Giuseppe Bertello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Arcivescovo della Chiesa Cattolica Giuseppe Bertello (Foglizzo, 1º ottobre 1942) è un arcivescovo cattolico italiano.

Biografia

Formazione

Ordinato sacerdote il 29 giugno 1966 da monsignor Albino Mensa allora vescovo di Ivrea[1] e conseguita la licenza in teologia pastorale ed il dottorato in Diritto canonico, frequenta i corsi propedeutici alla carriera presso la Pontificia Accademia Ecclesiastica.

Attività diplomatica

Ottenuta la licenza in diplomazia ecclesiastica,[2] entra nel servizio diplomatico della Santa Sede nel 1971 prestando servizio nelle nunziature apostoliche (rappresentanze pontificie) di Sudan, Turchia, Venezuela e alla Missione permanente della Santa Sede presso l'Ufficio delle Nazioni Unite di Ginevra.
Il 17 ottobre 1987 papa Giovanni Paolo II lo nomina arcivescovo titolare di Urbisaglia (Urbs Salvia) venendo consacrato il successivo 28 novembre dal cardinal Agostino Casaroli, conconsacranti: mons. Albino Mensa e mons. Luigi Bettazzi.[3] Contestualmente all'elezione episcopale gli vengono assegnate le rappresentanze apostoliche di Ghana, Togo e Benin dove rimane sino al 12 gennaio 1991 quando il Pontefice gli assegna il compito di rappresentarlo in Ruanda venendosi a trovare, a partire dal 1994, nella fase più drammatica della guerra tra le etnie Hutu e Tutsi che insanguina il Paese come pure il vicino Burundi. In questi frangenti unisce la sensibilità pastorale al coraggio e all'abilità diplomatica, facendo ogni sforzo possibile per la pacificazione.
Nel marzo del 1995 Giovanni Paolo II lo richiama in Europa inviandolo nuovamente a Ginevra con l'incarico di Osservatore permanente presso l'Ufficio delle Nazioni Unite ed Istituzioni specializzate e, dal 19 agosto 1997, con lo stesso ruolo, anche presso l'Organizzazione Mondiale del Commercio.
Il 27 dicembre 2000 papa Wojtyła gli affida un ulteriore incarico, quello di nunzio apostolico in Messico succedendo così a monsignor Leonardo Sandri, nel frattempo divenuto sostituto della Segreteria di Stato della Santa Sede. Sempre in Messico, il 30 luglio 2002, è lui a ricevere come nunzio l'ormai anziano Pontefice giunto in viaggio apostolico nel Paese latino-americano per la canonizzazione di Juan Diego Cuauhtlatoatzin,[4] il giovane veggente di Guadalupe.

Monsignor Giuseppe Bertello ha ricopre dal 19 dicembre 2006 al Il 3 settembre 2011 l'incarico di nunzio apostolico per l'Italia e la Repubblica di San Marino.

Nomina alla Curia romana

Il 3 settembre 2011 papa Benedetto XVI lo nomina presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e presidente del Governatorato del medesimo Stato. Assumerà i suddetti uffici dal 1º ottobre dello stesso anno.

Genealogia episcopale

Onorificenze

Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria
«Su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri»
— 4 ottobre 2008[5]

Note

  1. ^ Mons. Albino Mensa viene nominato arcivescovo di Vercelli il 12 ottobre 1966.
  2. ^ Tale licenza viene rilasciata dopo la frequenza de corsi triennali tenuti presso la Pontificia Accademia Ecclesiastica, l'istituzione che prepara i diplomatici della Santa Sede.
  3. ^ Mons. Luigi Bettazzi, vescovo di Ivrea dal 26 novembre 1966 al 20 febbraio 1999, ritiratosi per raggiunti limiti di età è stato succeduto da mons. Arrigo Miglio, Bettazzi è attualmente vescovo emerito della medesima diocesi.
  4. ^ San Juan Diego, canonizzato presso la basilica di Nostra Signora di Guadalupe a Città del Messico il 31 luglio 2002
  5. ^ [1]

Voci correlate

Fonti


Predecessore Vescovo titolare di Urbisaglia
Titolo personale di Arcivescovo
Successore
José Roberto López Londoño dal 17 ottobre 1987 in carica
Predecessore Pro-nunzio apostolico per il Benin, il Ghana, Togo Successore
Giuseppe Ferraioli 17 ottobre 1987 - 12 gennaio 1991 André Dupuy
Predecessore Nunzio apostolico per il Ruanda Successore
Giovanni Battista Morandini 12 gennaio 1991 - marzo 1995 Juliusz Janusz
Predecessore Osservatore Permanente presso i Programmi ONU di Ginevra Successore
Paul Fouad Tabet marzo 1995 - 27 dicembre 2000 Diarmuid Martin
Predecessore Osservatore Permanente presso il WTO Successore
- 19 agosto 1997 - 27 dicembre 2000 Diarmuid Martin
Predecessore Nunzio apostolico per il Messico Successore
Leonardo Sandri 27 dicembre 2000 - 11 gennaio 2007 Christophe Pierre
Predecessore Nunzio apostolico per l'Italia
e la Repubblica di San Marino
Successore
Paolo Romeo 19 dicembre 2006 - 3 settembre 2011 vacante
Predecessore Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano Successore
Giovanni Lajolo dal 3 settembre 2011 in carica
Predecessore Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano Successore
Giovanni Lajolo dal 3 settembre 2011 in carica