Episodi di The Goldbergs (nona stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: The Goldbergs.

La nona stagione della serie televisiva The Goldbergs è stata trasmessa in prima visione sul canale statunitense ABC dal 22 settembre 2021 al 18 maggio 2022.[1]

In Italia la stagione è disponibile integralmente su Infinity+ che ha iniziato a pubblicarla dal 1º aprile al 23 giugno 2022.[2]

In questa stagione George Segal esce del cast in seguito alla sua morte il 23 marzo 2021. Alla sua memoria è dedicato il primo episodio. Lascia la serie anche Jeff Garlin, licenziato nel dicembre del 2021 per comportamenti inappropriati sul set.[3]

Titolo Originale Titolo Italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 The Goldbergs' Excellent Adventure La fantastica avventura dei Goldberg 22 settembre 2021 1º aprile 2022
2 Horse Play Non si scherza con i cavalli 29 settembre 2021
3 Riptide Waters Riptide Waters 6 ottobre 2021
4 The William Penn Years Gli anni alla William Penn 13 ottobre 2021
5 An Itch Like No Other Prove da genitori 20 ottobre 2021
6 The Hunt for the Great Albino Pumpkin Caccia alla grande zucca albina 27 ottobre 2021
7 The Rose-Kissy Thing Sbaciucchio con rosa 3 novembre 2021
8 A Light Thanksgiving Nosh Il giorno del pre Ringraziamento 17 novembre 2021
9 Tennis People (FKA I Got In/Tennis Club) Gente de tenis 1º dicembre 2021
10 You Only Die Once, or Twice, but Never Three Times Si muore solo una volta o due, ma mai tre volte 5 gennaio 2022
11 Hip-Shaking and Booty-Quaking Il più famoso spettacolo di fine anno 12 gennaio 2022
12 The Kissing Bandits I banditi del bacio 19 gennaio 2022
13 A Peck of Familial Love Uno tsunami d'amore 2 febbraio 2022
14 The Steve Weekend Il weekend degli Steve 23 febbraio 2022
15 The Wedding Il matrimonio 2 marzo 2022
16 The Downtown Boys Ragazzi di città 16 marzo 2022
17 The Strangest Affair of All Time La tresca più strana del mondo 23 marzo 2022
18 School-ercise Scuol-esercizio 13 aprile 2022
19 Grand Theft Scooter Il furto dello scooter 20 aprile 2022
20 Sunday Chow Fun Day Domenica: il Chow Fun Day 4 maggio 2022
21 One Exquisite Evening with Madonna Una fantasmagorica serata con Madonna 11 maggio 2022
22 Adam Graduates! Il diploma di Adam 18 maggio 2022

La fantastica avventura dei Goldberg[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La première della nona stagione ruota attorno all'iconica famiglia degli anni '80 che rende omaggio a Pops. Insieme si avventurano nei meandri della memoria visitando i luoghi preferiti di Pops. Adam Goldberg, sempre con la fotocamera in mano, cattura l'uscita, ispirandola a "Bill e Ted's Excellent Adventure". Ne derivano fraintendimenti e ilarità, e ci viene ricordato che non c'è legame più grande della famiglia.

Non si scherza con i cavalli[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Adam e Brea aprono con entusiasmo le loro lettere di accettazione dalla New York University. Brea scopre di essere stata accettata, ma Adam è scioccato nel vedere il nome di Beverly sulla sua lettera di accettazione. Beverly ammette di aver fatto domanda per poter accompagnare il suo piccolo al college, ma sfortunatamente Adam è stato messo in lista d'attesa. Bev e Adam vanno da Glascott per un consiglio e Glascott incoraggia vivamente Adam a visitare il dipartimento di accettazione della New York University per sostenere la sua causa senza Beverly. Dopo che Adam per ben due volte non riesce a convincere il decano delle ammissioni a riconsiderare la sua domanda, Beverly non può fare a meno di intervenire.

Nel frattempo, Erica scopre che l'animosità di Lou Schwartz nei suoi confronti deriva dal fatto che lui credeva che lei avesse messo le sue pregiate statuette di cavalli di porcellana in una posizione compromettente, ideale per fare uno scherzo, con il risultato che uno di questi è stato scheggiato. In realtà, è stata la figlia di Lou, Joanne, a fare lo scherzo, per poi incolpare Erica.

  • Colonna sonora: Waiting for a Girl Like You di Foreigner.

Riptide Waters[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Erica è completamente stressata poiché Beverly prende il controllo totale dell'organizzazione del matrimonio, lasciando Geoff a mediare tra madre e figlia. Nel frattempo, Glascott sta diffondendo una petizione per far chiudere il parco acquatico locale perché si è ferito lì, portando Barry e Adam a cercare di salvare il parco dalla chiusura.

  • Colonna sonora: Fall on Me dei R.E.M.

Gli anni alla William Penn[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il preside Ball recluta Adam per filmare l'ultima partita di football tra gli studenti dell'ultimo anno della William Penn e i loro arcirivali della Germantown, ma il disinteresse di Adam per lo sport lo porta a distrarsi e a perdere le riprese del touchdown vincente della William Penn. Questo gli fa guadagnare l'ira di tutti gli studenti, così cerca di rimediare creando un toccante video di ricordi del liceo.

Nel frattempo, Bev viene a sapere dall'agente immobiliare Jane Bales che la casa accanto è in vendita, sebbene sia di proprietà dell'irritabile signor Wofsy. Quando Bev e Murray vedono molte caratteristiche nella casa di Wofsy che non hanno, Bev pensa che comprarla convincerà i suoi figli a rimanere in casa. Tuttavia, quando Jane fa notare i difetti nella casa dei Goldberg mentre fa fare un giro a un potenziale acquirente, Murray decide che ci sono troppi ricordi in casa per andarsene.

Prove da genitori[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Avendo affittato la casa accanto a Jon Glascott, Beverly si stanca del suo vicino e delle sue visite 24 ore su 24. Nel frattempo, Murray ottiene una nuova griglia e vuole iniziarla con un barbecue di quartiere. Bev incoraggia Glascott a fare una gita in canoa con il signor Woodburn lo stesso giorno del barbecue, ma Jon torna presto dal viaggio per vedere il barbecue in corso.

Nel frattempo, Barry si siede su dell'edera velenosa e ha bisogno di cure costanti da parte di Erica e Geoff, che la coppia usa come un modo per prepararsi ad avere un figlio un giorno.

Caccia alla grande zucca albina[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sconvolto per il suo primo Halloween senza Pops, Adam rinuncia ad andare al ballo di Halloween della scuola con Brea Bee e Matthew Schernecke. Vedendo Adam depresso, Pop-Pop lo coinvolge nell'andare porta a porta alla ricerca di una zucca bianca che dice sia stata rubata dal suo portico. Questa si rivela essere una bugia, inventata da Pop-Pop per regalare ad Adam un'avventura di Halloween come quelle che lui e Pops condividevano.

Intanto, Barry scopre che Joanne non è a conoscenza del suo personaggio Big Tasty, perché si concentra maggiormente sugli obiettivi di carriera e sui suoi studi pre-medicina. Barry si propone di dimostrare di non aver perso il suo vecchio io, andando a un evento discografico e portando una sua nuova canzone rap. La canzone si rivela un flop, ma Barry si rende conto di aver guadagnato qualcosa di meglio: una ragazza amorevole e solidale.

Sbaciucchio con rosa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver visto le madri degli atleti della William Penn ricevere una rosa e un bacio in una cerimonia di fine anno, Beverly è determinata a organizzare una serata di premiazione per i non atleti in modo da poter avere il suo momento sotto i riflettori con Adam. Tuttavia, un imbarazzato Adam è altrettanto determinato a dissuaderla. Nel frattempo, Erica fatica a trovare un'amica disposta ad aiutarla con l'organizzazione del suo matrimonio, dato che le sue amiche (Lainey, Erica della valle e Carla) sono fuori città o troppo occupate. Si accontenta di Joanne Schwartz, ma l'aiuto di Joanne diventa rapidamente sgradito.

  • Colonna sonora: Every Rose Has Its Thorn di Poison.

Il giorno del pre Ringraziamento[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando Beverly scopre che Linda Schwartz ospiterà il Ringraziamento quest'anno, si preoccupa che il suo ruolo di hostess di famiglia – e soprattutto di madre di Erica – sia minacciato. Determinata a riconquistare il suo status, Bev organizza uno "spuntino" il giorno prima del Ringraziamento (con tutto il cibo tradizionale del Ringraziamento). Nel frattempo, Pop-Pop sorprende la famiglia presentandosi con una nuova "amica" e i suoi tentativi di impressionarla lo portano a rivedere il suo ruolo passato nella famiglia.

Gente de tenis[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo settimane di attesa, Adam riceve finalmente la notizia che è stato accettato alla New York University. La sua eccitazione diminuisce presto quando scopre che Brea è stata accettata nella scuola dei suoi sogni, la Brown University. Temendo che la distanza influirà sulla loro relazione, Adam cerca di trovare il modo di tenere vicina la sua ragazza. Nel frattempo, con l'aiuto di Virginia, Beverly inizia a cercare un luogo dove organizzare la festa nuziale di Erica. Scopre che il club di tennis della sua nemesi, Jane Bales, è un luogo perfetto e diventa determinata a guadagnarsi un abbonamento anche se ciò significa mettersi in imbarazzo.

Si muore solo una volta o due, ma mai tre volte[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver visto il film di James Bond 007 - Bersaglio mobile, Barry diventa determinato a realizzare il suo film di Bond, interpretando se stesso come "Barry Bond", con l'aiuto di Adam. Sperando di impressionare Joanne, Barry le proietta il video finito, solo per farla ridere di quanto sia banale. Barry si arrabbia con la sua ragazza, poi impara la meticolosa lezione che la sua famiglia e i suoi amici l'hanno sempre trattato con i guanti bianchi per non urtare la sua ipersensibilità.

Nel frattempo, Beverly scopre che il partner di Murray, Formica Mike, vive nel negozio dopo che lui e la moglie Fran si sono separati. Determinata a riunire i due per dimostrare a Erica che non tutti i matrimoni sono destinati a fallire, Bev chiede l'aiuto di Jane Bales. Tuttavia, Mike è attratto dall'aspetto di Jane mentre Jane è attratta dalla sua ricchezza. Imperterrita, Bev convince Fran ad uscire con Nick Mellor per rendere Mike geloso, ma anche Fran e Nick si attraggono reciprocamente.

Il più famoso spettacolo di fine anno[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ispirandosi al film Saranno famosi, Beverly insiste che la scuola William Penn faccia qualcosa di speciale per gli studenti dell'ultimo anno, invece della tradizione decennale di cantare semplicemente la canzone dei quaccheri. Sebbene inizialmente disinteressata, alla fine la scuola decide di dare una possibilità a Beverly. Nel frattempo, Erica e Geoff iniziano a rendersi conto che stanno diventando noiosi come le altre coppie di fidanzati del campus e si preparano a organizzare una festa scatenata per dimostrare il contrario.

I banditi del bacio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Al loro ritorno a casa dall'orientamento universitario, Adam e Brea confessano ciascuno un segreto che potrebbe influenzare il futuro della loro relazione; Barry e Beverly ammettono apertamente il loro amore per la danza sul ghiaccio ed esplorano insieme la loro passione condivisa.

Uno tsunami d'amore[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre Adam e Brea affrontano la loro rottura, Barry ed Erica scoprono quanto gli Schwartz fossero vicini per San Valentino.

Il weekend degli Steve[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Barry si trova faccia a faccia con le sue ex fidanzate e i loro fidanzati durante l'addio al celibato/nubilato di Erica e Geoff; Adam interviene quando il padre di Geoff si occupa della pianificazione del video del matrimonio.

Il matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver appreso che nessuno ha effettuato il deposito sul luogo del matrimonio, Geoff si affretta ad aiutare a riparare la svista prima che Beverly lo scopra; a peggiorare le cose, è imminente un forte temporale invernale che potrebbe mettere a repentaglio l'intero evento.

Ragazzi di città[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Barry e il resto dei JTP cercano di reclamare la loro giovinezza formando una boy band, ma si rendono presto conto che non sono più ragazzi. Nel frattempo, Adam ha le chiavi dell'appartamento in centro di Erica, ma si rende conto che non è tagliato per la vita di città.

La tresca più strana del mondo[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando Murray va fuori città, Jane Bales tenta di prendere il potere all'Impero Ottomano, costringendo Beverly a vendicarsi; Adam è entusiasta di apprendere che anche Dave Kim ha intenzione di frequentare la New York University.

  • Colonna sonora: Don't Change degli INXS.
  • Nota: Questo episodio è andato in onda nel primo anniversario della morte di George Segal.

Scuol-esercizio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando Beverly interviene come insegnante di educazione fisica alla William Penn Academy, Adam inizia con riluttanza la sua lezione di esercizi, ma la situazione diventa imbarazzante quando Beverly si china durante la lezione e scorreggia; Brea cerca di mostrare ad Adam le buone intenzioni di sua madre; Barry e Geoff si ritrovano entrambi in lizza per lo stesso tirocinio medico.

Il furto dello scooter[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Beverly decide di unirsi ad Adam e Brea nella loro tanto attesa vacanza al mare a Miami; la gioia di Barry dopo aver superato il test di ammissione in medicina è di breve durata dopo che Erica diventa l'eroe locale quando salva un uomo dal soffocamento nel ristorante del centro commerciale.

  • Colonna sonora: One Way or Another di Blondie (cover di Hayley Orantia).

Domenica: il Chow Fun Day[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Con l'avvicinarsi del diploma di Adam, Beverly discute di rimanere come guardiana quacchera della William Penn Academy; Erica cerca di uscire dalla tradizione di lunga data degli Schwartz di cenare insieme ogni domenica.

Una fantasmagorica serata con Madonna[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A causa di un problema di muffa, dovuto al fatto che Erica lascia costantemente asciugamani bagnati sul pavimento del bagno con grande fastidio dell'ordinato Geoff, i due sposini sono costretti a rimanere a casa Goldberg. Durante la permanenza di Erica e Geoff, Beverly avverte le tensioni nel loro matrimonio e cerca di impartire un piccolo consiglio coniugale. Nel frattempo, Adam vuole regalare a Brea "una fantasmagorica serata con Madonna" il giorno del loro anniversario, ma i biglietti del concerto sono tutti esauriti. A risolvere la situazione ci pensa la sorella maggiore "figa" di Brea, Claire, da poco tornata in città, che indirizza Adam da un bagarino, realizzando la sua serata da sogno con Brea. Poiché Brea vuole davvero passare del tempo anche con Claire, Adam compra i biglietti per tutti e tre. Tuttavia, Claire vende presto il suo biglietto, deludendo di nuovo la sua sorellina.

  • Colonna sonora: Crazy for You di Madonna.

Il diploma di Adam[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il giorno del diploma si avvicina e tutti, in particolare Adam, sono pronti, tranne Beverly che non sta affrontando bene l'idea di un nido vuoto. Nel frattempo, con l'incoraggiamento di Geoff, Erica decide di fare un provino per Cyndi Lauper come sostituta occasionale di una cantante di supporto. Alla fine, riesumare i suoi sogni di cantante non porta a nulla, ma nuovi inizi più grandi ed eccitanti attendono lei e i Goldberg quando viene rivelato che Erica è incinta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Goldbergs (stagione 9), in thetvdb.com. URL consultato il 22 luglio 2022.
  2. ^ Infinity+: le novità in arrivo ad aprile 2022, in HDBlog.it. URL consultato il 23 luglio 2022.
  3. ^ The Goldbergs (stagione 9), in comingsoon.it. URL consultato il 22 luglio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]