Episodi di The Goldbergs (prima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: The Goldbergs.

La prima stagione della serie televisiva The Goldbergs è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti d'America da ABC dal 24 settembre 2013 al 13 maggio 2014.[1]

In Italia, la stagione è stata trasmessa in prima visione assoluta dal 7 luglio al 15 settembre 2016 su Joi.[2][3] In chiaro è stata trasmessa dal 2 gennaio al 2 febbraio 2017 su Italia 1.[4]

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 The Circle Of Driving Il cerchio della guida 24 settembre 2013 7 luglio 2016
2 Daddy Daughter Day Giornata padre-figlia 1º ottobre 2013
3 Mini Murray Tale padre tale figlio 8 ottobre 2013 14 luglio 2016
4 Why're You Hitting Yourself? Una donna per il nonno 15 ottobre 2013
5 The Ring L'anello 22 ottobre 2013 21 luglio 2016
6 Who Are You Going to Telephone? Halloween 29 ottobre 2013
7 Call Me When You Get There Chiamami quando arrivi 5 novembre 2013 28 luglio 2016
8 The Kremps I Kremp 12 novembre 2013
9 Stop Arguing and Start Thanking Il giorno del Ringraziamento 19 novembre 2013 4 agosto 2016
10 Shopping Shopping 3 dicembre 2013
11 Kara-te Kara-te 10 dicembre 2013 11 agosto 2016
12 You're Under Foot Sempre in mezzo ai piedi 7 gennaio 2014
13 The Other Smother L'altra madre 14 gennaio 2014 18 agosto 2016
14 You Opened the Door Insegnami a ballare 21 gennaio 2014
15 Muscles Mirsky Amici per la vita 4 febbraio 2014 25 agosto 2016
16 Goldbergs Never Say Die! I Goldberg non si arrendono mai 4 marzo 2014
17 Lame Gretzky Un difensore indifeso 11 marzo 2014 1º settembre 2016
18 For Your Own Good Solo per il tuo bene 18 marzo 2014
19 The President's Fitness Test Paure da superare 1º aprile 2014 8 settembre 2016
20 You're Not Invited Il bacio-party 8 aprile 2014
21 The Age of Darkness Il primo amore 29 aprile 2014 15 settembre 2016
22 A Wrestler Named Goldberg Un wrestler di nome Goldberg 6 maggio 2014
23 Livin' on a Prayer Momenti di gloria 13 maggio 2014

Il cerchio della guida[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'undicenne Adam Goldberg registra la vita quotidiana della sua famiglia negli anni '80 in videocassetta con la sua nuova videocamera.

Il fratello maggiore di Adam, Barry, non vede l'ora di avere un'auto, ma al 16º compleanno riceve un regalo che non si aspetta. Inoltre, la sorella maggiore di Adam, Erica, che ha già la patente lotta con Barry su chi dei due debba essere il primo ad avere un'auto.

Nel frattempo, il nonno Albert scopre che sta diventando troppo vecchio per mettersi al volante.

Giornata padre-figlia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La tradizione familiare del pattinaggio a rotelle è in pericolo dopo che Erica esce con suo padre, Murray, e ci litiga dopo avergli raccontato dei suoi problemi quotidiani.

Nel frattempo, Beverly, la madre dei ragazzi, porta Adam a comprare vestiti per il primo giorno di scuola, ma mentre lui vuole vestiti adatti alla sua età, lei, non volendo che cresca troppo velocemente, lo costringe ad indossare vestiti da bambino.

  • Colonna sonora: Sail Away degli Styx.

Tale padre tale figlio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando Barry vuole dei soldi per acquistare un paio di costose sneakers da basket, le Reebok Pump, riceve un'importante lezione da suo padre Murray.

Nel frattempo, Adam e il nonno vanno a vedere di nascosto il film horror Poltergeist, dato che Beverly non vuole perché pensa che sia troppo spaventoso per Adam. La donna ha ragione dato che Adam dopo ha troppa paura di dormire la notte e lei ne approfitta per avere più attenzioni da parte sua.

Una donna per il nonno[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Adam e Barry rafforzano il loro legame fraterno dopo aver scoperto per caso un canale di intrattenimento per adulti in televisione.

Nel frattempo, Beverly tenta di trovare una donna per suo padre Albert quando lo vede flirtare con donne più giovani in un bar e costringe il marito ad aiutarla.

L'anello[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre puliscono il garage, Erica, Barry ed Adam scoprono una scatola piena di lettere d'amore scritte da Murray ad una donna di nome Anita, il suo primo amore. Beverly lo scopre e scopre che il suo anello di fidanzamento è lo stesso che Murray ha dato alla sua ex-fidanzata. Nel frattempo, Adam s'innamora della sua bella vicina, Dana Caldwell, e si rivolge al nonno per un consiglio. Trova anche ispirazione nella commedia romantica Say Anything e tenta di corteggiarla proprio come ha fatto il personaggio del film.

Halloween[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Beverly adora Halloween, ma lei e suo padre si rattristano scoprendo che i figli non festeggeranno con lei perché vogliono stare con gli amici.

Nel frattempo, Adam fa dolcetto o scherzetto con un adolescente di nome Evan Turner e i suoi amici. Fanno scherzi ai più piccoli e vandalizzano ogni casa sulla strada, compresa la casa di Adam. In realtà quest'ultimo vorrebbe solo raccogliere caramelle, ma li segue sperando di acquisire popolarità.

Quando Murray lo scopre inizialmente lo punisce per tre settimane e gli fa pulire il tetto, ma quando il figlio gli spiega l'accaduto lo manda a fare Dolcetto o Scherzetto con il nonno.

Chiamami quando arrivi[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando Barry riceve la patente di guida, Beverly applica una serie di nuove regole per quando si usa la macchina, tra cui la "Chiamami quando arrivi!".

Oltre a ciò, la donna compra al padre un interruttore di emergenza in caso avesse bisogno di aiuto ma lui rifiuta il regalo giudicandolo inutile. Tuttavia, dopo che il nonno scivola e cade ed è costretto a chiamare Adam per farsi aiutare, il nipote lo convince a tenerlo.

I Kremp[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I Goldberg incontrano i Kremp, la classica famiglia americana perfetta. Quando invitano i Kremp per un barbecue, il pomeriggio diventa caotico e frenetico. Adam fa amicizia con Chad Kremp, il suo nuovo vicino che è un po' come lui, ma quando Beverly e la mamma di Chad, Virginia, si scontrano, Adam e Chad si ritrovano divisi. Alla fine le due donne diventano amiche e i loro figli si riuniscono. Intanto, Barry ed Erica si scontrano sull'uso del telefono di casa.

  • Colonna sonora: Nothing's Gonna Stop Us Now degli Starship.
  • Curiosità: il vero Chad Kremp appare come un dipendente dei vicini alla fine dell'episodio.

Il giorno del ringraziamento[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando Marvin, il fratello minore di Murray, viene a festeggiare il Ringraziamento, egli ha la tendenza di portare stress e di litigare col fratello. Nel frattempo, Adam e Barry gareggiano in uno sport inventato da loro chiamato "PA-palla ", simile al calcio. Quando Barry perde per la prima volta, i due fratelli litigano.

Shopping[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Erica inizia a lavorare come commessa da Gimbels, ma il suo posto di lavoro è messo a repentaglio quando Beverly si approfitta in modo esagerato dello sconto per dipendenti di sua figlia al punto che Erica fa credere che abbia rubato del profumo, e la fa arrestare per taccheggio. Nel frattempo, il nonno sembra eliminare la costante sfortuna che ha Barry nella vita.

Kara-te[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alla vigilia del talent show annuale dell'high school, Beverly e Murray si confrontano con l'insegnante che se ne occupa, il signor Glascott, sul progetto di Barry di eseguire un numero di karate. La prima vuole assolutamente farlo esibire, mentre il secondo vuole assolutamente evitarlo. Nel frattempo, il nonno incoraggia una riluttante Erica a cantare nello show, dandole la sicurezza di esibirsi.

  • Colonna sonora: Hit Me with Your Best Shot di Pat Benatar.
  • Curiosità: Nell'episodio vengono visualizzate parti del film Karate Kid.

Sempre in mezzo ai piedi[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Beverly, seccata che il padre trascorra troppo tempo con lei in casa, costringe Murray a riportarlo a lavorare nel negozio di mobili, ma lui inizia a gestire il negozio come vuole e critica il lavoro dello stesso Murray.

Nel frattempo, dopo aver portato la ragazza per cui ha una cotta, Dana, nella sua stanza piena di giocattoli per bambini, Adam segue il discutibile consiglio di Erica e Barry e, regala i suoi amati giocattoli, sperando che ciò possa aiutarlo ad ottenere il suo primo bacio con Dana. Alla fine Beverly li recupera.

L'altra madre[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Beverly s'intromette nella campagna di Barry per diventare tesoriere per prevalere su un'altra madre, Betsy Rubenstone.

Nel frattempo, Erica deve preparare le domande d'ammissione per il college e si confida col nonno dicedogli che le sue domande si basano su bugie che ha inventato negli anni, come quella di essere membro di diversi club scolastici.

Intanto, Murray e Adam vanno in un negozio per noleggiare Indiana Jones e il Tempio maledetto, ma quando sono costretti a pagare una multa per un video non restituito, si scatena una discussione che farà bandire Murray dal negozio. Tuttavia, in seguito, lui sottoscriverà un abbonamento per Adam con grande gioia di quest'ultimo.

Insegnami a ballare[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Adam e Dana vanno insieme al loro primo ballo scolastico, ma Adam deve fare i conti con la situazione imbarazzante di avere sua madre come chaperon. Erica si offre di tenere Beverly distratta, ma il piano fallisce e Beverly partecipa comunque. Adam alla fine le dice di andarsene, ma quando scopre che la mamma di Dana mette la ragazza in imbarazzo, si scusa e la porta a salvare la festa. Nel frattempo, Murray fa discorsi sul sesso con Barry che non vanno come previsto.

  • Colonna sonora: The Search is Over dei Survivor.

Amici per la vita[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando Barry dice ad Adam che uomini e donne non possono essere amici, Adam pensa di avere una cotta per Emmy Mirsky, e la loro amicizia inizia a complicarsi.

Nel frattempo, Beverly controlla in modo asfissiante Erica e quando lei la ridicolizza, convincendola di voler comprare della droga, è costretta a darle il permesso di uscire; tuttavia, la ragazza mente dicendo di voler andare al cinema con Lainey, ma in realtà le due vanno a un toga party. Murray e Beverly presto lo scoprono e salvano Erica da una figuraccia.

I Goldberg non si arrendono mai[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Adam è ossessionato dal film I Goonies ed Erica e Barry decidono di fargli uno scherzo: mentre puliscono la soffitta, Adam si imbatte in una "mappa del tesoro" nascosta dai suoi fratelli e li recluta insieme alla sua ragazza, Dana Caldwell, e ai suoi amici Chad Kremp, Emmy Mirsky e Dave Kim per trovare il "tesoro".

Nel frattempo, Beverly vuole sapere dove sono i gioielli di sua madre, quindi il nonno per ritrovarli recluta Adam e i suoi dando così al nipote l’occasione di vivere l'avventura che desiderava.

Un difensore indifeso[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Adam cerca di migliorare nell'hockey su ghiaccio per compiacere suo padre, ma Beverly chiede a Murray di provare a capire la vera passione di Adam, ovvero quella di girare film.

Barry insegna ad Adam ad essere un membro utile della sua squadra di hockey, trasformandolo in un "difensore", ma i suoi consigli portano Adam a farsi sospendere per rissa.

Alla fine, Murray aiuta Adam con i suoi film e recita persino in uno di essi. Nel frattempo, Erica tenta di entrare al college di Stanford, ma Beverly vuole che frequenti quello della loro città, Filadelfia, per farla rimanare vicino a casa, cercando di sabotare la sua preparazione per il test. Alla fine, Erica ottiene un punteggio abbastanza alto per frequentare la prestigiosa università.

Solo per il tuo bene[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando Beverly si sbarazza della poltrona preferita di Murray, lui si vendica sostituendole i fornelli con un forno a microonde. Dopo una lunga serie di botta e risposta di questo tipo Beverly capisce di avere torto e recupera la poltrona.

Nel frattempo, Adam si fa aiutare da Barry facendolo andare con lui sullo scuolabus perché lo difenda da un bullo di nome JC Spink.

Tuttavia, quando Barry in seguito diventa il nuovo bullo dello scuolabus, JC si scusa con Adam e riescono a far cacciare Barry dal bus, costringendolo ad andare a scuola con Erica e la sua amica Lainey. Inoltre, i due sembrano mostrare attrazione reciproca.

  • Colonna sonora: Glory of Love di Peter Cetera.
  • Curiosità: il vero JC Spink appare come autista del bus.

Paure da superare[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Adam ha paura di fare un test di ginnastica a scuola e Beverly non crede che dovrebbe farlo, quindi gli fa una giustificazione falsa. Coach Muller rimanda il test fino a quando non migliora e, per questo, viene preso in giro da JC Spink. Alla fine Murray allena Adam per il test e lui lo supera. In cambio il figlio insegna a Murray a nuotare. Barry tenta di conquistare l'amica di penna di Erica che va a trovarla e, visto che lei parla solo francese, Erica gli dà delle frasi per fare colpo che in realtà sono sciocchezze. Alla fine, quando l'amica di Erica bacia Barry due volte sulle guance, lui lo interpreta male e la segue all'aeroporto.

Il bacio-party[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Adam è entusiasta della sua festa di compleanno Laser Tag, ma vuole anche un primo bacio da Dana, quindi chiede a Barry di organizzargli la festa. Tuttavia, la festa organizzata dal fratello maggiore si rivelerà un fiasco totale.

Murray e il nonno vogliono assistere all'apertura del caveau di Al Capone, che si rivelerà vuoto con grande delusione del nonno.

Alla fine Adam e i suoi amici giocano a Laser Tag ed Adam ottiene anche un bacio da Dana.

  • Colonna sonora: Just Like Heaven di The Cure.

Il primo amore[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Drew Kremp, fidanzato e primo amore di Erica, la scarica per un'altra e lei cade in depressione. Quando il tentativo di Beverly di far ingelosire Drew facendo uscire Erica con un ragazzo del college fallisce, (il ragazzo viene arrestato per aver offerto alcool a dei minori alla festa di Lainey) sorprendentemente è Murray che aiuta la figlia a riprendersi dalla rottura.

Nel frattempo, Barry viene ossessionato dal videogioco Punch Out e spetta ad Adam ed al nonno farlo rinsavire.

Un wrestler di nome Goldberg[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Murray ed il nonno convincono Barry a mentire a Beverly per unirsi alla squadra di wrestling della scuola e Murray cerca di insegnare a Barry alcune mosse di wrestling; tuttavia a Barry interessa solo fare attacchi in stile WWF al suo avversario. Quando Beverly scopre la verità mette Barry in imbarazzo davanti a tutta la scuola cercando di impedirgli di combattere, ma alla fine Barry combatte e vince.

Erica accompagna Adam a prendere i biglietti per la première di Il ritorno dello Jedi, ammettendo a malincuore che anche a lei piace la serie di Star Wars, ma lascia il posto in fila per stare con alcuni compagni di classe mentre Adam è in bagno. Dopo aver visto la sua delusione nei suoi occhi, Erica convince il manager a farli entrare di nascosto al cinema, con grande gioia di Adam.

  • Colonna sonora: The Final Countdown di Europe.

Momenti di gloria[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando il record di tiri liberi che Murray aveva stabilito al liceo viene battuto, Beverly lo porta fuori città per farlo presenziare a una partita in onore del suo vecchio record, ma quando Murray fallisce un tiro onorario, mette in imbarazzo se stesso e Beverly.

Barry, approfittando dell'assenza dei suoi, organizza una festa per fare colpo su Lexi Bloom, ma inizialmente non si presenta nessuno, così il nonno convince Erica ad invitare alcuni dei suoi amici.

Questi amici invitano altri amici e la festa degenera; quando Murray e Beverly tornano a casa presto, nonostante la rabbia, Murray lascia al figlio 10 minuti di festa dopo che Barry gli dice di volere un momento di gloria.

Lainey bacia Barry, nel tentativo di far ingelosire Lexi e lui viene messo in punizione per il resto dell'estate.

  • Colonna sonora: Livin 'on a Prayer di Bon Jovi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Prime tv originali della prima stagione di The Goldbergs, in thetvdb.com. URL consultato il 30 giugno 2022.>
  2. ^ THE GOLDBERGS / Debutta la nuova sitcom sugli anni '80. Anticipazioni puntate 7 e 14 luglio 2016: Beverly alla ricerca di una donna per il nonno, in Il Sussidiario.net. URL consultato il 5 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 16 agosto 2016).
  3. ^ Prime tv The Goldbergs (stagione 1), in Movieplayer.it. URL consultato il 5 luglio 2022.
  4. ^ AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA TELEFILM: "The Goldbergs", su www.antoniogenna.net. URL consultato il 14 aprile 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione