică, Actul oficial care proclamă eșecul luptei împotriva ”statului paralel”, Digi 24, 28 giugno 2018. URL consultato il 14 luglio 2018.
  24. ^ (RO) Vasile Magradean e Ciprian Nedelcu, Mobilizare în organizaţiile PSD din ţară pentru mitingul de susţine a Vioricăi Dăncilă din 9 iunie. Lider PSD Vaslui: Aducem 3.000 de oameni la Bucureşti, Mediafax, 28 maggio 2018. URL consultato il 15 agosto 2018.
  25. ^ (RO) Presa internațională: Mitingul PSD sau absurdul românesc / Un protest al unui partid aflat la putere, într-un moment în care liderii sunt vizați de dosare de corupție. Dragnea nu a încetat să pună presiune pe magistrați, HotNews, 10 giugno 2018. URL consultato il 15 agosto 2018.
  26. ^ Marco Ansaldo, Romania, crisi istituzionale e sfida in piazza: "Un milione di persone contro il governo", La Repubblica, 15 giugno 2018. URL consultato il 15 agosto 2018.
  27. ^ (RO) Discursul lui Dragnea la mitingul PSD: “Suntem ceea ce se cheamă democrație”, Pro TV, 9 giugno 2018. URL consultato il 15 agosto 2018.
  28. ^ (RO) Florin Zafiu, Liviu Dragnea, condamnat la 3 ani şi 6 luni de închisoare, pentru instigare la abuz, în dosarul angajărilor de la DGASPC Teleorman/ Fosta sa soţie, Bombonica Prodana, scapă de proces, Mediafax, 21 giugno 2018. URL consultato il 15 agosto 2018.
  29. ^ (RO) Dăncilă face bilanțul Cabinetului, la 6 luni de guvernare, Digi24, 23 luglio 2018. URL consultato il 6 dicembre 2018.
  30. ^ (RO) Dan Radu, Guvernul Dăncilă și-a prezentat bilanțul: venituri mai mari la buget, investiții crescute, șomaj în scădere, Capital, 24 luglio 2018. URL consultato il 6 dicembre 2018.
  31. ^ (RO) Maria Tufan, Dăncilă a prezentat bilanţul, la şase luni de guvernare: Creşteri de salarii şi de pensii. Au crescut investiţiile străine. Vom continua, în ciuda piedicilor, Adevărul, 23 luglio 2018. URL consultato il 6 dicembre 2018.
  32. ^ (RO) Reacție dură a PNL, după ce Dăncilă a prezentat bilanțul Guvernului, Digi 24, 23 luglio 2018. URL consultato il 6 dicembre 2018.
  33. ^ (RO) Florin Zafiu, Nicolae Oprea e Daniela Timofti, MITINGUL DIASPOREI - Intervenţie în FORŢĂ pentru dispersarea protestatarilor. Piaţa Victoriei, unde au avut loc mai multe incidente violente EVACUATĂ, Mediafax, 10 agosto 2018. URL consultato il 15 agosto 2018.
  34. ^ Marco Ansaldo, A migliaia in piazza a Bucarest, la diaspora romena contro la corruzione, La Repubblica, 10 agosto 2018. URL consultato il 15 agosto 2018.
  35. ^ (EN) Robert Schwartz, Opinion: What is happening in Romania is not democracy, DW, 11 agosto 2018. URL consultato il 15 agosto 2018.
  36. ^ Pierre Haski, La Romania prova a vietare i matrimoni omosessuali, Internazionale, 4 ottobre 2018. URL consultato il 5 novembre 2018.
  37. ^ (RO) Biroul Naţional al USR a validat rezultatul referendumului intern; partidul se va opune modificării Constituţiei pentru redefinirea familiei, su News.ro, 14 agosto 2017. URL consultato il 6 dicembre 2018.
  38. ^ (RO) Raluca Pancu, Iohannis, mesaj pentru cei care vor redefinirea „familiei" în Constituţie: E greşit să mergem pe calea fanatismului religios, su gandul.info, Gândul, 19 ottobre 2016. URL consultato il 6 dicembre 2018.
  39. ^ In Romania flop del referendum contro nozze gay, ANSA, 7 ottobre 2018. URL consultato il 5 novembre 2018.
  40. ^ a b (RO) Maria Tufan, Prima demisie din Guvernul Dăncilă. Ministrul Cercetării renunţă la funcţie. „Decizia este irevocabilă“, Adevărul, 31 agosto 2018. URL consultato il 5 dicembre 2018.
  41. ^ a b (RO) Radu Eremia, Iohannis a semnat decretul privind numirea vicepremierului Viorel Ştefan ca interimar la Ministerul Cercetării, Adevărul, 12 settembre 2018. URL consultato il 6 dicembre 2018.
  42. ^ a b c (RO) Noul ministru al Cercetării a depus jurământul, Digi 24, 29 ottobre 2018. URL consultato il 5 dicembre 2018.
  43. ^ a b (RO) Raluca Stepanov, A demisionat ministrul Educaţiei, Valentin Popa. „Limba română şi România nu sunt de negociat”, Adevărul, 27 settembre 2018. URL consultato il 5 dicembre 2018.
  44. ^ a b c (RO) I. B., Educația rămâne fără ministru - Mandatul Rovanei Plumb expiră vineri. Care sunt scenariile, HotNews, 15 novembre 2018. URL consultato il 5 dicembre 2018.
  45. ^ a b (RO) M. H., Pentru a patra oară, Ecaterina Andronescu ajunge ministru al Educației. Președintele Iohannis a semnat decretul de numire, HotNews, 16 novembre 2018. URL consultato il 5 dicembre 2018.
  46. ^ a b (RO) Radu Eremia, Oficial. Ecaterina Andronescu, noul ministru al Educaţiei. Ce decizii controversate a luat ca ministru de-a lungul timpului, Adevărul, 16 novembre 2018. URL consultato il 5 dicembre 2018.
  47. ^ a b (RO) Ministrul pentru Afaceri Europene, Victor Negrescu, a demisionat, Digi 24, 10 novembre 2018. URL consultato il 5 dicembre 2018.
  48. ^ (RO) N. O., Victor Negrescu, despre demisia din Guvern: Am simțit că nu îmi mai pot exercita mandatul la același nivel, HotNews, 15 novembre 2018. URL consultato il 6 dicembre 2018.
  49. ^ a b (RO) Petriana Condruț, GEORGE CIAMBA a depus jurământul în funcţia de ministru delegat pentru afaceri europene, Gândul, 14 novembre 2018. URL consultato il 5 dicembre 2018.
  50. ^ (RO) CEx PSD. Marian Neacșu și Adrian Țuțuianu, excluși din PSD, Digi 24, 5 novembre 2018. URL consultato il 5 novembre 2018.
  51. ^ a b c d e f g h i j k l m (RO) Firuța Flutur, Iohannis refuză numirea Olguţei Vasilescu la Transporturi şi a lui Ilan Laufer la Dezvoltare: Remanierea Guvernului, o soluţie slabă, Mediafax, 20 novembre 2018. URL consultato il 5 dicembre 2018.
  52. ^ a b c (RO) Maria Stan, Vicepremierul Paul Stănescu a demisionat din Guvern, Mediafax, 26 novembre 2018. URL consultato il 5 dicembre 2018.
  53. ^ (RO) Ilan Laufer îl acuză pe Klaus Iohannis de antisemitism. ”Voi face o plângere pentru discriminare”, Pro TV, 20 novembre 2018. URL consultato il 5 dicembre 2018.
  54. ^ (RO) C. D., Iohannis refuză orice schimbare de miniștri până la „sărbătorile de Centenar”: „După 1 Decembrie discutăm”, HotNews, 22 novembre 2018. URL consultato il 5 dicembre 2018.
  55. ^ (RO) Viorica Dăncilă, despre refuzul lui Klaus Iohannis de a-i numi pe cei doi miniştri: Mai aşteptăm câteva zile, apoi vom sesiza CCR, România TV, 4 dicembre 2018. URL consultato il 5 dicembre 2018.
  56. ^ a b (RO) Firuța Flutur, Iohannis REFUZĂ nominalizările PSD pentru funcţiile de miniştri, Mediafax, 4 gennaio 2019. URL consultato il 5 gennaio 2019.
  57. ^ a b c (RO) R. M., Klaus Iohannis a semnat decretele privind miniștrii interimari: Rovana Plumb va conduce Transporturile, iar Eugen Teodorovici Dezvoltarea Regională, HotNews, 7 gennaio 2019. URL consultato l'8 gennaio 2019.
  58. ^ a b c d e (RO) Sebastian Zachmann, Răzvan Cuc şi Daniel Suciu au depus jurământul la Cotroceni. Viorica Dăncilă nu a participat la ceremonie, Adevărul, 22 febbraio 2019. URL consultato il 23 febbraio 2019.
  59. ^ (RO) Iulia Roșca, Moțiunea de cenzură împotriva guvernului Dăncilă, respinsă - doar 161 voturi "pentru", mai puține decât semnăturile, HotNews, 20 dicembre 2018. URL consultato il 5 gennaio 2019.
  60. ^ a b (RO) MH, Retrospectivă: 2018, anul al doilea al luptei împotriva statului de drept, HotNews, 30 dicembre 2018. URL consultato il 5 gennaio 2019.
  61. ^ (RO) Interviu în „Le Monde” cu Augustin Lazăr: „Nu eram pregătiți de o asemenea presiune autocratică”, Digi 24, 1º gennaio 2019. URL consultato il 5 gennaio 2019.
  62. ^ (FR) Jean-Baptiste Chastand, La Roumanie sur la voie de la Hongrie et de la Pologne, Le Monde, 31 dicembre 2018. URL consultato il 5 gennaio 2019.
  63. ^ (RO) R. M., Presa francofonă, îngrijorată de preluarea președinției europene a UE de către România / Le Monde: Cazul român este simbolul perfect al acestor suveraniști care se îmbogățesc pe spatele UE, HotNews, 2 gennaio 2019. URL consultato il 5 gennaio 2019.
  64. ^ Mihaela Iordache, Romania: le critiche dell'Europa, Osservatorio Balcani e Caucaso, 15 novembre 2018. URL consultato il 16 febbraio 2019.
  65. ^ a b c (EN) Kit Gillet, Romania, Fighting the E.U., Prepares to Lead It, The New York Times, 30 dicembre 2018. URL consultato il 5 gennaio 2019.
  66. ^ (RO) Claudiu Zamfir, Comisia Europeană își apără ambasadoarea după atacul de la PSD: Nu vom permite ca ambasadorul nostru de încredere să devină un sac de box al controverselor politice interne, HotNews, 31 dicembre 2018. URL consultato il 5 gennaio 2019.
  67. ^ a b (EN) Craig Turp, Romania the unready, Emerging Europe, 31 dicembre 2018. URL consultato il 5 gennaio 2019.
  68. ^ (RO) UDMR a rupt protocolul de colaborare cu PSD, su digi24.ro, Digi 24, 23 maggio 2019. URL consultato il 23 maggio 2019.
  69. ^ (RO) Sebastian Zachmann, Adevăratul motiv pentru care UDMR a rupt protocolul cu PSD: spaima că nu trece pragul electoral din cauza lui Dragnea, su adevarul.ro, Adevărul, 23 maggio 2019. URL consultato il 23 maggio 2019.
  70. ^ (RO) Alexandru Mihăescu, UDMR ia în calcul ruperea protocolului de colaborare parlamentară cu PSD și ALDE după scandalul din jurul Cimitirului eroilor din Valea Uzului, su g4media.ro, G4 Media, 23 maggio 2019. URL consultato il 23 maggio 2019.
  71. ^ (RO) Scandalul de la Cimitirul din Valea Uzului între români și maghiari continuă, su romania.europalibera.org, Radio Europa Liberă România, 6 giugno 2019. URL consultato il 3 ottobre 2019.
  72. ^ a b (RO) Luminița Pîrvu, PSD i-a retras sprijinul politic lui Tudorel Toader / Vot în Cex: Eugen Nicolicea, susținut pentru ministerul Justiției / Cine vine în Guvern în locul lui Plumb și Intotero, HotNews, 17 aprile 2019. URL consultato il 17 aprile 2019.
  73. ^ (RO) R. M., Klaus Iohannis refuză remanierea cerută de Viorica Dăncilă: E un fel de farsă / Persoanele propuse nu au ținuta necesară pentru a ocupa portofoliile, HotNews, 23 aprile 2019. URL consultato il 17 maggio 2019.
  74. ^ a b c d e f g (RO) Gabriel Pecheanu, Birchall, Teodorovici şi Oprea au primit undă verde/ Klaus Iohannis a semnat numirea interimarilor la cele trei ministere, Mediafax, 24 aprile 2019. URL consultato il 17 maggio 2019.
  75. ^ (RO) R. M., Liviu Dragnea, primele declarații după exit poll: A fost o furtună a urii. Da, poate noi suntem vinovați, su hotnews.ro, HotNews, 26 maggio 2019. URL consultato il 27 maggio 2019.
  76. ^ Mihaela Iordache, Europee in Romania: cambia tutto, su balcanicaucaso.org, Osservatorio Balcani e Caucaso, 27 maggio 2019. URL consultato il 27 maggio 2019.
  77. ^ (RO) Liviu Dragnea, condamnat definitiv la închisoare, a ajuns la Penitenciarul Rahova, su digi24.ro, Digi 24, 27 maggio 2019. URL consultato il 27 maggio 2019.
  78. ^ (RO) V. Dăncilă: În calitate de preşedinte executiv preiau funcţia de preşedinte al PSD, su digi24.ro, Digi 24, 27 maggio 2019. URL consultato il 27 maggio 2019.
  79. ^ a b c d e f g (RO) N. O., Președintele Klaus Iohannis a semnat decretele de numire a Anei Birchall, Roxanei Mînzatu și Nataliei Intotero, în funcțiile de ministru al Justiției, al Fondurilor Europene și al Românilor de pretutindeni, su hotnews.ro, HotNews, 7 giugno 2019. URL consultato l'11 giugno 2019.
  80. ^ (RO) Sebastian Zachmann, Noii miniştri propuşi de PSD, acceptaţi de Iohannis. Ana Birchall, ministrul Justiţiei. Titus Corlăţean, respins oficial, su adevarul.ro, Adevărul, 7 giugno 2019. URL consultato l'11 giugno 2019.
  81. ^ (RO) Birchall, vicepremier interimar pentru parteneriate strategice, su euractiv.ro, Euractiv, 11 giugno 2019. URL consultato l'11 giugno 2019.
  82. ^ (RO) Moțiunea de cenzură a picat, 200 de voturi pentru și 7 împotrivă, HotNews, 18 giugno 2019. URL consultato il 18 giugno 2019.
  83. ^ (RO) C. D., Ultimele calcule înaintea moțiunii de cenzură: pe ce voturi se bazează opoziția / Fifor: Nu există probleme, nu avem emoții, su hotnews.ro, HotNews, 17 giugno 2019. URL consultato il 3 agosto 2019.
  84. ^ a b (RO) Vicepremierul Viorel Ştefan, numit membru al Curţii Europene de Conturi, Mediafax, 21 maggio 2019. URL consultato il 7 agosto 2019.
  85. ^ a b (RO) Vicepremierul Viorel Ștefan își va încheia mandatul în cadrul Guvernului României, Governo della Romania, 7 agosto 2019. URL consultato l'8 aprile 2019.
  86. ^ a b (RO) Teodorovici, numit oficial vicepremier interimar în locul lui Viorel Ștefan, su hotnews.ro, HotNews, 3 luglio 2019. URL consultato il 5 ottobre 2019.
  87. ^ (RO) R. M., Klaus Iohannis cere demiterea „imediată” a miniștrilor Teodor Meleșcanu și Carmen Dan, su hotnews.ro, HotNews, 29 maggio 2019. URL consultato il 29 maggio 2019.
  88. ^ a b (RO) PSD a decis remanierea ministrilor: Carmen Dan si Teodor Melescanu pleaca din Guvern. Dancila s-a luat la harta cu Firea, su Ziare.com, 15 luglio 2019. URL consultato il 7 agosto 2019.
  89. ^ a b (RO) Alexandru Mihăescu, Carmen Dan a demisionat de la Ministerul de Interne acuzând-o pe Viorica Dăncilă că a cedat presiunilor președintelui Iohannis, su g4media.ro, G4Media, 15 luglio 2019. URL consultato il 7 agosto 2019.
  90. ^ (RO) C. D., Tăriceanu anunță remanierea lui Meleșcanu: „Percepția publică îi afectează capacitatea de lucru”, su hotnews.ro, HotNews, 14 luglio 2019. URL consultato il 3 agosto 2019.
  91. ^ (RO) C. D., Carmen Dan și-a dat demisia din funcția de ministru de Interne: „Nu am ce să-mi reproșez”, su hotnews.ro, HotNews, 15 luglio 2019. URL consultato il 3 agosto 2019.
  92. ^ (RO) N. O., Sindicaliștii îi fac bilanțul lui Carmen Dan. Dumitru Coarnă: Avem patru polițiști victime în mandatul ei / Un dezastru total, su hotnews.ro, HotNews, 16 luglio 2019. URL consultato il 3 agosto 2019.
  93. ^ a b c d (RO) Iohannis a numit noii miniștri propuși de Dăncilă la Externe și Interne. Cine sunt controversații Nicolae Moga și Ramona Mănescu, su g4media.ro, G4Media, 24 luglio 2019. URL consultato il 7 agosto 2019.
  94. ^ (RO) C. D., ALDE o propune oficial pe Ramona Mănescu la Ministerul de Externe, în locul lui Meleșcanu, su hotnews.ro, HotNews, 15 luglio 2019. URL consultato il 3 agosto 2019.
  95. ^ (RO) D. G., Iohannis a dat undă verde remanierii. Noii miniștri, Ramona Mănescu și Nicolae Moga, au depus jurământul, su hotnews.ro, HotNews, 24 luglio 2019. URL consultato il 3 agosto 2019.
  96. ^ a b c (RO) Mihnea Lazăr, O lună de când Statul român a lăsat-o pe Alexandra să moară. Ce s-a schimbat? NIMIC, su digi24.ro, Digi 24, 23 agosto 2019. URL consultato il 5 ottobre 2019.
  97. ^ a b (RO) Nicolae Moga a demisionat de la Ministerul de Interne la câteva zile de la numire/ Mihai Fifor a fost numit ministru interimar al Afacerilor Interne, su News.ro, 30 luglio 2019. URL consultato il 7 agosto 2019.
  98. ^ (RO) Luminița Pîrvu, Cazul Caracal bubuie în PSD. De ce a demisionat Moga. Care sunt variantele discutate în PSD pentru Interne, su hotnews.ro, HotNews, 30 luglio 2019. URL consultato il 3 agosto 2019.
  99. ^ (RO) MH, Ministrul de Interne demisionează la șase zile de la numirea în funcție, în urma cazului Caracal: Am luat această decizie pentru a salva o parte din prestigiul puternic afectat al acestei institutii, su hotnews.ro, HotNews, 30 luglio 2019. URL consultato il 3 agosto 2019.
  100. ^ a b (RO) DG, E oficial: Fifor preia interimatul la Ministerul Afacerilor Interne, su hotnews.ro, HotNews, 30 luglio 2019. URL consultato il 3 agosto 2019.
  101. ^ (RO) Clarice Dinu, Ecaterina Andronescu a fost demisă pentru declarațiile în cazul Caracal. „Am aflat de la televiziune, premierul nu m-a căutat”, su hotnews.ro, HotNews, 2 agosto 2019. URL consultato il 3 agosto 2019.
  102. ^ a b (RO) Matei Alexandru, Ecaterina Andronescu a fost demisă de la Ministerul Educației după ce a spus că ea a învățat să nu se urce cu un străin în mașină / Dăncilă: ”Orice astfel de derapaj din partea membrilor Guvernului va fi, de acum înainte, sancționat în același mod”, su g4media.ro, G4 Media, 2 agosto 2019. URL consultato il 7 agosto 2019.
  103. ^ a b (RO) MH, Cine este Daniel Breaz, propus interimar la Educație. "A fost o familie, dar s-a întâmplat ceva şi nu mai este” / "Eminescu, cel mai mare poet care l-a dat România", su hotnews.ro, HotNews, 2 agosto 2019. URL consultato il 3 agosto 2019.
  104. ^ (RO) C. D., Meleșcanu: Pe anumite teme, relația ALDE cu PSD nu funcționează, su hotnews.ro, HotNews, 7 agosto 2019. URL consultato il 31 agosto 2019.
  105. ^ (RO) DP, Ședință de criză la PSD. Social-democrații discută despre soarta coaliției cu ALDE, su hotnews.ro, HotNews, 12 agosto 2019. URL consultato il 31 agosto 2019.
  106. ^ (RO) C. D., Tăriceanu îi dă un ultimatum lui Dăncilă: până pe 20 august să vină cu un nou program de guvernare și o echipă restructurată/ "Rectificarea arată că bugetul a fost unul construit nerealist", su hotnews.ro, HotNews, 12 agosto 2019. URL consultato il 31 agosto 2019.
  107. ^ (RO) C. D., Tăriceanu spune că remanierea propusă de Dăncilă nu e suficientă: Nu vreau să fac parte dintr-o guvernare impotentă / Nu am fost consultat în privința desemnării comisarului european, dar Iohannis a fost, su hotnews.ro, HotNews, 13 agosto 2019. URL consultato il 31 agosto 2019.
  108. ^ (RO) L. P., Ședința Coaliției. Dăncilă nu participă. Ieșirea de la guvernare a ALDE amânată pe săptămâna viitoare, su hotnews.ro, HotNews, 19 agosto 2019. URL consultato il 31 agosto 2019.
  109. ^ (RO) N. O., ALDE ar urma să iasă de la guvernare. Decizia, așteptată după ora 16.00. Miniștrii ALDE, așteptați să demisioneze marți. Tăriceanu va demisiona și el de la șefia Senatului, su hotnews.ro, HotNews, 26 agosto 2019. URL consultato il 31 agosto 2019.
  110. ^ (RO) ALDE iese de la guvernare. Tăriceanu: E mai corect să ne despărțim civilizat. Trecem în opoziție și îl susținem pe Mircea Diaconu la președinție. Dăncilă: Vom continua guvernarea, su stiri.tvr.ro, TVR, 26 agosto 2019. URL consultato il 31 agosto 2019.
  111. ^ a b (RO) A. Z., În ziua în care ALDE a votat ieșirea de la guvernare, Viorica Dăncilă declară că PSD trebuie să continue guvernarea, pentru a asigura stabilitatea țării, su hotnews.ro, HotNews, 26 agosto 2019. URL consultato il 31 agosto 2019.
  112. ^ (RO) Călin Popescu Tăriceanu, noi discuții eșuate cu Viorica Dăncilă. ALDE decide astăzi dacă iese de la guvernare / Conducerea PSD, convocată în Comitetul Executiv, su hotnews.ro, HotNews, 26 agosto 2019. URL consultato il 31 agosto 2019.
  113. ^ a b c d (RO) Trei din cei patru ministri ALDE au demisionat. Dancila trimite diseara propunerile de interimari la Cotroceni, su ziare.com, HotNews, 27 agosto 2019. URL consultato il 31 agosto 2019.
  114. ^ (RO) MH, Ramona Mănescu anunță că rămâne ministru de Externe: Respect decizia ALDE de a ieși de la guvernare, dar îmi asum să rămân. Nu am nicio îndoială că voi fi exclusă din ALDE, su hotnews.ro, HotNews, 26 agosto 2019. URL consultato il 31 agosto 2019.
  115. ^ (RO) Luminița Pîrvu, Schimbare în CEx. Dana Gîrbovan, propusă ministru al Justiției / Ana Birchall se va ocupa de parteneriatele strategice / Șerban Valeca preia Educația, Mihai Fifor ministru plin la Interne, su hotnews.ro, HotNews, 23 agosto 2019. URL consultato il 31 agosto 2019.
  116. ^ (RO) R. M., Klaus Iohannis respinge propunerile de remaniere ale premierului Dăncilă: Această guvernare toxică nu mai poate continua / Există suficiente voturi în Parlament pentru a susține chiar și o soluție de tranziție, su hotnews.ro, HotNews, 28 agosto 2019. URL consultato il 31 agosto 2019.
  117. ^ (RO) C. D., Iohannis respinge interimarii propuși de Dăncilă și o trimite cu miniștrii la votul Parlamentului: Avertizez PSD să pună rapid capăt acestei crize politice, su hotnews.ro, HotNews, 5 settembre 2019. URL consultato il 7 settembre 2019.
  118. ^ (RO) Luminița Pîrvu, Meleșcanu trage sforile în ALDE să-l lase pe Tăriceanu fără partid. Primele mutări: negocieri cu Dăncilă pentru numirea de noi miniștri și strângerea de voturi în Parlament, su hotnews.ro, HotNews, 12 settembre 2019. URL consultato il 14 settembre 2019.
  119. ^ (RO) MH, Meleșcanu, ales președinte al Senatului: Sunt membru ALDE si voi depune eforturile pentru continuarea actului de guvernare / Colaborarea cu PSD trebuie să continue / Tăriceanu anunță că sesizează CCR, su hotnews.ro, HotNews, 10 settembre 2019. URL consultato il 14 settembre 2019.
  120. ^ (RO) MH, Dăncilă anunță nominalizarea unor parlamentari ALDE pentru portofoliile vacante și îi trimite președintelui șase propuneri de miniștri, su hotnews.ro, HotNews, 11 settembre 2019. URL consultato il 14 settembre 2019.
  121. ^ (RO) MH, Iohannis: Această remaniere cerută de premierul Dăncilă este neavenită, nepotrivită și o refuz clar. Niciun ministru nu va fi numit nou în guvern decât după validarea în Parlamentul României, su hotnews.ro, HotNews, 12 settembre 2019. URL consultato il 14 settembre 2019.
  122. ^ a b (RO) Alexandra Cruceru, Expiră mandatul lui Mihai Fifor de ministru interimar la Interne! Apelul de ULTIMĂ ORĂ al lui Dăncilă către Iohannis, su stiripesurse.ro, 12 settembre 2019. URL consultato il 5 ottobre 2019.
  123. ^ a b (RO) Raluca Pantazi, Cine e Nicolae Hurduc, propus interimar la Educație: actualul ministru al Cercetării care nu crede în evoluționism, dar căruia i se pare credibil că oamenii ar veni din viitor, su g4media.ro, G4 Media, 4 ottobre 2019. URL consultato il 5 ottobre 2019.
  124. ^ (RO) V. D., Examenul de rezidenţiat se amână pentru 8 decembrie, su bursa.ro, 4 ottobre 2019. URL consultato il 5 ottobre 2019.
  125. ^ (RO) L. P., UPDATE CCR: Iohannis, obligat să numească miniștrii interimari propuși de Dăncilă / Președintele trebuie să-i revoce pe Ana Birchall (Justiție) și pe Mihai Fifor (Parteneriate strategice), su hotnews.ro, HotNews, 18 settembre 2019. URL consultato il 19 settembre 2019.
  126. ^ (RO) Opoziția a depus moţiunea de cenzură. „Ceasul nu mai poate fi dat înapoi”, su digi24.ro, Digi 24, 1º ottobre 2019. URL consultato il 5 ottobre 2019.
  127. ^ (RO) Cristian Citre, Moțiunea de cenzură a fost depusă la Parlament / Patru parlamentari PSD au semnat documentul care ar putea duce la demiterea guvernului Dăncilă / În total sunt 237 de semnături, su g4media.ro, G4 Media, 1º ottobre 2019. URL consultato il 5 ottobre 2019.
  128. ^ (RO) Robert Kiss, Prima victorie a Opoziției împotriva PSD. Moțiunea de cenzură va fi votată joia viitoare, su digi24.ro, Digi 24, 2 ottobre 2019. URL consultato il 5 ottobre 2019.
  129. ^ (RO) Moțiunea de cenzură a fost adoptată. Guvernul Dăncilă este demis, su digi24.ro, Digi 24, 10 ottobre 2019. URL consultato il 10 ottobre 2019.
  130. ^ (RO) Lucian Șova a demisionat din funcția de ministru al Transporturilor: ”Sunt un om de onoare”, Pro TV, 22 novembre 2018. URL consultato il 23 febbraio 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]