Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Episodi di Slam Dunk

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: Slam Dunk.

Questa lista contiene gli episodi di Slam Dunk, anime sportivo prodotto nel 1993 dallo studio di animazione giapponese Toei Animation e basato sull'omonimo manga di Takehiko Inoue.

Lista degli episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
Serie televisiva (101 episodi)
1 È nato un genio del basket!?
「天才バスケットマン誕生!?」 - tensai basukettoman tanjō!?
16 ottobre 1993
Hanamichi Sakuragi, uno studente delle scuole medie particolarmente incline alle risse, subisce la sua cinquantesima delusione d'amore e il fatto che la ragazza che gli piaceva lo abbia lasciato per un giocatore di basket genera in lui un odio profondo per questo sport. Passato alle superiori (il liceo Shohoku della prefettura di Kanagawa) col suo gruppetto di amici di sempre, Hanamichi sembra riprendersi quando conosce Haruko Akagi, una bella ragazza anche lei matricola che lo nota per la sua altezza e per la sua prestanza fisica. Haruko lo porta quindi in palestra e Hanamichi, avendo saputo che la ragazza ama il basket, per far colpo su di lei decide di dare una chance a questo sport.
2 E chi sarebbe questo Rukawa?
「くたばれバスケ!花道vs流川」 - kutabare basuke! hanamichi vs ryū kawa
30 ottobre 1993
Un giorno, dopo scuola, Hanamichi conosce Kaede Rukawa, una matricola come lui che è stato la stella della sua squadra quando era ancora alle medie; Hanamichi scopre che Haruko ha una cotta tremenda per lui, come quasi tutte le ragazze del liceo, e per questo, dopo averlo trovato sul tetto della scuola dopo una rissa (in cui ha sistemato da solo alcuni studenti del terzo anno che avevano sfidato Hanamichi, corso nel corridoio della loro classe per seguire Haruko) gli si scaglia contro. Haruko lo sorprende e gli urla contro, generando in lui uno sconforto enorme. Successivamente Hanamichi, sempre più infuriato con il basket, definisce la pallacanestro come uno sport da deficienti e viene udito dal capitano della squadra del liceo, che furibondo per la frase lo sfida in un uno contro uno davanti a tutta la scuola.
3 Gorilla contro Hanamichi
「ゴリラvs花道!究極の対決!!」 - gorira vs hanamichi! kyūkyoku no taiketsu!!
6 novembre 1993
Il capitano della squadra, che Hanamichi soprannomina "Gorilla" per via della sua enorme stazza, lo sfida a prendergli la palla prima che lui segni dieci canestri: dopo diversi tentativi andati a vuoto e con un solo canestro prima di perdere, Hanamichi riesce a rubare palla al capitano della squadra e addirittura a segnargli in faccia con uno Slam dunk, mossa che Haruko aveva tentato di insegnargli quando si erano conosciuti. Tutta la scuola lo acclama e il capitano riconosce la sconfitta: proprio in quel momento Haruko arriva in palestra, dopo aver cercato Hanamichi per scusarsi del suo comportamento sul tetto della scuola, rivelandogli che il capitano della squadra è suo fratello maggiore, Takenori Akagi, e che voleva che i due si conoscessero in modo che Hanamichi, con la sua fisicità, entrasse nella squadra per portarla alla vittoria dei campionati scolastici nazionali.
4 Hanamichi entra in squadra
「バスケットマン花道入部!」 - basukettoman hanamichi nyūbu!
13 novembre 1993
Hanamichi tenta in tutti i modi di entrare nella squadra di basket della scuola ma Akagi si oppone strenuamente; Rukawa invece, dopo aver dimostrato le sue abilità durante un provino, viene ammesso subito, cosa che non fa altro che aumentare l'astio che Hanamichi prova per lui. Hanamichi decide quindi di guadagnarsi il rispetto di Akagi sistemando da solo gli spogliatoi, la palestra e i palloni da allenamento della squadra e alla fine viene ammesso, ma prima di potersi allenare con gli altri viene affidato all'allenatrice Ayako, vecchia amica di Kaede, per insegnargli i fondamentali.
5 Un pomeriggio da smidollati
「根性なしの午後」 - konjō nashino gogo
20 novembre 1993
Hanamichi, dopo una settimana in cui si è allenato solo nel palleggio, decide di lasciare la squadra per via dei suoi contrasti con Akagi; quel pomeriggio lui e i suoi amici partecipano ad una rissa, ma Hanamichi, dopo aver steso un avversario, ritorna alla palestra per allenarsi, avendo capito di aver fatto uno sbaglio. Akagi, pressato sia dagli altri giocatori che da Haruko, gli consente di allenarsi con gli altri.
6 Sfida tra due campioni
「流川vs赤木・本物対決!」 - ryū kawa vs akagi. honmono taiketsu!
4 dicembre 1993
In palestra arriva l'allenatore della squadra, il signor Anzai, che indice subito una partita tra matricole e senior per valutare il livello dei suoi giocatori; Hanamichi viene costretto ad osservare dalla panchina, non essendo ancora pronto nei fondamentali, e la partita si trasforma rapidamente in una sfida tra Rukawa e Akagi.
7 Il debutto di Hanamichi
「花道デビュー!ダンクさく裂」 - hanamichi debyu! danku saku retsu
11 dicembre 1993
Rukawa mette in mostra tutto il suo talento impressionando positivamente sia il coach che il resto della squadra e questo fa infuriare Hanamichi ancora di più; facendo pressioni sia su Anzai che su Akagi, Hanamichi riesce a scendere in campo per la partitella e, nonostante fallisca miseramente uno Slam dunk su Akagi, mette in mostra i suoi rapidi progressi, che spingono il coach a prenderlo in squadra.
8 La trappola del judo
「花道ピンチ!柔道男の罠」 - hanamichi pinchi! jūdō otoko no wana
18 dicembre 1993
Aota, capitano della squadra di judo della scuola e vecchio amico di Akagi, decide di voler sottrarre Hanamichi alla squadra di basket poiché ha visto in lui un grande potenziale come lottatore. Aota, anch'egli innamorato di Haruko, arriva a promettergli delle foto di quest'ultima in cambio della sua iscrizione al club di judo.
9 Io giocherò a basket!
「オレはバスケットをやる!」 - ore ha basuketto woyaru!
25 dicembre 1993
Aota continua a tentare Hanamichi con le foto di Haruko, ma alla fine il ragazzo rifiuta dicendo che il basket è la sua vera vocazione e che diventerà un campione in questa disciplina. Akagi, che ha assistito alla scena assieme ad Ayako e al vicecapitano Kogure, rimane molto impressionato da tale risposta e comincia a nutrire più fiducia in lui.
10 Gioco di mano
「庶民のシュートはむずかしい」 - shomin no shuto hamuzukashii
8 gennaio 1994
Akagi decide di far allenare Hanamichi nel tiro ravvicinato e gli dice di seguire la tecnica di Rukawa; Hanamichi, naturalmente, si rifuta e i due, anziché aiutarsi l'un l'altro, passeranno l'allenamento a prendersi a pallonate. Il giorno dopo Haruko trova Hanamichi al parco che si allena da solo e così decide di aiutarlo.
11 Un allenamento molto speciale
「二人だけの愛の秘密特訓!?」 - futari dakeno ai no himitsu tokkun!?
15 gennaio 1994
Hanamichi e Haruko continuano ad allenarsi insieme e, dopo qualche tentativo, il ragazzo riesce ad eseguire finalmente un tiro ravvicinato sotto gli occhi di Rukawa, che li osservava in disparte. Il giorno dopo Akagi sprona i suoi compagni in vista della partita della settimana successiva contro la squadra del liceo Ryonan, che l'anno precedente è arrivato secondo ai nazionali, e la sera stessa un ragazzo di quel liceo, volendo conoscere Rukawa, avvicina Hanamichi al termine del suo allenamento scambiandolo proprio per il suo acerrimo rivale.
12 La sera prima della partita
「倒せ陵南!決戦前夜の猛特訓」 - taose ryō minami! kessen zenya no takeshi tokkun
22 gennaio 1994
Il ragazzo che avvicina Hanamichi si rivela essere un osservatore del Ryonan di nome Hikoichi e, stretta amicizia con lui, gli consiglia di stare in guardia riguardo ai due assi della sua squadra, Sendoh e il capitano Uozumi (che intende vendicarsi di Akagi perché l'anno prima lo ha completamente annullato). Nel frattempo Kogure e Akagi discutono di Hanamichi e il capitano, la sera prima della partita, lo trattiene per un allenamento extra su un altro fondamentale: il rimbalzo.
13 I due gorilla
「湘北vs陵南 燃える主将(キャプテン)!」 - shō kita vs ryō minami moe ru shushō (kyaputen)!
29 gennaio 1994
Arriva il giorno della partita e Hanamichi, inizialmente, non riceve nemmeno una casacca ufficiale, ma Kogure, per placare gli animi, gli fa dare la maglia n. 10 di Rukawa, che prende la 11; Hanamichi si accomoda quindi in panchina perché viene convinto da Anzai di essere la sua arma segreta da usare solo nel finale. La partita comincia e le due stelle del Ryonan si mettono subito in mostra: Sendoh sforna un ottimo assist per un compagno superando la marcatura di Rukawa mentre il mastodontico Uozumi mette a segno tre stoppate di fila di cui una su Akagi.
14 L'attacco del Ryonan
「超高校級!陵南ドトウの攻撃」 - chōkō kō kyū! ryō minami dotō no kōgeki
5 febbraio 1994
Il Ryonan, trascinato dalle geniali giocate di Sendoh, prende rapidamente controllo del primo tempo arrivando sul 19-0; lo svantaggio, tuttavia, accende la competitività di Akagi e Rukawa, che con una giocata in coppia segnano il primo canestro per lo Shohoku e danno fiducia ai loro compagni. Il primo tempo si chiude quindi sul punteggio di 50-42 per il Ryonan.
15 Non sono nervoso!
「花道キンチョーの晴れ舞台!」 - hanamichi kincho no hare butai!
12 febbraio 1994
La partita si anima e Akagi viene costretto ad uscire dopo aver subìto un colpo fortuito da Uozumi; Anzai aveva già mandato Hanamichi a scaldarsi e il capitano, uscendo, gli dice di prendere il suo posto. Il debutto di Hanamichi, tuttavia, è pessimo per via della forte tensione che lo anima; dopo poco Rukawa lo sveglia e Hanamichi decide di fare sul serio.
16 L'allenatore nel pallone
「なんだコイツは!?田岡の誤算」 - nanda koitsu ha!? taoka no gosan
19 febbraio 1994
Seppur con il suo stile eterodosso, Hanamichi ha un ottimo impatto sulla partita, sia in difesa che in attacco; ad un certo punto Rukawa, provato per la marcatura su Sendoh, cade preda dei crampi, ma Hanamichi glieli fa passare con un calcio. Kaede segna poi un grande canestro in rimbalzo, lasciando di stucco Hanamichi che per tutta la partita ha fornito assist ai compagni pur di non passare la palla a lui.
17 Quel dannato rimbalzo
「リバウンド王 桜木花道の苦悩」 - ribaundo ō sakuragi hanamichi no kunō
26 febbraio 1994
Lo Shohoku comincia a subire la maggiore fisicità del Ryonan, che grazie al dominio nei rimbalzi riprende il controllo della partita; a tre minuti dal termine, tuttavia, Akagi ritorna in campo al posto di uno sfinito Rukawa e Hanamichi, venendo spronato dal capitano a ricordarsi quanto insegnatogli sui rimbalzi, riesce finalmente a superare il tagliafuori di Uozumi e a catturare un rimbalzo.
18 Gli ultimi 2 minuti
「ラスト2分!仙道は俺が倒す」 - rasuto 2 fun! sendō ha ore ga taosu
5 marzo 1994
Kogure, con un tiro da tre punti, porta in vantaggio lo Shohoku, ma lo svantaggio risveglia l'agonismo di Sendoh, che aumentando l'intensità del suo gioco diventa pressoché inarrestabile. Anzai, allora, rimette in campo Rukawa e ordina a lui e Hanamichi di marcare Sendoh assieme.
19 Time up!
「タイムアップ!決着陵南戦」 - taimuappu! kecchaku ryō minami sen
12 marzo 1994
Hanamichi riesce a intercettare un tiro di Sendoh e, dopo essere partito in contropiede, riesce a servire un assist a Rukawa (passandogli la palla perché non lo ha riconosciuto), che segna da tre punti e porta la squadra sotto di un solo punto. Successivamente Akagi intercetta un passaggio e lancia a canestro Rukawa, che però, non avendo più spazio, è costretto ad un retropassaggio ad un compagno: questi si rivela essere Hanamichi, che segna. La vittoria sembra ormai dello Shohoku, ma all'ultimo secondo Sendoh riesce ad eludere la marcatura di Akagi e Rukawa segnando con un tiro sottomano e decretando la vittoria del Ryonan. Hanamichi, inizialmente, non riesce nemmeno a crederci, ma finita la partita le due squadre si salutano dandosi appuntamento ai campionati interscolastici. Hanamichi e Sendoh, così come Akagi e Uozumi, si stringono la mano pronti a darsi nuovamente battaglia in futuro.
20 Per un paio di scarpe da basket
「バスケットシューズ」 - basukettoshuzu
19 marzo 1994
Avendole rotte nella partita con il Ryonan, Haruko accompagna Hanamichi a comprarsi un altro paio di scarpe da basket. Il giorno dopo gli amici di quest'ultimo incontrano Ryota Miyagi, uno studente del secondo anno anche lui sfortunato con le ragazze che è appena uscito dall'ospedale a seguito delle ferite riportate in una rissa e col quale per poco non fanno a botte. Akagi chiede notizie proprio di lui ad Ayako, domandandole se sarà pronto in vista dei campionati.
21 I ragazzi terribili
「スーパー問題児!花道VS宮城」 - supa mondaiji! hanamichi vs miyagi
26 marzo 1994
Ayako e Hanamichi trovano Miyagi mentre fronteggia lo stesso gruppetto di teppisti che erano stati messi fuori gioco da Rukawa sul tetto della scuola e che è guidato da Mitsui, l'altro ragazzo finito in ospedale come Miyagi dopo la loro rissa. Miyagi è profondamente innamorato di Ayako e, vedendolo assieme a lei, attacca Hanamichi; i due si ritrovano poi in palestra, dove Miyagi fa sfoggio della sua incredibile velocità. Dopo aver sentito dire da Kogure che Miyagi potrebbe diventare il prossimo capitano della squadra, Hanamichi lo sfida ad un uno contro uno.
22 La nascita della peggior coppia di idioti della storia
「史上最悪どあほうコンビ誕生」 - shijō saiaku doahō konbi tanjō
16 aprile 1994
La sfida tra Hanamichi e Miyagi degenera rapidamente in rissa, che viene sedata da Akagi, Ayako e dal signor Anzai, verso il quale Miyagi dimostra un enorme rispetto. Tornando a casa dall'allenamento quella sera, i due hanno modo di fare conoscenza e la loro comune sfortuna con le ragazze li fa legare rapidamente. Mitsui, intanto, si rivolge ad un suo amico teppista per sistemare Miyagi.
23 L'ultimo giorno del club del basket
「湘北バスケ部最後の日」 - shō kita basuke bu saigo no nichi
23 aprile 1994
Mitsui e gli altri arrivano a scuola e si recano in palestra in cerca di Miyagi, che sta insegnando ad Hanamichi l'importanza delle finte, proprio nel giorno in cui Akagi non c'è perché impegnato con lo studio; Mitsui provoca Miyagi ma questi subisce passivamente le sue angherie per non rischiare di far escludere la squadra dal campionato per via della rissa che si profila. Dopo l'ennesimo affronto, tuttavia, Rukawa e Hanamichi partono al contrattacco.
24 Un aiuto piovuto dal cielo
「正義の味方・桜木軍団参上!」 - seigi no mikata. sakuragi gundan sanjō!
30 aprile 1994
La situazione sembra volgere al peggio per la squadra di basket ma in loro soccorso arrivano gli amici di Hanamichi, che hanno già avuto modo di affrontare il gruppetto di Mitsui.
25 Il primino sul tetto del mondo
「全国制覇をめざした男」 - zenkoku seiha womezashita otoko
7 maggio 1994
Hanamichi batte Tetsuo, il capo dei teppisti, mentre Kogure riesce a far ragionare Mitsui; in quel momento arriva in palestra Akagi, che comincia a schiaffeggiare quest'ultimo: Kogure spiega allora che Mitsui era un ottimo giocatore di basket, migliore persino dell'acerbo Akagi (tanto da essere stato nominato miglior giocatore del campionato delle medie, nel quale portò la sua squadra alla vittoria), ma poi qualcosa lo portò sulla cattiva strada.
26 La crisi dei 15 anni
「三井寿15歳の悩み」 - mitsui hisashi 15 toshi no nayami
14 maggio 1994
Kogure racconta che la rivalità tra Mitsui e Akagi si infiammò rapidamente, ma durante una partita di allenamento Mitsui si infortunò seriamente al ginocchio. Quando lo andò a trovare, Mitsui gli rivelò di aver scelto lo Shohoku invece di squadre più blasonate per ringraziare il signor Anzai, che lo incoraggiò durante la finale del torneo delle medie.
27 Voglio giocare a basket!
「バスケがしたいです!」 - basuke gashitaidesu!
21 maggio 1994
Mitsui tentò di accorciare i tempi di recupero, ma una ricaduta gli impedì di partecipare ai campionati nazionali e da quel giorno decise di non giocare più: il motivo per cui ce l'ha tanto con Miyagi è proprio perché vede in lui quello che sarebbe potuto essere senza l'infortunio. Kogure, tuttavia, gli dice che in realtà non ha abbandonato il suo sogno di portare lo Shohoku alla vittoria, ma ha solo paura di fallire di nuovo: spronato da lui, dai suoi compagni e soprattutto dalla vista del signor Anzai, Mitsui decide quindi di mettere la testa a posto e di ritornare in squadra.
28 Inizia il torneo interscolastico
「インターハイ予選開始」 - intahai yosen kaishi
28 maggio 1994
La fase eliminatoria, la prima del torneo interscolastico, è ormai alle porte e tutte le squadre si preparano per l'obbiettivo finale. Lo Shohoku affronta nella prima partita il liceo Miuradai, che l'anno precedente è stato eliminato dalla scuola che ha poi vinto il torneo, il Kainan. Sugli spalti ad assistere alla partita c'è anche il Ryonan di Sendoh e Uozumi.
29 Il debutto ufficiale di Hanamichi
「花道!公式戦デビュー」 - hanamichi! kōshikisen debyu
18 giugno 1994
La partita tra lo Shohoku e il Miuradai comincia ma il signor Anzai decide di tenere inizialmente in panchina Hanamichi, Rukawa, Miyagi e Mitsui per via della rissa in palestra di qualche giorno prima. Il Miuradai, riuscendo ad isolare Akagi, prende rapidamente il largo ma poco dopo Anzai, accertatosi che non faranno più a botte, mette in campo i quattro. Nel frattempo Sendoh si incontra con Maki, il capitano del Kainan, e hanno un rapido scambio di battute su chi vincerà quest'anno.
30 La riscossa dei pentiti
「ハンセイ軍団の大反撃」 - hansei gundan no dai hangeki
25 giugno 1994
L'impatto sulla partita dei nuovi entrati è molto positivo, tranne quello di Hanamichi; quest'ultimo ottiene una possibilità di riscatto quando, subendo un fallo, gli vengono assegnati due tiri liberi: dopo aver sprecato il primo infrangendo la regola dei cinque secondi, Hanamichi tenta di prendere il rimbalzo sul secondo, ma Rukawa lo anticipa. L'azione, comunque, riporta in parità il punteggio.
31 L'arma segreta del Miuradai
「宿敵三浦台の秘密兵器」 - shukuteki miura dai no himitsuheiki
2 luglio 1994
Rukawa porta la squadra in vantaggio, ma a questo punto l'allenatore del Miuradai decide di mettere in campo la sua arma segreta: il mastodontico Naito, ex giocatore di rugby, che con il suo gioco duro ma furbo riesce a far perdere la testa ad Hanamichi e ad agguantare il pareggio.
32 Dunk!!
「天才花道!必殺ダンク」 - tensai hanamichi! hissatsu danku
16 luglio 1994
Rukawa, grazie alla sua superiore abilità tecnica, riesce a neutralizzare Naito e così la squadra prende il largo; Hanamichi continua invece a collezionare falli cadendo nelle provocazioni degli avversari, finché dopo il quinto fallo (un colpo in testa con la palla a Naito nel tentativo di schiacciare) viene espulso. Lo Shohoku riesce comunque a vincere la partita e a qualificarsi per i campionati nazionali sotto gli occhi di altri due giocatori del Kainan: Jin e la matricola Kiyota.
33 Il re delle espulsioni
「退場王!?桜木花道」 - taijō ō!? sakuragi hanamichi
6 agosto 1994
Lo Shohoku affronta il liceo Kadono, che batte agevolmente nonostante una nuova espulsione per Hanamichi; alla partita assistono Jin, Kiyota, Uozumi e il vice-capitano dello Shoyo Hanagata. Quella sera Mitsui, uscito da un controllo medico al ginocchio (dove risulta che è perfettamente in forma), incontra Tetsuo, il suo vecchio amico teppista; Hanamichi, invece, si reca a casa di Akagi e gli chiede consigli su come smettere di commettere inutilmente falli: il capitano gli rivela che non esiste una formula o un allenamento specifico, ma che deve solo concentrarsi di più sulla partita e sul gioco di squadra. Tornato in palestra, Hanamichi trova Rukawa che si allena da solo e gli dice che nella partita successiva non commetterà nemmeno un fallo e che segnerà più punti di lui.
34 Gli insegnamenti del Gorilla
「ゴリ直伝・眼で殺せ!」 - gori jikiden. me de korose!
20 agosto 1994
Hanamichi viene aiutato negli allenamenti da Haruko e poi da Akagi, che per fargli smettere di commettere falli gli dice di fulminare gli avversari con lo sguardo. Giunta la mattina della terza partita, Mitsui si trova coinvolto in una rissa per aiutare Tetsuo mentre Hanamichi è ancora profondamente addormentato.
35 Quando il gioco si fa duro
「男たちの熱き想い」 - otoko tachino atsuki omoi
27 agosto 1994
Hanamichi e il suo gruppetto, nel correre verso la stazione per raggiungere la partita contro il liceo Takahata, si imbattono in Mitsui; gli amici di Sakuragi, assieme a Tetsuo, si offrono di risolvere loro la situazione in modo da permettere ad Hanamichi e a Mitsui di andare alla partita. Lo Shohoku vince agevolmente nonostante l'ennesima espulsione di Sakuragi, che stavolta però ha motivo di incolpare Akagi per i suoi strampalati consigli.
36 Arriva lo Shoyo!
「シード校・翔陽登場」 - shido kō. shō yō tōjō
3 settembre 1994
Haruko convince Hanamichi dell'importanza dei rimbalzi e Sakuragi, nella successiva partita con il liceo Tsukubu, ne cattura diversi ma viene espulso anche stavolta. Lo Shohoku, con queste quattro vittorie, supera la fase eliminatoria e dovrà quindi affrontare lo Shoyo: la partita, la prima di una certa importanza, mette una forte tensione a tutti i giocatori e tra il pubblico ci sono anche i giocatori del Kainan e del Ryonan. Anzai decide di far partire Hanamichi titolare e, data la fisicità dello Shoyo, gli affida il controllo dei rimbalzi e della difesa.
37 Hanamichi gioca dall'inizio!?
「花道・初スタメン!」 - hanamichi. hatsu sutamen!
10 settembre 1994
Lo Shoyo, guidato dall'allenatore-giocatore Fujima, mette subito in difficoltà gli avversari grazie soprattutto alla sua superiore altezza media. Anche Akagi, particolarmente teso come poche altre volte, viene costantemente superato da Hanagata, che oltre ad essere molto alto è anche rapido e scaltro.
38 La reazione di Rukawa
「流川の反撃!」 - ryū kawa no hangeki!
17 settembre 1994
Lo Shoyo continua a prevalere fisicamente sullo Shohoku ma Rukawa riesce a segnare e a dare una svegliata alla squadra, che comincia a giocare con più tranquillità. Miyagi, nonostante l'enorme svantaggio fisico, sfida apertamente le torri dello Shoyo.
39 Ryota il lampo
「電光石火のリョータ!」 - denkōsekka no ryota!
24 settembre 1994
Miyagi, grazie alla sua rapidità, riesce a rubare diversi palloni e a sfornare anche assist per i compagni, di cui uno anche per Hanamichi che segna i suoi primi due punti nel torneo. Lo Shoyo non riesce più a contrastare l'attacco degli avversari, per cui Fujima decide di scendere in campo personalmente.
40 Il re dei rimbalzi
「リバウンド王・桜木花道」 - ribaundo ō. sakuragi hanamichi
1º ottobre 1994
L'intensità del gioco aumenta e anche Mitsui mette qualche bel canestro; Hanagata, tuttavia, comincia a dominare i rimbalzi e la partita, vicina al complicarsi per lo Shohoku, viene salvata da Hanamichi, che con un suo rimbalzo fa terminare il primo tempo in parità.
41 Fujima entra in campo
「翔陽エース・藤真登場」 - shō yō esu. fuji makoto tōjō
1º ottobre 1994
Grazie ai rimbalzi di Hanamichi e ai punti di Akagi e Rukawa, lo Shohoku si porta in vantaggio; a questo punto, tuttavia, Fujima decide di entrare in campo e, dopo aver rianimato i suoi, segna un fantastico canestro affermando che lo Shohoku non è in grado di arrivare in finale né di battere lo Shoyo.
42 L'asso dello Shoyo
「翔陽エース藤真の実力」 - shō yō esu fuji makoto no jitsuryoku
15 ottobre 1994
L'entrata in campo di Fujima sposta immediatamente gli equilibri della partita e il signor Anzai decide di chiedere un timeout; le due squadre fanno quindi il punto sulle tattiche da adottare e Hasegawa, un giocatore dello Shoyo, decide di marcare Mitsui, che ai tempi delle medie lo umiliò. Quest'ultimo sembra ormai vinto dalla fatica, dato il lungo periodo di inattività.
43 Mitsui al limite?!
「三井、限界か!?」 - mitsui, genkai ka!?
22 ottobre 1994
A causa della pressante marcatura di Hasegawa, Mitsui non riesce a esprimersi al meglio - data anche la stanchezza - e lo Shoyo riprende il vantaggio grazie alla sua superiorità fisica. Hanamichi continua a catturare rimbalzi, ma nell'anticipare Fujima colpisce Hanagata e gli viene fischiato il quarto fallo. Con Mitsui esausto, Hanamichi ad un solo fallo dall'espulsione e con uno svantaggio notevole, la situazione per lo Shohoku sembra disperata.
44 La tempesta dei tre punti
「三井!嵐の3ポイント」 - mitsui! arashi no 3 pointo
5 novembre 1994
Mitsui è ormai quasi privo di forze ma questo lo sprona a dare tutto ciò che gli rimane e, ricordandosi sia della finale delle medie che del modo in cui stava per buttare via il suo talento, mette in rapida successione alcuni tiri da tre punti portando lo Shohoku a soli tre punti di svantaggio dallo Shoyo.
45 Il punto debole dello Shohoku
「退場目前!?花道ピンチ」 - taijō mokuzen!? hanamichi pinchi
26 novembre 1994
Hanamichi, temendo di essere espulso, non riesce più a giocare con serenità ma Mitsui e Rukawa riescono a portare il punteggio in parità; il primo, completamente sfinito, viene sostituiro da Kogure, mentre il secondo sprona Hanamichi. Le due squadre sono pronte a dare il tutto per tutto per raggiungere le finali.
46 Vai a canestro, Hanamichi!
「花道、熱きダンク」 - hanamichi, atsuki danku
3 dicembre 1994
Hanamichi torna a difendere con la grinta di prima e, dopo aver rubato palla, va a segnare una portentosa schiacciata, che però viene annullata dall'arbitro che, fischiandogli il quinto fallo (sfondamento), lo espelle; Hanamichi esce comunque tra gli applausi del pubblico e lo Shohoku, soffrendo da squadra fino alla fine, riesce a portare a casa la vittoria qualificandosi per la finale. Mentre i giocatori dello Shoyo piangono per la delusione (Fujima decide addirittura di ritirarsi), i cinque titolari dello Shohoku si addormentano nello spogliatoio vinti dalla stanchezza.
47 La sfida di un vecchio rivale
「ライバルからの挑戦状」 - raibaru karano chōsenjō
10 dicembre 1994
L'ultima partita di qualificazione vede contrapposti il Kainan e il Takezono: in quest'ultimo gioca Oda, il fidanzato di Yohko (la ragazza che dette ad Hanamichi il suo cinquantesimo due di picche), che ha con lui un conto in sospeso data la discussione che hanno avuto durante una precedente amichevole. Di ritorno da una cena con i suoi amici, Hanamichi incontra proprio Yohko, venendo visto poco dopo da Haruko.
48 L'uomo che voleva battere il Kainan
「打倒海南を誓う男」 - datō kainan wo chikau otoko
17 dicembre 1994
Vedendo Yohko pensierosa, Hanamichi il giorno dopo salta l'allenamento per recarsi al liceo Takezono: trovato Oda gli spiega che la sua ragazza è molto preoccupata per lui e scopre che intende affrontare il Kainan con una caviglia malconcia ma senza arrendersi; Hanamichi gli fa quindi gli auguri per la partita di domani per poi recarsi in palestra ad allenarsi da solo tutta la notte.
49 L'ultima battaglia del Takezono
「武園・最後の闘志」 - takeshi sono. saigo no tōshi
24 dicembre 1994
Nonostante un buon inizio di partita Oda viene rapidamente condizionato dal dolore alla caviglia, ma l'incoraggiamento di Hanamichi lo spinge a giocare fino alla fine. Il Kainan, che ha schierato solo due titolari, sconfigge sonoramente il Takezono ma Oda, sempre grazie ad Hanamichi, riesce a recuperare il suo rapporto con Yohko.
50 Sfida ai campioni
「王者への挑戦」 - ōja heno chōsen
7 gennaio 1995
È finalmente giunto il giorno della finale tra il Kainan e lo Shohoku e prima della partita Hanamichi e Kiyota si mettono a litigare, venendo divisi a suon di sberle dai rispettivi capitani Akagi e Maki. L'inizio di partita è sfavillante e all'orizzonte si prospetta uno scontro eccezionale.
51 Hanamichi scatenato
「計算外!?花道絶好調!」 - keisan soto!? hanamichi zekkōchō!
14 gennaio 1995
La partita tra il Kainan e lo Shohoku si anima subito e tutti i giocatori in campo, Hanamichi compreso, dimostrano il loro talento. Nel frattempo si sta svolgendo anche la seconda finale, tra Ryonan e Takezato, dominata dal primo. L'allenatore del Kainan, sorpreso dal talento di Hanamichi, decide di cambiare tattica e isolarlo.
52 L'arma segreta del Kainan
「桜木封じの秘密兵器!」 - sakuragi fūji no himitsuheiki!
21 gennaio 1995
Avendo intuito la sua inesperienza e che dà il meglio di sè solo contro avversari di livello, l'allenatore del Kainan sostituisce, come marcatore di Hanamichi, Jin con il minuto Miyamasu, che oltre a far perdere la calma a Sakuragi si rivela anche un ottimo tiratore; Anzai chiama quindi il timeout e sostituisce Hanamichi con Kogure. Nel frattempo si profila un'altra grande sfida: quella tra le due supermatricole Rukawa e Kiyota.
53 Il Gorilla infortunato
「ゴリ負傷!絶体絶命!?」 - gori fushō! zettaizetsumei!?
28 gennaio 1995
Nel catturare un rimbalzo, Akagi mette male il piede e si procura una distorsione alla caviglia; Hanamichi e Ayako lo portano negli spogliatoi e il capitano ordina a Sakuragi di prendere il suo posto e alla ragazza di fargli una fasciatura stretta per poter tornare in campo a breve. Hanamichi, sentendo le parole di Akagi, si impegna a dare tutto sè stesso e Anzai affida a lui e a Rukawa il gioco sotto canestro; nel frattempo il Ryonan vince la sua partita.
54 Il fratello di King Kong
「キングコング・弟」 - kingukongu. otōto
4 febbraio 1995
Spinti al dare il massimo dall'assenza in campo di Akagi, Hanamichi e soprattutto Rukawa danno sfoggio delle loro abilità, riavvicinando sensibilmente il risultato.
55 Il dominatore della partita
「ゲームを支配する男」 - gemu wo shihai suru otoko
11 febbraio 1995
Grazie a delle giocate incredibili Rukawa riesce a portare lo Shohoku al pareggio entro la fine del primo tempo. Nel secondo rientra anche Akagi e Hanamichi, per evitare di fargli fare sforzi inutili, va alla palla a due vincendola; Akagi, sfruttando poi il rimbalzo su un tiro di Rukawa stoppato da Kiyota, segna portando per la prima volta nella partita la sua squadra in vantaggio.
56 Maki al massimo
「エース牧・全開!」 - esu maki. zenkai!
18 febbraio 1995
Nonostante Akagi giochi come se non avesse problemi fisici, Maki passa al contrattacco e, aiutato anche dai tiri da tre punti di Jin, riporta il Kainan in netto vantaggio. A questo punto Anzai chiede un timeout e illustra ai suoi giocatori la tattica che intende adottare per fermare gli avversari.
57 La strategia di Anzai
「安西・勝利への賭け!」 - anzai. shōri heno kake!
25 febbraio 1995
Anzai ordina a Rukawa, Akagi, Mitsui e Miyagi di marcare Maki, mentre Hanamichi viene incaricato di marcare Jin: Sakuragi, dopo aver sbagliato un appoggio facile (su cui però segna Akagi), subendo fallo da parte di Maki segna due tiri liberi imitando intuitivamente la tecnica a due mani di Rick Barry, per poi fornire un assist a Miyagi. L'allenatore del Kainan, allora, mette di nuovo in campo Miyamasu, che Anzai fa marcare da Miyagi. La strategia dello Shohoku sembra in grado di fermare i campioni.
58 Rincorsa tenace
「しぶとい奴ら!」 - shibutoi yatsu ra!
4 marzo 1995
Nonostante la tattica adottata dallo Shohoku si riveli molto efficace, il Kainan mantiene ancora quattro punti di vantaggio. Dopo aver segnato su assist di Hanamichi, Rukawa è costretto alla sostituzione con Kogure essendo talmente stanco da non stare in piedi; Akagi, invece, nonostante il dolore lancinante alla caviglia continua imperterrito a giocare, guadagnandosi persino il tifo di Uozumi e del Ryonan. Kogure fa un bel salvataggio su una distrazione di Mitsui, ache lui sfinito, mentre la partita entra nei suoi ultimi 45 secondi.
59 Gli ultimi 10 secondi
「ラスト10秒!完全決着」 - rasuto 10 byō! kanzenkecchaku
11 marzo 1995
Sfruttando sia una giocata di Miyagi che la finta insegnatagli da lui, Hanamichi riesce a fare una schiacciata e per di più a guadagnare un tiro libero supplementare. Akagi cattura il rimbalzo su questo e la passa a Mitsui, il cui tiro viene sporcato da Riyota; Hanamichi cattura il rimbalzo, ma scambiandolo per Akagi passa il pallone ad un giocatore del Kainan molto somigliante al capitano. La partita finisce con la vittoria del Kainan 90-88 e Hanamichi, disperato per l'errore, scoppia in lacrime.
60 Lo Shohoku sul precipizio
「がけっぷちの湘北」 - gakeppuchino shō kita
18 marzo 1995
Il giorno dopo la sconfitta con il Kainan, la squadra si ritrova in palestra facendosi coraggio per le due prossime partite con Takezato e Ryonan, alle quali parteciperà anche Akagi, ma Hanamichi non si presenta, essendo ancora avvilito per via dell'errore commesso. Haruko lo rincuora e la sera stessa Hanamichi si ritrova in palestra con Rukawa: questi gli dice che ha fatto molto di più di quello che tutti si aspettavano da lui e finiscono col prendersi a pugni addossandosi ciascuno la colpa della sconfitta. Il giorno dopo Hanamichi salta la scuola ma si presenta agli allenamenti con un taglio di capelli molto più corto, per ricordarsi sempre dell'errore commesso.
61 Il rapato alla riscossa
「ボーズ頭の逆襲!」 - bozu atama no gyakushū!
25 marzo 1995
Gli allenamenti riprendono, dato il poco tempo a disposizione per preparare la partita con il Takezato, e Anzai indice una partita matricole contro senior: Hanamichi ha facilmente la meglio sui panchinari ma a questo punto il coach ordina a Mitsui, che fino ad allora aveva fatto l'arbitro (Akagi è stato tenuto fuori per precauzione), di marcare Sakuragi. Messo sotto pressione da un giocatore molto più esperto di lui, Hanamichi capisce di dover migliorare notevolmente nel tiro.
62 Tre giorni di super allenamento
「特訓3DAYS」 - tokkun 3days
8 aprile 1995
Nei tre giorni prima della partita con il Takezato, Akagi sottopone Hanamichi ad uno speciale allenamento extra per insegnargli il tiro sotto canestro e renderlo più efficace in attacco. Il giorno della partita Hanamichi si presenta in ritardo, essendosi allenato all'alba da solo, ma Akagi decide di non farlo giocare per niente in modo da non mostrare al Ryonan, presente tra il pubblico, i suoi incredibili progressi. Lo Shohoku, anche senza Hanamichi e con un Akagi ancora a mezzo servizio, vince agevolmente la partita.
63 Scontro al vertice tra Kainan e Ryonan
「頂上決戦!海南VS陵南」 - chōjō kessen! kainan vs ryō minami
8 aprile 1995
Arriva il giorno della partita tra Ryonan e Kainan e Sendoh, che per l'occasione si adatta ad un ruolo non suo, si mette comunque in luce grazie alle sue fantastiche giocate, riuscendo persino a limitare Maki. Lo Shohoku, prossimo avversario di Uozumi e compagni, assiste alla partita e Akagi consiglia ad Hanamichi di tenere particolarmente d'occhio Fukuda, un ottimo attaccante del Ryonan assente durante l'amichevole che hanno disputato prima del torneo.
64 Dimostrazione di forza
「本領発揮!王者・海南」 - honryōhakki! ōja. kainan
15 aprile 1995
Il Ryonan sembra ormai aver preso definitivamente le redini della partita, ma una schiacciata di Kiyota sveglia il Kainan e le successive giocate di Maki riportano la partita in bilico. Grazie alla sua astuzia, Maki riesce inoltre a far espellere Uozumi proprio quando il Ryonan vede il proprio vantaggio ridotto ad un solo punto.
65 Il duello tra Sendoh e Maki
「最強対決!仙道vs牧」 - saikyō taiketsu! sendō vs maki
29 aprile 1995
La partita tra Ryonan e Kainan si trasforma rapidamente in un duello tra Maki e Sendoh e quest'ultimo, grazie proprio ad una spettacolare schiacciata sul rivale, riesce a portare la partita ai tempi supplementari. Nel frattempo Hanamichi, tornato in palestra ad allenarsi, viene raggiunto dal signor Anzai, che poco dopo ha un malore; Haruko, informata per telefono, passa la notizia al fratello, che corre in ospedale assieme a Kogure e Ayako. Davanti alla porta della stanza del coach trovano però Sakuragi in lacrime.
66 La scommessa di Sendoh
「仙道・一瞬の賭け!」 - sendō. isshun no kake!
13 maggio 1995
Anzai, che è ancora vivo, è accudito dalla moglie, che spiega ad Akagi, Ayako e Kogure che senza l'intervento di Hanamichi suo marito non sarebbe sopravvissuto; la donna rivela inoltre che il coach dovrà stare in ospedale ancora qualche giorno, perdendo quindi la partita con il Ryonan. Hanamichi, intanto, ripensa a suo padre, anche lui colpito da un attacco cardiaco ma che non poté aiutare per via di alcuni teppisti che glielo impedirono. Il Kainan, intanto, vince la partita.
67 L'ultima partita: Shohoku contro Ryonan!
「最終決戦!湘北VS陵南」 - saishūkessen! shō kita vs ryō minami
20 maggio 1995
Il Kainan vince senza problemi con il Takezato e accede per il diciassettesimo anno consecutivo ai campionati nazionali; è tuttavia giunto il momento della partita più attesa: quella tra Ryonan e Shohoku. Akagi perde la palla a due e il pallone arriva a Fukuda, il cui tiro viene stoppato da Hanamichi. La stoppata avviene in modo irregolare e il Ryonan guadagna comunque due punti, ma Sakuragi dimostra ancora una volta la sua incredibile elevazione.
68 Testa Rossa il salvatore
「救世主!?桜木花道」 - kyūseishu!? sakuragi hanamichi
27 maggio 1995
Hanamichi, distrattosi come suo solito, prende una pallonata in faccia ma si rifà segnando sotto canestro su assist di Miyagi e dimostrando a tutti gli enormi progressi che ha compiuto in brevissimo tempo. La partita si infiamma subito, con colpi spettacolari sia in difesa che in attacco da parte sia del Ryonan che dello Shohoku.
69 Gorilla Crisis
「ゴリ異変!」 - gori ihen!
3 giugno 1995
Dopo uno scontro con Uozumi, Akagi perde la concentrazione perché teme di farsi di nuovo male alla caviglia e per via della pressione derivante dall'avere la squadra solo sulle sue spalle data l'assenza di Anzai. Il Ryonan, grazie alle giocate del suo capitano, di Sendoh e di Fukuda, prende il largo e Kogure è costretto a chiamare il timeout.
70 Gorilladunk II
「ゴリラダンクII」 - goriradanku ii
10 giugno 1995
Hanamichi, durante il timeout, rifila una delle sue terribili testate ad Akagi per svegliarlo e, ripreso il gioco, il capitano, incoraggiato da tutti i suoi compagni e dai tifosi, sembra riprendersi; nel tentare una schiacciata su Uozumi, tuttavia, viene stoppato e quando Hanamichi prende il rimbalzo viene anche lui stoppato e atterrato dal capitano del Ryonan, rimanendo poi a terra apparentemente privo di sensi.
71 L'urlo della riscossa
「ゴリ・復活の雄叫び!」 - gori. fukkatsu no osu sakebi!
17 giugno 1995
Hanamichi si riprende e, dopo che gli viene impedito di iniziare una rissa dai suoi amici, segna il primo tiro libero; sul secondo Rukawa cattura il rimbalzo e fa un assist ad Akagi, che di lì in poi comincia a giocare come suo solito. Il Ryonan, tuttavia, dopo aver chiesto un timeout, riprende il largo sfruttando le abilità realizzative di Fukuda, che supera senza problemi la difesa di Hanamichi.
72 La grande umiliazione
「人生最大の屈辱」 - jinseisaidai no kutsujoku
1º luglio 1995
Nel vano tentativo di fermare Fukuda, Hanamichi si ferisce alla fronte e viene sostituito da Kogure; senza di lui la squadra gioca comunque bene e grazie ai punti di Mitsui finisce il primo tempo con soli sei punti di svantaggio. Sakuragi, mentre Ayako lo medica, freme per la rabbia e per l'umiliazione subìta per mano di Fukuda.
73 Shohoku – Ryonan, secondo tempo
「流川・後半戦への賭け」 - ryū kawa. kōhansen heno kake
8 luglio 1995
Nel secondo tempo Hanamichi rientra in campo e viene incaricato di marcare Ikegami, il miglior difensore del Ryonan schierato dal suo allenatore per arginare Mitsui, che viene spostato su Fukuda. Rukawa, che nel primo tempo ha segnato solo due punti, decide di fare sul serio, rivelando la sua tattica: risparmiare le forze nella prima sezione di gioco in modo da umiliare Sendoh nella seconda.
74 L'avversario più pericoloso
「最も危険な挑戦者」 - mottomo kiken na chōsensha
15 luglio 1995
Nonostante l'ottimo lavoro di entrambe le difese (per ben tre minuti, infatti, non viene segnato neanche un punto), la partita si infiamma, riducendosi rapidamente ad uno scontro tra Rukawa e Sendoh. Il Ryonan, tuttavia, perde il proprio margine arrivando ad un solo punto di vantaggio.
75 Fine play
「ファインプレイ」 - fainpurei
22 luglio 1995
Hanamichi, stanco di fare da spettatore, entra in azione e riesce a far commettere fallo a Uozumi: essendo la quarta infrazione per lui, il suo allenatore lo fa sedere in panchina per evitare che venga espulso. L'assenza del capitano del Ryonan pesa sia in attacco che in difesa e Hanamichi, fornendo un assist per Mitsui e con una sua conclusione, ne approfitta portando lo Shohoku in vantaggio.
76 Presagio di vittoria
「勝利の予感」 - shōri no yokan
5 agosto 1995
Nonostante qualche errore, che lo porta anche a segnare inavvertitamente nel proprio canestro, Hanamichi, spinto dai suoi compagni e dai tifosi, mette in mostra il proprio potenziale, contribuendo ad aumentare il vantaggio dello Shohoku sul Ryonan. La vittoria sembra ormai alla portata di Akagi e compagni.
77 Siete forti, ragazzi
「君たちは強い」 - kun tachiha tsuyoi
12 agosto 1995
Lo Shohoku, guidato da uno straripante e pienamente ritrovato Akagi, prende il largo giocando ad un livello altissimo, in cui tutti i suoi componenti esprimono tutta la loro abilità. Uozumi, che ha chiesto al suo allenatore di rientrare in campo per provare a limitarli, si sente rispondere che dovrà attendere gli ultimi cinque minuti della partita.
78 Il rientro di Uozumi
「復活!闘将・魚住純」 - fukkatsu! tōshō. uozumi jun
19 agosto 1995
Uozumi rientra prima del previsto, ma lo Shohoku segna subito; il capitano del Ryonan, allora, ripensando sia agli snervanti allenamenti cui si è sottoposto che alla voglia di battere Akagi, guida l'attacco della sua squadra e, puntando anche sui suoi compagni, riescono a segnare.
79 La Marea Blu
「BW(ブルーウェーブ)!陵南の反撃」 - bw (buruuebu)! ryō minami no hangeki
26 agosto 1995
Uozumi gioca senza paura nonostante abbia già commesso quattro falli e tutto il Ryonan ne beneficia; Sendoh accorcia sempre di più le distanze mentre lo Shohoku comincia ad avere dei problemi: quattro dei suoi uomini hanno già commesso tre falli e Mitsui comincia a dare segni di cedimento.
80 L'elemento instabile dello Shohoku
「湘北の不安要素」 - shō kita no fuan yōso
2 settembre 1995
L'allenatore del Ryonan riesce a far emergere i due principali punti deboli dello Shohoku, cioè i falli e la mancanza di sostituti validi; Miyagi è il primo a commettere il quarto fallo ma soprattutto, nonostante i canestri di Rukawa, Sendoh sembra imprendibile.
81 Inarrestabile Sendoh
「仙道ファイヤー!湘北崩壊!!」 - sendō faiya! shō kita hōkai!!
23 settembre 1995
Sendoh è incontenibile e lo Shohoku chiama il timeout ma non riesce a risolvere niente; l'allenatore del Ryonan passa quindi a sfruttare le altre due debolezze degli avversari, cioè la mancanza di Anzai e l'inseperienza di Sakuragi, per avvicinarsi ancora. Akagi commette il suo quarto fallo su Sendoh senza riuscire a impedirgli di segnare mentre Mitsui sviene per la fatica.
82 L'esplosione del principiante
「ド素人・花道本領発揮」 - do shirōto. hanamichi honryōhakki
21 ottobre 1995
Kogure prende il posto di Mitsui, che dopo aver rimpianto amaramente il tempo sprecato a fare il teppista torna a supportare la squadra; il Ryonan sembra ormai lanciato verso la vittoria, ma due interventi decisivi di Hanamichi (un anticipo su Sendoh e una stoppata su Uozumi) salvano il risultato e lasciano di stucco tutti, compreso l'allenatore del Ryonan che lo aveva tanto sottovalutato. Alla fine della partita manca ora poco più di un minuto e lo Shohoku ha ancora un punto di vantaggio.
83 La grinta dietro le lenti
「副主将(キャプテン)メガネ君の執念」 - fuku shushō (kyaputen) megane kun no shūnen
28 ottobre 1995
La partita prosegue incerta finché Kogure riesce a segnare un canestro da tre: a poco meno di un minuto dalla fine della partita lo Shohoku torna in vantaggio di quattro punti e l'allenatore del Ryonan, dopo aver chiamato il timeout, capisce di aver sottovalutato troppo i suoi avversari.
84 Vittoria e sconfitta
「勝敗」 - shōhai
4 novembre 1995
Sendoh segna subito dopo il canestro di Kogure ma Hanamichi, su tiro sbagliato di Akagi, schiaccia a due mani decretando la vittoria dello Shohoku, che giunge finalmente ai campionati nazionali come seconda classificata dietro al Kainan. Akagi non riesce a trattenere le lacrime per aver finalmente raggiunto il suo obbiettivo e le due squadre si salutano con grande rispetto reciproco. Maki viene nominato miglior giocatore del torneo e assieme a Sendoh, Jin, Akagi e Rukawa viene scelto come membro della squadra ideale della regione. L'allenatore del Ryonan, intervistato a fine partita, si assume la responsabilità della sconfitta dichiarando di aver sottovalutato Kogure e soprattutto Hanamichi mentre lo Shohoku si dirige in ospedale per festeggiare con Anzai.
85 Una nuova sfida!
「あらたなる挑戦!全国制覇」 - aratanaru chōsen! zenkoku seiha
11 novembre 1995
Il giorno dopo la vittora sul Ryonan i ragazzi della squadra vengono accolti come divi a scuola, tanto che diversi studenti vanno ad assistere agli allenamenti. Akagi, pur complimentandosi con i suoi compagni, dice loro che per prepararsi al campionato nazionale dovranno allenarsi come mai prima d'ora ma Rukawa non sembra intenzionato a considerare i suoi compagni, continuando con il suo gioco prettamente individualistico.
86 L'ambizione di Rukawa
「流川の野望」 - ryū kawa no yabō
18 novembre 1995
Mentre allo Shohoku gli allenamenti riprendono normalmente, sebbene Rukawa sembri sempre più estraniato dal gruppo, al Ryonan avvengono grandi cambiamenti: Ikegami e Uozumi, avendo fallito l'obbiettivo di raggiungere il campionato nazionale, si ritirano dalla squadra di basket - essendo all'ultimo anno e, specialmente Uozumi, dovendo aiutare il padre con il lavoro - e Sendoh viene nominato nuovo capitano.
87 Diventare il numero uno
「日本一の高校生」 - nippon'ichi no kōkōsei
25 novembre 1995
Hanamichi incontra Maki e Kiyota e insieme si recano nella prefettura di Aichi per assistere alla finale tra Aiwa e Meihou: la partita viene vinta dai primi grazie all'enorme talento del playmaker Moroboshi (amico di Maki e soprannominato "la stella di Aichi"), ma l'attenzione di tutti si concentra sulla mastodontica matricola degli sconfitti, Morishige. Nel frattempo Rukawa si reca a casa di Anzai perché intende andare negli Stati Uniti per migliorare, ma il suo coach glielo sconsiglia poiché prima deve affinare la sua tecnica, non essendo ancora al livello di Sendoh.
88 Nel paese del basket
「バスケットの国アメリカ」 - basuketto no kuni amerika
2 dicembre 1995
Hikoichi si reca ad Osaka per assistere alla finale tra Toyotama e Daiei poiché tra i primi gioca un suo vecchio compagno, che però lo tratta con arroganza; nel frattempo la moglie di Anzai rivela a Rukawa che anni prima suo marito era uno degli allenatori più preparati e severi del paese e aveva come obbiettivo quello di rendere il suo miglior giocatore, Yazawa, il più forte del Giappone: i suoi allenamenti durissimi, tuttavia, spinsero il giovane a fuggire negli Stati Uniti, dove però non ebbe fortuna e perse la vita. La madre del ragazzo consegnò ad Anzai una lettera indirizzata a lui in cui il giovane si scusava per la sua arroganza e lo ringraziava per avergli insegnato a giocare: l'evento sconvolse Anzai al tal punto che da allora abbandonò i suoi metodi ferrei per diventare molto più mite. Rukawa, agli allenamenti, lo ringrazia per i suoi consigli e decide di "limitarsi" per il momento a diventare il miglior giocatore liceale.
89 Rukawa il terribile
「鬼気迫る!流川」 - kiki semaru! ryū kawa
9 dicembre 1995
Ad un mese dall'inizio del campionato nazionale Rukawa si dedica agli allenamenti sempre più seriamente e Haruko, vedendo quanto ci tenga al suo obbiettivo, sembra rinunciare a lui. Akagi, la cui fama comincia ad espandersi anche al di fuori della sua regione, costringe Hanamichi a fare un allenamento extra tutti i giorni sui fondamentali mentre Anzai gli consiglia di riposarsi per recuperare al massimo la sua caviglia. Rukawa chiede infine a Mitsui di fare un uno contro uno per vedere chi sia il migliore della squadra.
90 Il vero asso dello Shohoku
「湘北真のエース!」 - shō kita makoto no esu!
16 dicembre 1995
La sfida tra Rukawa e Mitsui si chiude in parità (nonostante qualche "polemica") e allora Hanamichi decide di sfidare lui stesso il suo odiato rivale, venendo però umiliato; i suoi compagni lo rincuorano dicendogli di concentrarsi sul campionato nazionale e Sakuragi individua il suo prossimo avversario in Morishige. Nel frattempo Akagi riceve la visita dell'allenatore e del capitano Sugiyama della Shintai, la migliore università del paese, che gli propongono di unirsi a loro finite le superiori; il capitano dello Shohoku, rimandando a quando avrà vinto il campionato, non trattiene la gioia.
91 Il team degli insufficienti
「全国が危ない!」 - zenkoku ga abuna i!
23 dicembre 1995
Hanamichi, Rukawa, Mitsui e Miyagi rischiano di non poter partecipare al campionato nazionale di basket perché hanno collezionato troppe insufficienze a scuola; Akagi, che invece è uno studente modello, ottiene dai professori un'ultima possibilità per i suoi compagni e, dopo gli allenamenti, organizza una serata di studi a casa sua. Con l'aiuto suo, di Haruko e di Ayako, i quattro passano gli esami.
92 Amicizia virile
「男の友情!?桜木軍団」 - otoko no yūjō!? sakuragi gundan
13 gennaio 1996
Mentre gli amici di Sakuragi cominciano a lavorare in due stabilimenti balneari per procurarsi il denaro con cui andarlo a vedere nel campionato nazionale, Anzai organizza per lo Shohoku un campo estivo contro la squadra dello Josei, allenata da un suo conoscente e migliore compagine della prefettura di Shizuoka. Hanamichi si procura i soldi per andarci prendendo i guadagni del suo gruppetto, ma il giorno della partenza (una settimana prima dell'inizio del campionato) Anzai gli dice che lui rimarrà in palestra ad allenarsi sotto la sua attenta direzione.
93 La sfida dei 20.000 tiri
「2万本への挑戦」 - 2 man hon heno chōsen
20 gennaio 1996
Anzai spiega ad Hanamichi che se impara a tirare correttamente diverrà l'arma segreta dello Shohoku, perché gli avversari, basandosi sulle statistiche messe a segno nel torneo, lo sottovaluteranno; assieme ai suoi amici e ad Haruko, Sakuragi accetta la sfida del proprio allenatore, segnare ventimila tiri in una settimana, e seguendo le sue direttive migliora a vista d'occhio.
94 Shohoku vs Josei
「静岡の激闘!湘北vs常誠」 - shizuoka no gekitō! shō kita vs tsune makoto
27 gennaio 1996
Lo Shohoku, "spaventato" all'idea che Hanamichi possa deriderli in caso di sconfitta, riesce a battere lo Josei nella loro prima amichevole; Sakuragi, intanto, si dedica con sempre più passione e interesse al suo allenamento.
95 Il giorno più caldo di Hanamichi
「花道の最も熱き一日」 - hanamichi no mottomo atsuki tsuitachi
3 febbraio 1996
Hanamichi, spinto dalla rabbia nei confronti del successo di Rukawa, si impegna moltissimo negli allenamenti e la sera esce con Haruko e le sue amiche, per poi essere raggiunto dai suoi compari che lo aiutano a sbarazzarsi di un gruppetto di teppisti che stavano importunando le ragazze.
96 Scarpe da basket II
「バスケットシューズII」 - basukettoshuzu ii
10 febbraio 1996
Hanamichi finisce il suo allenamento e la squadra ritorna in palestra. Avendole rotte di nuovo, Haruko accompagna Sakuragi a comprarsi delle nuove scarpe da basket e si recano nello stesso negozio dell'altra volta. Lo Shohoku si appresta ad iniziare il suo cammino nel campionato nazionale.
97 Il ritorno di Uozumi
「熱き思い・魚住再び!」 - atsuki omoi. uozumi futatabi!
17 febbraio 1996
Hikoichi si reca da Uozumi per tentare di convincerlo a non lasciare il basket, ma l'ex capitano del Ryonan sembra inflessibile; uscito dal suo ristorante, Hikoichi incontra Fujima, Hanagata e Hasegawa dello Shoyo e insieme si recano alla palestra dello Shohoku per fare loro gli auguri in vista del campionato nazionale. Hanamichi, smanioso di dimostrare a tutti i suoi progressi, indice una partita che vede contrapposti lo Shohoku e una squadra mista tra Shoyo e Ryonan, a cui si aggiunge alla fine anche Uozumi (il quinto giocatore è Ikegami del Ryonan).
98 Shohoku vs Shoyo/Ryonan
「激闘開始!湘北vs翔陽・陵南」 - Gekitō kaishi! Shōhoku vs Shōyō - Ryōnan
24 febbraio 1996
Dopo essere stato lasciato inizialmente in panchina, Hanamichi, con una furbata delle sue, entra in campo al posto di Kogure, ma il suo primo tiro è un fiasco totale. Poco dopo alla partita si unisce Sendoh, rintracciato dalla sorella di Hikoichi, e Rukawa ha finalmente modo di confrontarsi con lui dopo il suo snervante allenamento.
99 L'avversario più forte
「湘北危うし!脅威の最強軍団」 - Shōhoku abunau shi! kyōi no saikyō gundan
2 marzo 1996
Alla partita si unisce anche Fukuda del Ryonan e lo Shohoku va in netta difficoltà; Anzai rivela allora ad Ayako che i suoi ragazzi devono vincere la partita in modo da superare l'ultimo esame prima del campionato nazionale e per questo Akagi sposta in difesa Hanamichi per catturare rimbalzi, la sua migliore qualità.
100 L'uomo dei miracoli
「奇跡の男・桜木花道!」 - Kiseki no otoko. Sakuragi Hanamichi!
9 marzo 1996
Nonostante il buon affiatamento maturato con Akagi, Hanamichi non riesce a mostrare i propri progressi venendo costantemente oscurato dalle giocate di Rukawa. Alla fine, però, riesce a segnare come provato in allenamento.
101 Slam Dunk
「栄光のスラムダンク」 - eikō no suramudanku
23 marzo 1996
Hanamichi continua a segnare e a catturare rimbalzi, ma gli avversari non mollano; all'ultimo momento possibile, tuttavia, Sakuragi riesce nell'impresa di stoppare Sendoh e, su assist di Miyagi, segna una splendida schiacciata decretando la vittoria dello Shohoku. Il giorno dopo la squadra parte alla volta del campionato nazionale, più che carica che mai.
OAV (4 episodi)
1 Chi è Hanamichi Sakuragi?
「スラムダンク」 - suramudanku
12 marzo 1994
2 Forza Hanamichi Sakuragi!
「スラムダンク 全国制覇だ!桜木花道」 - suramudanku zenkoku seiha da! sakuragi hanamichi
20 agosto 1994
3 La crisi più grande dello Shohoku!
「スラムダンク 湘北最大の危機!燃えろ桜木花道」 - suramudanku shō kita saidai no kiki! moe ro sakuragi hanamichi
4 marzo 1995
4 L'ardente estate di Rukawa e Hanamichi!
「スラムダンク 吠えろバスケットマン魂!!花道と流川の熱き夏」 - suramudanku hoe ro basukettoman tamashii!! hanamichi to ryū kawa no atsuki natsu
15 luglio 1995
Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga