Dom in Siria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dom in Siria
Luogo d'origineBandiera della Siria Siria
Linguadomari, arabo
Religioneislam

I dom in Siria costituiscono una comunità di etnia romaní, stabilitasi nel Paese a partire dal medioevo. Prevalentemente sedentaria, la comunità è in parte costituita da gruppi semi-nomadi. La comunità è concentrata prevalentemente ad Aleppo, con cospicue comunità anche a Damasco, Homs e Laodicea. La comunità vive situazioni di emarginazione sociale; sono anche identificati come Qurbāṭ, Qarač e Nawar. L'esonimo "Nawar" potrebbe essere talvolta usato in modo offensivo, denotando uno stile di vita spregevole e immorale che li associa a mendicanti, itineranti e ladri.[1]

Si ritiene che i dom siano emigrati dal subcontinente indiano attraverso la Persia. Sembrano essere stati una casta nomade, specializzata nella metallurgia e nell'intrattenimento. Parlano prevalentemente il domari, lingua indo-ariana con forti influenze della lingua turca, curda e araba. Durante la guerra civile siriana, ci sono stati diversi rapporti riguardanti dom siriani rifugiati in Turchia, Libano e Giordania.[2][3][4][5][6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Joseph C. Berland, Customary Strangers: New Perspectives on Peripatetic Peoples in the Middle East, Africa, and Asia, Westport, Connecticut, Praeger Publishers, 2004, p. 71, ISBN 0-89789-771-4.
  2. ^ Proposal for a Regional Social Inclusion Strategy Turkey, Lebanon and Jordan (PDF), su middleeastgypsies.com. URL consultato il 13 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2021).
  3. ^ The Dom: The Other Asylum Seekers from Syria Report
  4. ^ Inventory study on adaptation of Syrian refugees to civil life in Turkey
  5. ^ Suriyeli Dom Göçmenler: En Alttakiler (PDF), su ka.org.tr. URL consultato il 13 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2020).
  6. ^ Dom Research Center, su domresearchcenter.com. URL consultato il 13 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 26 gennaio 2021).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Antropologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antropologia