Discussioni utente:EH101/Archivio31

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox compagnia aerea

Ho aggiunto dei consigli nella pagina di discussione relativa al nuovo template per le compagnie aeree. Ti va di dare un'occhiata alla pagina e vedere cosa ne pensi delle mie proposte? Grazie!! :-) --Wind of freedom (msg) 21:57, 1 nov 2011 (CET)

Isole nuove

Ciao EH!:-) Senti,tra le isole nuove di ottobre ce ne sono 3 col nome in francese (Ile de...)ma il nome và tradotto in italiano o no?O almeno "ile" può essere tradotto isola...ancor più trattandosi di isole praticamente sconosciute...però prima ke metto le mani serve assicurazione da parte tua eheh;-)--Doge2727 (msg) 13:28, 3 nov 2011 (CET)

Ciao EH101, volevo mettere un template di cancellazione sulla pagina in oggetto, ma mi sono persa nella tortuosa spiegazione dell'uso del suddetto.. e non sono stata in gradi di decidere per il meglio.. Potresti pensarci tu? Grazie --Betta27 08:47, 4 nov 2011 (CET)

Beh.. colta da scrupolo ho controllato in internet ed ho scoperto che la notizia è veritiera.. (la realtà supera sempre la fantasia), resta il problema della totale assenza di ulteriori notizie (coordinate, ecc.) --Betta27 10:16, 4 nov 2011 (CET)

Fonti o bibliografia

Ciao! Ricordi per caso dove si discusse del titolo della sezione Bibliografia? Se non lo ricordi tu non è successo. :D --Pequod76(talk) 21:56, 5 nov 2011 (CET)

Laboratorio grafico

Ciao! Potresti dare il tuo parere qui. A presto. Angelus (scrivimi) 22:49, 6 nov 2011 (CET)

Domanda su foto di motori aeronautici

Mi puoi dire con chiarezza se: si possono caricare delle foto di motori aeronautici: Tedeschi, inglesi e francesi, fatte in occasione del II° salone aeronautico di Milano del 1938 e pubblicate su una rivista italiana del 1938, dalla quale le acquisirei? La referenza è: Tesini, Pietro, II Salone aeronautico di Milano - I Motori, in Rivista Aeronautica - Periodico Mensile, vol. 1, XIV, 1938, pp. 6–23. Grazie, a presto.--OppidumNissenae (msg) 15:21, 11 nov 2011 (CET)

Riconoscimento

The Military Airplane Barnstar
Congratulazioni ! EH101/Archivio31
Io M.L.Watts ti assegno la Military Airplane Barnstar per la creazione e lo sviluppo in tempi incredibilmente rapidi della voce sullo Stormo Baltimore.
Attento, ti avvii a diventare più vecchio della cricca stessa!
13 novembre 2011

Ci siamo un po' pestati i piedi su quella voce, causa la mia mania di far passare tutto, ma proprio tutto dalla sandbox prima di portarlo in ns0 :-) Comunque, era la barnstar che da un po' cercavo una buona scusa per assegnarti... Grazie di tutto, e buona continuazione! --M.L.WattsAir Mail ✈ 18:30, 13 nov 2011 (CET)

Vieni a dare un occhiata?

Servono consigli/aiuto sulle ultime 2 o 3 discussioni nel bar dell'Atollo...:-)--Doge2727 (msg) 23:42, 14 nov 2011 (CET)

Deep linking

Ricordo discorsi fatti (anche più di una volta) in talk (mia? tua? sua, di chi? boh...). Inserendo monitaviazione e monitoraggio di Aeroporto di Padova mi viene il dubbio che qui le cose non siano proprio come pensavo che si potesse fare. Prima di tranciare con la motosega (onde evitare inutili conflitti basati sull'intasamento delle mie arterie) chiedo un consulto. Sia sul fatto che sia corretto togliere i deep link presenti, sia sui modi/tempi degli avvisi che delle rimozioni (avviso chi, dove? prima, dopo?). Se non è chiaro, potresti aver ragione. =] --Leo P. - Playball!. 15:29, 16 nov 2011 (CET)

Sottomarini nella MM

Carissimo, tecnicamente hai ragionissima, il Sauro è un sottomarino... ma la marina chiama questo genere di battelli solo ed esclusivamente sommergibili (più che altro per motivi di "tradizione" ^_^) [1], [2] anche se a volte non sembra molto decisa [3], lasciando il termine sottomarino ai battelli a propulsione nucleare... che come sai, avrebbe voluto avere (progetto classe Marconi), ma non ha. Non modifico, perché come detto è tecnicamente giusto, vengo qui solo per fare 2 chiacchiere. Un saluto! --Nicola Romani (msg) 10:48, 17 nov 2011 (CET)

Ah perché, questa mi è nuova, chi usa i nomi minuscoli per le unità navali? semplice curiosità mia eh... per il resto come sai concordo su tutto... il giornalismo italiano mi fa piangere. --Nicola Romani (msg) 12:17, 17 nov 2011 (CET)
P.S. ...a latere segnalo che sempre nella voce di Di Paola, vene assegnato un nastrino con la diciura cancelliere e tesoriere... ma non è una onorificenza ma un ruolo (o compito, precipuo del reggente il dicastero della difesa) inoltre sarebbe il caso IMHO di aprire un post da qualche parte, IMHO, forse al progetto gradi sul fatto che sovente mi capita vedere in voci biografiche di militari un corposo elenco di "scalata" nei vari gradi degli ordini cavallereschi con relativa pluricategorizzazione, IMHO sbagliata in quanto un "grande ufficiale di gran croce" non è più un "cavaliere", quindi categorizzare in questo modo sarebbe come, e faccio un'esempio, categorizzare Di Paola tra i guardiamarina, i sottotenenti di vascello, i tenenti di vascello e via su su dicendo, semplicemente assurdo. --Nicola Romani (msg) 13:49, 17 nov 2011 (CET)
Eggià, mi trovi totalmente d'accordo, giusta una lineetta guida, e pensavo di riformare leggermente il tmp inserendo la giustificazione del testo e il corsivo in automatico. copincollerò questa discussione sul progetto! --Nicola Romani (msg) 18:08, 17 nov 2011 (CET)
Come volevasi dimostrare [4], [5], [6] (si noti la pluricategorizzazione che ti dicevo... che senso ha?), ...insomma, tanto per farsi un esempio: [7], --Nicola Romani (msg) 19:25, 18 nov 2011 (CET)

In tutta franchezza.

Vediamo un po'... prenditi un caffè perché è una questione che prende tempo.

Intanto, per chiarire le cose, io sono uno che si scalda ma che non se la prende. Nel senso che se me la prendessi non verrei qui. Ti eviterei, fine.

Ritengo che tu sia l'utente cui il nostro progetto debba fare riferimento: per esperienza, capacita tecnica, capacità di analisi. Ritengo anche che tu sia (diventato?) troppo spigoloso e poco attento all'obbiettivo finale. Soprattutto quest'ultima caratteristica mi porta a considerarti poco simpatico.

Nota bene: mi espongo volontariamente al rischio che tu usi queste righe contro di me: non mi riferisco ai tuoi interventi, mi riferisco all'utente EH101 che ho imparato a conoscere nei miei (quasi) tre anni di lavoro in WP.

La discussione specifica rappresenta chiaramente le difficoltà che incontriamo da tempo come progetto. Sai che sono ragioniere, non ti devo mandare il mio CV per dimostrarti che so contare. Faccio controllo di qualità e so bene che un caso è un caso, due casi sono una coincidenza, tre casi un kasino. Sei, sette, otto admin in una discussione sono ...tanti.

Per mio conto la logica del tutto o niente non esiste. In ottica di obbiettivo finale, non esiste. Non può essere (su WP) l'autonomia del progetto l'obbiettivo finale. L'obbiettivo della discussione era quello di ottenere una policy. Che non serve a te per fare una voce, non serve a 3C, non serve a Gazzosa, non a MLWatts, a Pigr8, ... a chi ci lavora. Serve a mettere ordine. Serve ad un povero diavolo che si fa un culo così per mettere ordine. Il tutto o niente porta a niente. Anche se il tutto è condivisibile.

Se qualcuno affronta con interventi superficiali la discussione (Bramfab, Jaqen per fare due esempi) e tu vai OT per dimostrare un complotto mediante questa superficialità, ottieni (sempre) niente e rischi (affari tuoi, nel secondo caso).

Non sono un cerchiobottista. L'obbiettivo di ottenere qualcosa era meglio. Perché Nubifer ha chiarito che con la superficialità noi non abbiamo a che fare. Restavano da gestire le eccezioni come Strage di Ustica e Strage di Lockerbie, ops... Attentato di Lockerbie. Ma questo era solo portare acqua al nostro mulino.

Forse l'errore è stato a monte, prima dovevamo chiarire fra di noi a cosa puntavamo. In questo manchiamo, molto: non siamo squadra. Siamo bravi solisti, non squadra. Speriamo questa esperienza ci serva. Soprattutto perché questi bravi solisti per diventare squadra hanno bisogno di un capitano. Un capitano con le palle, uno che sappia coagulare i solisti verso obbiettivi da raggiungere ed indicare i momenti migliori per farlo. Oggi puoi essere solo tu. Non hai la dote di natura, però oggi può toccare solo a te. Altrimenti restiamo un branco di solisti. Per altro non puoi farci niente: se hai il cervello ma stabilisci che non lo vuoi usare hai due responsabilità anziché una sola.

Io (pur comprendendo che ci sono ragioni incomprensibili per cui sei, sette, otto admin si fiondino a pontificare su come non si fa a riconoscere il sesso degli angeli) non intendo impelagarmi mai più in discussioni che vogliano dimostrare a priori l'esistenza di un complotto. Appena sentirò puzza, girerò al largo; senza prendermela. Per altro non si sentirà la mia mancanza, in questo sono sereno.

Carne al fuoco ce n'è; ma siccome c'è ancor di più da fare in NS0, il lavoro (in ogni caso) non mi mancherà. Stammi bene. --Leo P. - Playball!. 15:30, 24 nov 2011 (CET)

Sui progetti

Parliamone un po', e vediamo di chiarirci.

  1. Wikipedia:Progetto: "[un progetto] stabilisce quindi delle convenzioni e linee guida specifiche per le voci e le informazioni riguardanti la propria area tematica, all'interno e coerentemente con le convenzioni e linee guida generali." (grassetto mio). Un progetto non decide convenzioni particolari e nomenclature che si discostano dalle policy generali di Wikipedia. Al progetto calcio non possono fare il cacchio che vogliono sulle voci sul calcio, al progetto Tolkien non possono fare il cacchio che vogliono sulle voci su Tolkien, al progetto Fogli A5 non possono... vabbè, hai capito. Perchè le voci sono di tutti, e non decide un gruppetto di utenti iscritto a un progetto regole che vanno contro quello che dice il resto della comunità.
  2. "Sbagliatissimo linkare al bar generale una discussione del genere." -> vedi sopra. Si partecipa tutti. Le voci di ambito guerra non sono pertinenza specifica del progetto guerra, nè di chi si professa esperto in materia. Quando si parla di convenzioni generali, si coinvolge il maggior numero di persone possibile. Che hanno la stessa dignità e lo stesso peso di opinione di chi fa parte del progetto Tale.
  3. "Perchè progetto forme di vita sì e noi no?". La cosa era stata discussa anni e anni fa, quando i progetti erano ancora piccole forme di coordinamento senza niente di particolarmente strutturato come adesso, ed era stata decisa da tutta la comunità. Non dagli utenti del progetto forme di vita. Da un consenso generale. Capisci la differenza con quello che vorresti tu? (o con quello che tu dici essere stato per poter apparentemente fare la vittima?)
  4. "Gli admin coi tastini ce l'hanno con noi". Se si vede un utente che vuol andare scientemente contro le convenzioni generali e considerare le voci di suo interesse come sua proprietà esclusiva (v. punto 2), qualunque utente può intervenire a ribadire le policy generali. Se ce l'hai con persone specifiche, abbi la faccia di accusare direttamente e schiettamente senza continuare con giri di parole, accuse velate, attacchi en passant verso entità astratte e indefinite che hanno l'unico scopo di fare casino e non risolvere il problema. Nessuno ce l'ha con nessun progetto. Quando si vede che qualcosa sta deragliando, si interviene per dire la propria. Niente di più. Non siete più bersagliati degli altri, benchè ti piaccia (o ti faccia comodo) crederlo.
  5. "uscita legittima, ma - mi si passi l'eufemismo - un po' forte del genere e tutto sommato più sui giocatori che non sulla palla, o topic [...]". Fico. Tu invece di parlare della questione dei titoli dici che c'è un gruppetto di admin che lascia fare ad altri progetti quello che vogliono e invece al povero progetto guerra fanno stalking e continuano a tarpargli le ali, che ci sono admin che usano i tastini per far valere le proprie ragioni, che dipende dalla "canna del fucile" dal quale ti trovi (ma oh?), questi non sono interventi "un po' forti", "sui giocatori" (peraltro non dei giocatori specifici, ma un mucchietto un po' indefinito, così, tanto per buttarla lì)? Uno interviene (duramente, vero) per richiamare all'ordine e al topic e alla fine è questo quello che "va sui giocatori" invece che sulla palla? Questa non sapevo neanche se degnarla di una risposta, tanto mi sembrava ribaltante la questione.

--Superchilum(scrivimi) 16:35, 24 nov 2011 (CET)


Ah, ah... sei negli OS di qualcuno che ti marca stretto e che si scorda (...spesso...) che il progetto è Aviazione, no Guerra.... --Leo P. - Playball!. 16:49, 24 nov 2011 (CET)

Citazioni

No, non e' un "attacco", ma e' certamente una critica nei confronti di quel tuo intervento e di altri simili che hai fatti in altre discussioni sull'argomento in cui siamo itnervenuti entrambi (o che ho solo letto). Quello che non mi piace e che non trovo costruttivo e' l'argomentare contro l'idea di usare un unico stile dicendo che qualcuno farebbe le barricate. Se tu vuoi fare barricate mi sta benissimo, ognuno puo' avere le proprie idee e ribadirle piu' volte in modo civile, ma questo deve essere fatto in base a tuoi argomenti, non dicendo semplicemente che e' impossibile raggiungere alcun consenso.

In generale, ho letto altri tuoi intereventi che mi sembravano andare contro l'uniformita' di stili, template o altro e favorevoli a lasciare molta liberta' di scelta (se vuoi un altro esempio, vedi qua). Ora, io non sono d'accordo con quest'idea, ma la posso tranquillamente accettare e capire; quello che capisco ed accetto meno e' il tuo modo di argomentare in quelle occasioni, in quanto mi sembra che i tuoi commenti si allontanino troppo spesso dal merito (vedi la discussione che ti ho linkato in cui gran parte delle tue frasi parlano di "atti di forza" o simili e non del merito della proposta). Ciao,--Sandro_bt (scrivimi) 21:27, 27 nov 2011 (CET)

Non è questione di prenderci o no, probabilmente avrai anche ragione, ma il punto non è quello. Quello che non capisco è perché quegli interventi debbano essere sempre piene di frasi che non si occupano del merito del problema, ma mettono le mani avanti contro presunti atti di forza (e ne ricordo anche molti altri, es. la discussione sui requisiti di voto), o preannunciando scontri tra le diverse fazioni. Possiamo almeno provare a parlare del merito per vedere se una volta si riesce a concludere qualcosa o bisogna per forza non tentare nemmeno? Poi se finirà in niente o se qualcuno tenterà di conludere e spunteranno obiezioni finali, va bene non c'è problema, ce ne si farà una ragione, ma perlomeno potremo dire di averci provato.--Sandro_bt (scrivimi) 03:05, 28 nov 2011 (CET)

(Re) Isole

Ciao e grazie del suggerimento. Sinceramente non avevo nemmeno fatto caso a quella parte dell'infobox, ho soltanto fatto copia e incolla da una precedente isola della zona e pensavo si dovesse compilare così. Se dovessi trovare qualcos'altro che non va, non esitare... Un saluto, --Elkelon(@-ME) 16:25, 30 nov 2011 (CET)

Localizzazione Isole artiche

Ciao EH101, scusa il disturbo ma vorrei chiederti un aiuto per l'aggiunta della mappa di localizzazione negli infobox isola: per la maggior parte delle isole artiche non sono ancora riuscito a trovare una mappa che vada bene (ad esempio ci sono isole della Norvegia che non rientrano nella mappa NOR o altre ancora che non rientrano nel "raggio d'azione" delle mappe un po' piu generiche come Europa, RUS o Oceano Atlantico); chiedo a te soprattutto perchè ho trovato un template, su it.wikipedia.org. da te creato in passato ma poi (se non ho capito male) cancellato, che sarebbe stato perfetto a questo scopo. Non c'è una mappa del genere attualmente nella versione italiana? Ti ringrazio anticipatamente! --Flavio.filoni (msg) 19:58, 4 dic 2011 (CET)

Per ora questa mi sembra perfetta! Grazie mille --Flavio.filoni (msg) 14:17, 5 dic 2011 (CET)

Ciao. Vorrei sapere qual'è il titolo corretto per Wytwórnia Sprzętu Komunikacyjnego "PZL-Świdnik". Io sono del parere che debba essere PZL-Świdnik ma Threecharlie suggerisce di usare AgustaWestland Świdnik perchè nel 2010l'AgustaWestland completa l'acquisizione totale della PZL-Świdnik. --ThePolish 14:28, 5 dic 2011 (CET)

Non sono daccordo per due motivi:
  • L'azienda non è stata acquistata ma sono state acquistate le azioni dell'azienda;
  • Non sono state acquistate tutte le azioni ma solo il 87,62% di esse.
Tu che ne dici? --ThePolish 14:41, 6 dic 2011 (CET)
Ho capito. Ma allora AgustaWestland non dovrebbe essere AgustaWestlandPZL-Świdnik visto che la Westland Aircraft ha acquistato l'Agusta? O forse si tratta di fusione, che è possibile che sia una cosa diversa. Non vorrei passare per ignorante ma sappi che il diritto non mi piace. Perdonami. --ThePolish 22:38, 7 dic 2011 (CET)
Sono daccordo con te. Su www.pzl.swidnik.pl ho letto due cose:
  • «PZL-Świdnik, firma z grupy AgustaWestland,...» che significa «PZL-Świdnik, azienda del gruppo AgustaWestland,...»;
  • «Od 29 stycznia 2010 roku firma AgustaWestland jest większościowym udziałowcem PZL-Świdnik SA.» che significa «Dal 29 gennaio 2010 l'azienda AugustaWestland è la maggiore azionista dell'azienda PZL-Świdnik SA.»; (SA = S.p.A.)
Queste due cose mi fanno dedurre che l'azienda si chiama PZL-Świdnik e fa parte del gruppo AgustaWestland. Da quello che è scritto sul sito ufficiale c'è stato l'acquisto dell'azienda ma non il cambio del nome. Vicino a casa mia, in Polonia, c'è un azienda che si chiama Górka Cement Sp. z o.o.. Ha il 100% delle partecipazioni della Mapei e nonostante questo non ha cambiato il nome dell'azienda però fa parte del gruppo Mapei. Se non sei convinto di quello che ho detto dimmi: perchè le altre wiki, compresa quella polacca, usano (dopo quasi 2 anni dall'acquisto) PZL-Świdnik? --ThePolish 16:03, 8 dic 2011 (CET)
Mi permetto di intervenire... mi sembra che le considerazioni di The Polish siano ineccepibili e bisognerebbe solamente andare a vedere in una sorta di camera di commercio per avere la certezza se l'azienda è fiscalmente presente con un certo nome. Inoltre c'è la questione del marchio che alle volte esula dalla proprietà, quelli oramai del gruppo Fiat non sono certo più Alfa Romeo o Lancia anche se mantengono il marchio anzi mi viene in mente che, rimanendo in tema Polonia, che alcuni modelli Fiat erano interamente costruiti in Polonia, alla luce di queste riflessioni mi viene il sospetto che alcune voci relative a velivoli non possono essere poi così rigorose e comunque la paternità di un progetto non identificava il modello in serie costruito altrove (esempio i modelli giapponesi dei tardi anni venti e primi anni trenta). Vabbeh, per rimanere in tema per me PZL-Świdnik è più corretto di altre definizioni e la parte AgustaWestland può essere semplicemente accennato e rimandato alla ve con un template vedi anche. :-)--threecharlie (msg) 16:45, 8 dic 2011 (CET)

Tmp:Benvenuto del progetto Aviazione

Ciao EH101, sto raccogliendo i tmp di benvenuto dei progetti e li sto spostando in modo da dar loro una forma standard. Siccome quello del progetto aviazione è usato in preload, preferisco avvisarti prima di provvedere, così evito di far casini. Puoi vedere quanto fatto in Categoria:Template di benvenuto per progetti. Alcuni di questi tmp non erano neppure nel ns tmp. Per il formato, sto adottando quello vostro, con minima variazione. Che ne pensi? --Pequod76(talk) 17:20, 8 dic 2011 (CET)

Licenza Anonimi EU per immagini

Questa licenza {{Anonymous-EU}}, credo sia meglio accettata su commons del PD-Italia poichè consentirebbe, ad oggi, l'inserimento di foto a ritroso dal 1941 di gran parte degli aerei italiani anteguerra. Ho interpretato bene il disclaimer? Puoi suggerirmi qualcosa in merito? Non ho mai fatto inserimenti su commons quali differenze vi sono con il carica file italiano, circa le licenze? grazie per il training.--OppidumNissenae (msg) 13:58, 9 dic 2011 (CET)

Ciao!

Ciao EH, anch'io ti sento con piacere. Purtroppo non ho molto tempo in questo periodo, faccio giusto qualche ritocco quando mi capita. Ad ogni modo sono tutto orecchi se posso dare una mano! Un salutone, F l a n k e r (msg) 10:37, 13 dic 2011 (CET)

Cordiali Saluti + Gentile richiesta di miglioria e ampliamento per Aeroporto Alberto Carnevalli, grazie in anticipo di vero cuore

Buonasera e Buon Weekend,

ti scrivo anzitutto per salutarti e per sapere come stai. oltre a questo per augurarti un eccellente Weekend, che sia prospero e munifico. Ho visto che sei membro del progetto aviazione, e siccome ho provato a tradurre (in italiano) l'articolo sull'aeroporto principale della città dei Cavalieri, mi chiedevo se saresti così gentile da dare una breve allungatina in italiano e inglese visto che gli articoli sono poveri di contenuti. ho visto che sei molto bravo nel linguaggio tecnico, per questo mi affido a te, come già mi affidai in passato. certo di un tuo certo aiuto, ti ringrazio in anticipo di vero cuore....e...se hai di bisogno, sono a tua completa disposizione. grazie e a buon rendere--Lodewijk Vadacchino (msg) 16:32, 15 dic 2011 (CET)

Grazie Vivissimamente, come dici tu si fa, ti ringrazio per tutto, se posso fare qualcosa sono a dispozione. fai con comodo le dovute aggiustamenti, e la traduzione in inglese, in modo che lo posso far tradurre in altre lingue...grazie per tutto e a buon rendere--Lodewijk Vadacchino (msg) 20:59, 16 dic 2011 (CET)

Ciao!

Ciao! Innanzitutto complimenti per l'ampia gamma di barnstar ricevute! Credo attestino appieno la stima comunitaria nei tuoi confronti... Che ne diresti se io ti candidassi amministratore? Penso saresti all'altezza e che ti sarebbe utile nello svolgimento della tua attività wikipediana. Che ne dici? --AndreaFox bussa pure qui... 15:50, 16 dic 2011 (CET)

Di niente. Capisco quello che intendi dire - in parte è anche la mia esperienza , tuttavia fossi in te un tentativo lo farei, puoi sempre rifiutare la candidatura se, trascorsi 2 giorni, noti che non hai sufficiente supporto. Naturalmente poi sta a te, ci mancherebbe. Non sei il primo che mi dice che ha paura di vedersi rinfacciate in candidatura le proprie opinioni... peccato, perchè così si perdono admin potenziali preziosi, per una personale questione di suscettibilità. Se cambi idea fammi sapere. Ciao e a presto!--AndreaFox bussa pure qui... 17:47, 16 dic 2011 (CET)
Mi sà che non ci siamo capiti :): suscettibile non saresti tu, ma chi eventualmente ti contesterebbe la candidatura solo perchè non gli hai dato ragione!--AndreaFox bussa pure qui... 18:06, 16 dic 2011 (CET)
;) Naturalmente, se un giorno dovessi cambiare idea, sappi, come ti ho scritto, che avresti il mio supporto. Alla prossima! Ciao e a presto! --AndreaFox bussa pure qui... 18:19, 16 dic 2011 (CET)

L'aeroporto venezuelano

Non prenderla male ma ho l'impressione che lo spostamento del nome a Aeroporto di Merida - Alberto Carnevalli non segua la linea guida concordata, oppure sono io che a forza di leggere gli spostamenti fatti da WoF non riconosco più quello che ci si è ripromessi di fare. Dato che come sai metto mano a diversi aeroporto causa l'inserimento della valutazione, di aeroporti citati solo con il nome del personaggio a cui sono dedicati sono numerosi e quando sono citati luogo + personaggio il trattino non mi ricordo averlo visto... Se non l'ho capito io (non perché sia un genio, solo perché mi sono fatto una piccola esperienza) vuol dire che non è chiaro. Attendo news :-)--threecharlie (msg) 18:22, 17 dic 2011 (CET)

Guarda, la cosa mia era ancora più banale e riguardava la convenzione spazio+trattino+spazio vs trattino senza alcuno spazio tra primo e secondo nome, anche se ora che è più chiaro il nome della città servita dovrebbe servire sempre (ma quando invece è già presente località+città servita?). Ah, per la cronaca, non ricordo chi me l'ha detto ma in Ns0 gli slash si possono mettere senza timore di creare sottopagine, mentre le creano se si è in Ns1 e via così. :-)--threecharlie (msg) 00:48, 18 dic 2011 (CET)

File senza licenza

Grazie per aver caricato File:Stub gradi militari.png. Ho notato però che nella pagina di descrizione del file hai usato un template che non indica lo status del copyright di tale file. Sei pertanto invitato a specificare la licenza d'uso utilizzando un template di licenza come richiesto dalle regole di Wikipedia. Tieni presente che i file saranno cancellati entro una settimana dal momento della segnalazione se rimarranno senza chiare informazioni sulla loro provenienza e/o sullo status del copyright. Se hai caricato altri file, per favore controllali per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 15:42, 19 dic 2011 (CET)

Mammaiut, problema su template

Dunque, lavorando sulla nuova voce tutta da wikificare fatta da un IP, Aeroporto internazionale di Tashkent, inserendo il {{Compagnie aeree e voli}} mi sono scontrato con due problemi, il primo è una compagnia aerea che conserva il nome del paese d'origine (che mi fa uscire una brutta disambiguazione tra parentesi) ed il secondo è che a quanto pare gestisce solo 20 compagnie. Dato che ne sei l'autore puoi aggiornarlo al fine di far risultare le ultime 5? Comunque poi resta il problema se lo si importa in voci di aeroporti ancora più trafficati. Aspetto news e, se lo ritieni utile riproponiamo il problema nell'AvioBar civile. :-)--threecharlie (msg) 15:07, 20 dic 2011 (CET)

Gentile richiesta

La tua difesa non ha senso. Mi stai dicendo che se insulti una persona è un attacco personale, se ne insulti due o dieci no.

"per il quale segnalerò il disagio in ogni sede e tempo se non verrò messo a tacere". Sbaglio, o "messo a tacere" presuppone l'esistenza di un gruppo che, in un modo o nell'altro, ti impedisca di parlare? Questo non ti sembra accusare gli altri di agire sottobanco?

"me ne torno come al solito zitto e pesto al lavoro e riabbasso la testa nel sacco prima che me la taglino" non ti sembra un'accusa buttata lì a c***o contro gli admin? Ti sembra che qualcuno sia mai stato bloccato solo per aver espresso un parere contrario? Forse dovrei cominciare io a chiederli a te i diff.

Il "discutete" è rivolto a tutti, per questo ho usato il plurale. Ovviamente non sei solo tu a dover evitare attacchi personali, ma chiunque entrerà nella discussione, da qui l'uso del plurale Jalo 17:44, 20 dic 2011 (CET)

Se qualcuno passa il limite lo si avverte. Se viene avvertito da tanti dovrebbe farsi un esame di coscienza. Se non lo fa e prosegue si passa ai blocchi. Così funziona. I tuoi commenti di oggi sono stati giudicati oltre il limite da *tutti* quelli che ti hanno seguito.
Nell'affare Bonty (bisognerebbe chiedere a Veneziano il motivo, non accusare tutti gli altri, probabilmente un motivo c'è) il blocco più lungo l'ha beccato Vito. Colui che spesso ho visto definire il burattinaio Jalo 18:36, 20 dic 2011 (CET)

Ciao

Ciao EH101, Ti scrivo sostanzialmente per sottoscrivere quanto detto poco sopra dall'utente AndreaFox (sebbene sia chiaro il tuo punto di vista al riguardo). Per quel poco che vale la mia opinione di wikipediano "novizio" e ancora piuttosto scarso in quanto a contributi, mi è capitato spesso di seguire discussioni a cui hai preso parte e soprattutto di vedere l'enorme impegno profuso nel migliorare la qualità di questo progetto. Se comunque non hai la minima intenzione di candidarti ad amministratore, mi preme comunque renderti noto che, a mio avviso, oltre agli utenti che ritengono tu superi i limiti, ci sono anche utenti, magari più "silenziosi", che ammirano la tua dedizione per quest'enciclopedia. P.s.:Chiaramente non voglio fare insinuazioni su complotti massonici della casta degli admin, però spero tu possa riconsiderare l'idea della candidatura, perchè in tal caso le funzioni di amministratore sarebbero davvero in buone mani. Saluti --Flavio.filoni (msg) 22:49, 20 dic 2011 (CET)

Ah, no... cribbio. Tutta la mia stima per EH (ho espresso il mio parere in tempi non sospetti), ma se lo candidate prima di Pasqua quassù non scrive più nessuno in ns0... E già citando la Pasqua rischierei un duplice dubbio di blasfemia (e per la passione e per la resurrezione, ma non ditelo a Gac e ad Avemundi). LOL! --Leo P. - Playball!. 23:11, 20 dic 2011 (CET)

Elezione Threecharlie

Ciao EH101, Buon Natale, questa tua affermazione mi fa un po' pensare, stiamo chi? Se per stiamo si intende tutti qui su WP si ok ma penso che tu ti riferisca ai partecipanti al progetto guerra. In questo caso non vorrei che il progetto guerra intenda promuovere nuovi admin solo per affrancarsi e rendersi autonomo. WP è un progetto unico dove il confronto fra le varie parti è il sale fondamentale che permette di avere un progetto libero e indipendente. La divisione in isole è dannosa e pericolosa e porta inevitabilmente a campanilismi interni e chi ne porta le conseguenze è WP. Scusa se mi sono permesso ma ho ritenuto utili queste precisazioni per evitare futuri problemi. Grazie --Abisys (msg) 08:53, 24 dic 2011 (CET)

Curiosità di un lurker: tu e gli altri 89 utenti che avete votato per l'elezioni di Threecharlie dove stavate festeggiando tutti insieme? Fra l'altro mi pare che lui stesso faccia un discorso un po' diverso: "chiunque può scrivere ciò che vuole e pensarla come vuole, può anche gioire del fatto che un utente che scrive di un certo argomento diventato admin possa aiutare un certo gruppo" (corsivo mio). Ah, se qualcuno ha detto qualcosa in malo modo quello sei stato tu, non Abisys che è spaventosamente educato, come sempre. --Jaqen [...] 18:58, 25 dic 2011 (CET)

Auguri

Tantissimi auguri di buone feste! Un caro saluto.


E cerchiamo di divertirci sulle pagine, l'Apache si presta benissimo. --Pigr8 Melius esse quam videri 19:28, 24 dic 2011 (CET)

Auguri di Buon Natale!!!--InnOcenti ErleOr Baruk Khazâd! 00:02, 25 dic 2011 (CET)
Buone feste anche da parte mia! --Riottoso? 18:27, 25 dic 2011 (CET)

Auguroni

Tanti auguri di buon feste a te e alla tua famiglia! Che possiate passare un bellissimo natale! A presto! --AndreaFox bussa pure qui... 11:40, 25 dic 2011 (CET)

Visto che hai creato il nuovo campo...

...nell'infobox per i razzi non guidati, tempo fa avevo espresso lo stessa perplessità circa la mancanza di un'apposita riga per i siluri (che sono anche meno affini ai missili dei razzi). Non è che già che ci sei fai 31 dopo aver fatto 30? Grazie per l'attenzione ;-)--threecharlie (msg) 18:23, 25 dic 2011 (CET)

Ulteriori info

Ciao EH101, mi dispiace disturbarti ancora ma ho la necessità di ricevere ancora alcuni chiarimenti perché la tua risposta non mi ha permesso di capire come stanno veramente le cose. Innanzitutto la presunzione di buona fede è una cosa, la necessità di effettuare dei controlli un'altra. Io sto cercando di capire perché diversi utenti vicino al progetto guerra votano così in blocco e a volte con parole/modi che non mi sembrano loro. Non sto lanciando accuse altrimenti non le farei nella tua talk ma in UP. Ti sto esponendo i fatti per come li posso vedere/intuire e chiedo a te la tua versione proprio per capire:

  1. Esultanza per 3C: Mi sarebbe chiaro se 3C fosse stato elettro con pochi voti di margine allora sarebbe stata una vittoria sofferta, ma ha avuto una schiacciante maggioranza, è sempre stato evidente che sarebbe stato eletto, quindi volevo solo sincerarmi che non vi fossero fraintendimenti sull'indipendenza degli amministratori e sul fatto che non esistono amministratori di progetto.
  2. Perché consideri il mio intervento lesivo, non posso fare qualche domanda per capire cosa succede e confrontarmi con te?
  3. Perché mi togli la tua fiducia? Perché faccio i controlli? Perché prima di giungere ad una conclusione preferisco farmi un'idea confrontandomi su wiki? Io ce la metto tutta ad analizzare in modo obiettivo e pacato i problemi ma se mi si chiude la porta in faccia cone posso fare?
  4. Perché mi dici che mi togli la fiducia? Per dirmi cosa? Avrei capito se mi avessi detto non mi piace quello che stai facendo ma questa mi sembra un po' una minaccia velata, del tipo (scusa se oso) o stai lontano dal progetto guerra o non avrai mai la mia fiducia (dico io non dici tu). Ma ha senso che un CU operi con queste limitazioni? Di conseguenza non ha senso che tu faccia queste affermazioni, Qual è il vero problema?
  5. O forse intendevi in modo elegante dirmi che, se continuo così, non ho più la fiducia del progetto guerra e non solo il tuo?

Lo sai che le campagne di voto non sono consentite e che se 25-30 utenti si mettono d'accordo possono tenere in scacco tutta la wiki impedendo elezioni e riconferme, specie quelle dei CU che avvengono all'80%. Prima di iniziare ho preso in considerazione anche l'ipotesi che una mia azione avrebbe potuto portarmi ad una non riconferma e/o a un sacco di rogne come quelle dell'anno scorso quando avevo fatto il CU su Gregorov. Credimi che non ne ho proprio voglia di prendermi questi mal di pancia ma non posso stare a guardare senza cercare di fare il mio piccolo per risolvere il problema. Se si verifica una situazione di scacco e non si riesce risolverla qui su it.wiki con queste regole è necessario ricorrere a regole diverse e/o a gestioni esterne da parte della WMF. Se potessi evitare questa situazione che danneggerebbe moltissimo it.wiki rinuncerei volentieri al mio stato di CU, ci mancherebbe. Grazie per l'aiuto che mi saprai dare. --Abisys (msg) 17:40, 26 dic 2011 (CET)

Ho già risposto a chi mi ha preceduto che non intendo commentare chi mi accusa di comportamenti scorretti o di connivenza, pur senza presentare prove, ma solo inaccettabili e pesanti illazioni o magari pure e semplici considerazioni personali. Poichè io so bene di non avere commesso irregolarità, invito nuovamente cortesemente, ma nello stesso tempo fermamente, chiunque voglia attaccarmi o accusarmi a presentare delle prove chiare e fedeli corredati di riferimenti di quanto scrive, o a cessare ogni forma di illazioni di questo tipo nei miei riguardi, che trovo gravi, totalmente inaccettabili e contrarie ai regolamenti di Wikipedia relativi agli attacchi personali. Se un CU vuole eseguire delle verifiche le faccia pure, e quando termineranno con esito negativo per quanto mi riguarda, mi aspetto delle pubbliche scuse da parte di tutti coloro che continuano ad accusarmi in occasione di una frase di mie congratulazioni a un amministratore neoletto. A beneficio di chi legge, ricordo che sono oggetto di attenzione di Abysis per aver scritto

[8] "Ce l'hai fatta. Stiamo festeggiando dalle 22.00 in punto"

Dopo le attenzioni che ho ricevuto da Abisys, già un altro amministratore mi ha scritto qui sopra "dove stavate festeggiando tutti insieme?". Noterete che "insieme" non l'ho mai scritto, fatto, pensato o eseguito, ma sono i primi preoccupanti segnali (naturalmente involontari nel caso citato) ma di una campagna di persecuzione che non accetto e dalla quale mi difenderò, come spero mi venga consentito fare per un minimo di civiltà, in tutte le sedi. Appurata la mia estraneità, chiederò vengano presi seri provvedimenti nei confronti di chiunque d'ora in avanti mi accusi senza prove, anche solo di vicinanza a comportamenti ritenuti non leciti, danneggiando irreparabilmente e senza prove la mia immagine e creando fenomeni come quello dell'"insieme" che si aggiunge strada facendo nelle discussioni o chissà che altro. A beneficio di chi vorrà scrivere qui sotto, indico che ogni ulteriori tentativo di coinvolgermi in vicende di frodi senza prove che verrà riportato qui sotto, verrà da me visto come un attacco personale e chiederò vengano presi provvedimenti a tutela della mia utenza, possibilmente immediati, visto il reiterarsi. --EH101{posta} 18:20, 26 dic 2011 (CET)
Da quando ti ho scritto l'ultima volta (per gli altri che ci leggono, mi riferisco al paragrafo In tutta franchezza), è passato (poco più di) un mese ed un sacco di acqua sotto i ponti. Ritengo che le righe che precedono questo mio intervento siano perfettamente in linea con il mio pensiero, con quanto mi attendevo da uno dei miei maestri wikipediani. Io (utente vicino al progetto guerra, che ho votato contro a PM senza se e senza ma) ero uno di quelli che festeggiavano dalle 22:00 per un amministratore neoeletto con il quale mi trovo a collaborare con assiduità. Utente al quale (come e, perdonami, più che a te) devo molto del mio sapere wikipediano. Festeggiavamo. Sappiamo bene, per via dei nostri capelli bianchi che si affollano ogni giorno di più, che anche questa volta impareremo cose nuove utili qui ed in RL, come dite voi (io non mi sento di considerare WP non parte della mia RL, ci spendo tanto tempo reale...). Alle 22:00 abbiamo cominciato a festeggiare il riconoscimento tributato dalla comunità ad un utente serio, cortese, mai accondiscendente, preparato e disposto tutti i giorni ad imparare anche dai niubbi (ok, non lo faremo santo subito... non lo proporrò). Oggi (alla luce dei due interventi, pur molto diversi fra loro nei toni, di Abisys) sono qui a festeggiare per averti ritrovato come ti avevo già visto. Non me ne voglia Abisys, credo che lui si sia lasciato inizialmente trasportare un po' (...troppo?) ed ora voglia fare solo il suo mestiere. Come già ha detto Bonty, ben venga. Chiarezza, trasparenza, (per quanto possibile) rapidità, aderenza ai fatti. Caratteristiche che chi svolge il suo compito deve sfoderare a beneficio di tutti (ne so qualcosa, già che è il mio in RL...). Se qualcuno ha sbagliato pagherà, non ne dubitiamo. Da qualunque parte stesse. Ma oggi, festeggiamo insieme: grazie EH101 perché con fermezza e senza trascendere hai saputo tirare fuori la calma necessaria nei momenti più difficili. --Leo P. - Playball!. 22:04, 26 dic 2011 (CET)

La Wiki Newsletter Militaria: Numero 10 (dicembre 2011)

Militaria
Anno IV - Numero 10 (dicembre 2011)

Innanzitutto, Buone Feste a tutti gli iscritti!

Notizie dai progetti

In questi mesi si è discusso:

al progetto:Aviazione
  • Sulla scorta di un intervento al bar generale e sulla base di quanto fatto da es.wiki, si è discusso qui di abolire, o quantomeno ridimensionare il numero di stub seguiti dal progetto.
  • In questa analisi a più voci, si è rifatto il punto sullo stato della importante convenzione di stile per aeromobili. Sono state sviluppate interessanti considerazioni ancora in attesa di codificazione nella linea guida.
  • Qui si è messa a punto la struttura per le voci relative ai motori di aviazione.
  • Dopo questa discussione è stato completamente rinnovato il portale del progetto che adesso si chiama Portale:aviazione
  • È stato creato il Progetto:Astronautica
  • Annunciato e sostenuto il progetto aviazione su Commons
  • Si discute qui se creare una tabella per creare voci via bot, come fatto in altri progetti e in altre lingue
al progetto:Guerra
al progetto:Marina
  • Rimessa in gioco la proposta del nuovo template infobox nave, Quadrato Ufficiali; riapriamo la discussione in modo da poter superare le deficienze dello strumento, ormai obsoleto e mancante di vari campi.
  • ...
In generale
  • Si diffonde l'uso del chan irc ##guerra, punto di riferimento per i membri del progetto ma accessibile a tutti gli interessati. Per capire di più Aiuto:Canale IRC, ma per accedere direttamente ##guerra @ chat.freenode.net
  • ...
Riconoscimenti
  • Sono stati conferiti vari riconoscimenti
elenco aggiornato del Progetto Aviazione
elenco aggiornato del Progetto Guerra
elenco aggiornato del Progetto Marina

Voci di rilievo

  1. Forte Montecchio-Lusardi
  2. Fronte occidentale (prima guerra mondiale)
  3. Crisi di luglio
  4. Teatro del mar Baltico (1939-1945)
  5. Campagna di Polonia
  6. Hans von Seeckt
  1. Guerra civile in Italia (1943-1945)
  2. Hughes AH-64 Apache


  • Tutte le voci in vetrina di interesse...
  1. ... del Progetto Guerra
  2. ... del Progetto Aviazione
  3. ... del Progetto Marina
  • Le seguenti voci sono state proposte per la vetrina:
  1. Operazioni navali nella prima guerra mondiale
  2. Battaglia di Normandia
  • Le seguenti voci non hanno superato la proposta per la vetrina:
  1. Cristoforo Colombo
  • Le seguenti voci sono state/saranno proposte per la rimozione dalla vetrina:
  1. ...
  • Le seguenti voci sono state rimosse dalla vetrina:
  1. Klaus Barbie (vedi qui)
Breaking news
  • Effettuato un aggiornamento delle voci relative alle forze navali contemporanee, con creazione di quasi tutte le marine militari del bacino del Mediterraneo e di altri paesi, in particolar modo di paesi colpiti dalla rivoluzione araba. Aggiunte alla lista delle forze navali militari mondiali varie marine del passato, o comunque i link relativi ai nomi di riferimento.
  • Grazie ad una donazione del professor Virgilio Ilari, presidente della Società Italiana di Storia Militare, ci sono stati concessi 230 Gigabyte (non è un errore di stampa) di testi storici, il cui solo indice pesa 7 MB. Stiamo organizzandoci per spacchettare la cosa in settori e rendere fruibile il tutto agli interessati, anche se si parla di circa 50 DVD per collocare il tutto.
  • Il 9 ottobre 2011 è nato il nuovo Progetto:Guerra/Armi bianche
  • ...
Traduzioni completate
  • ...
Traduzioni in corso

Per ricevere questa newsletter basta registrarsi qui.
Il numero in preparazione è qui.

Domanda

Ciao! Mi servirebbe aiuto con una questione tecnica riguardante il copyright... so che è una materia arida e noiosa, ma serviva a me e a Leo P. per le voci ancillari sulle industrie collegate con l'AH-64. Dunque, la questione è che (da quello che ho capito) i loghi commerciali non si possono caricare su it.wiki senza un ticket OTRS perché sono {{Copyrighted}}. Però, mi risulta anche che i marchi registrati, invece, possono essere caricati su it.wiki con la licenza {{Marchio}}. Per esempio il logo della Boeing, che tu hai caricato ormai parecchio tempo fa, è presente come marchio con in più il template {{EDP}}, mentre la stessa immagine, ma senza la ®, è indicata su en.wiki dal tag {{Copyrighted}} (ed è quindi presente su en.wiki in virtù del fair use, che però da noi non è applicabile). Il punto allora è il seguente: se io modifico il logo, per esempio della Fuji Heavy Industries aggiungendo la ®, poi posso caricarlo su it.wiki con i tag Marchio e EDP? Mi sa di no, sarebbe troppo facile... Mi sono letto le pagine di aiuto, ma non ci ho capito molto, quindi mi rivolgo a te per via dell'analogia di questo caso con quello della Boeing. Grazie! --M.L.WattsAir Mail ✈ 18:11, 28 dic 2011 (CET)

Ottimo, grazie della tua risposta! Fantastico, davvero, mi hai chiarito un bel dubbio... e tra l'altro, con una spiegazione chiara ed esauriente :D
Allora farò leggere la risposta anche a Leo e ci metteremo alla ricerca di un marchio veramente registrato... Grazie ancora, a presto e buon lavoro con l'AH-64... che ci siamo quasi! --M.L.WattsAir Mail ✈ 19:26, 28 dic 2011 (CET)

Di solito non dovrebbe essere un bot con queste firme a dare il benvenuto ai nuovi utenti? --Aleksander Šesták 00:34, 29 dic 2011 (CET)

Sì, conosco le "basi" per dare il benvenuto ai nuovi utenti ed ho già visto utenti dare in questo modo il benvenuto. Be', stavo per consigliarti l'iscrizione ma vedo che hai già fatto. Buon lavoro! --Aleksander Šesták 01:14, 29 dic 2011 (CET)

Vedo che in riferimento alle piste hai scritto "orientazione" invece che orientamento: termine tecnico o tarda ora (e sonno incipiente?). Giusto per saperlo perché il termine mi "suona strano", più di "pista con direzione" o "pista orientata verso...". Thanks :-)--threecharlie (msg) 05:48, 30 dic 2011 (CET)

Buon anno!

Cin cin! --Phyrexian ɸ

Tanti auguri per un felice anno nuovo, su it.wiki ma non solo! --Phyrexian ɸ 17:12, 31 dic 2011 (CET)

Auguri, passa bene il tuo ultimo anno :-), quoto comunque questo qui sopra per ciò che ha scritto --InnOcenti ErleOr Baruk Khazâd! 00:59, 1 gen 2012 (CET)

Ciclico nel Flettner Fl 184

Ciao, non so se hai notato la nuova voce... mi sta dando un bel po' di filo da torcere perché on line c'è poco o nulla e il grosso è in tedesco. Quello che mi lascia un po' perplesso è l'introduzione del comando ciclico nel rotore dell'Fl 184 che leggo serviva per dare più direzionalità modificando l'asse verticale del rotore, presumo come sostituto degli alettoni su un'ala fissa. Vado ancora a caccia di news su Flight sperando di trovare qualcosa però ti chiedo la cortesia di controllare l'evoluzione della voce per correggere eventuali stupidaggini. Naturalmente sentiti libero di integrare perché così come sta venendo sembra più un dogma che una spiegazione scientifica...--threecharlie (msg) 13:01, 3 gen 2012 (CET)

Credo di non riuscire a scrivere di più. Nella fonte in lingua tedesca, LuftArchiv.de, se non ho male interpretato è scritto che aveva il controllo sia del ciclico che del collettivo ma qui mi ri-fermo e rilancio. Se vuoi scrivere tu due acche per far quadrare i conti te ne sarei grato.--threecharlie (msg) 09:43, 11 gen 2012 (CET)

Scusa l'ingoranza...

... ma non ho capito come modificare il template di benvenuto verde scuro (quello da dare ai neoiscritti): Template:Invito Progetto Guerra. Se vado in sede di modifica infatti mi appare solo il codice del template verde chiaro... --Bonty - Push the Tempo! 15:40, 5 gen 2012 (CET)

Si ma io vorrei cambiare proprio il messaggio, lavorando prima in sandbox ovvio. --Bonty - Push the Tempo! 19:44, 5 gen 2012 (CET)

Ciao EH101, ti segnalo questa mia discussione che non ha avuto risposta.., ho visto un tuo intervento e forse tu mi puoi aiutare... Grazie, --Betta27 15:30, 6 gen 2012 (CET)

Ciao EH!:-)

Tutto bene??:-)

Ti scrivo per aggiornarti e per chiederti....prima di dimenticarmi!Prima le robe serie:

  • In fondo al portale isole (fondo pagina)dove si invita ad andare al nostro bar...si finisce nel bar..della Marina!eheh:-)
  • Hai poi assegnato la famosa "barnstar geografica"??(E se non tu chi dovrebbe darle uhm...?)No perchè ci sono uno o due utenti al progetto....che vanno forte!;-)
  • Se si volesse segnalare una voce di isola da mettere in vetrina(cioè non pronta per la vetrina,ma da sistemare per tal scopo)..come si fà?Chi la decide?E chi dovrebbe fare il lavoro??(per dire,ho notato una bella voce ma di certo io non sono in grado di sistemarla "a quei livelli" di vaglio......(sono in wiki da 10 mesi e ti assicuro che oggi ci ho messo 15-20 minuti per mettere 2 (2!!)note con reflink in una voce...sono una skiappa!)Potrebbe essere un lavoro da fare in comune come progetto??

Robe non serie:

  • Non sò se te ne sei accorto ma dal 18 dicembre scorso..sono autopatrollato!!:-)
  • Sai se esiste una lista dei progetti più....attivi??Ho trovato anche una lista dei portali più visitati...(ma non la trovo più)che però non era più aggornata da ancor prima che nascesse il nostro portale...uhm...
  • La pagina dell'Atollo si sta avvicinando "pericolosamente" ai 225 Kb!!:-)

Stammi bene e buonanotte!:-)--Doge2727 (msg) 01:53, 9 gen 2012 (CET)

Grazie delle risposte!Si,la barnstar personalizzata con il file che mi hai mostrato sarebbe bellissima!!Ho aggiunto anch'io la richiesta per riaggiornare la pag delle visite ai portali:-)Quanto al vaglio..uhm..se ho ben capito chunque potrebbe partecipare e scrivere cosa sarebbe da fare o sistemare(secondo lui) ma nn dovendolo fare lui stesso..uhm..in questo caso sarebbe si da trovare prima chi partecipa al vaglio sennò come dici tu c'è un'alta possibilità che si blocchi tutto..:-)(Se ben ricordo penso che cmq tu ti intenda bene di voci in vetrina..o sbaglio??:-)Sarebbe una bella cosa da fare come progetto però,abbiamo solo un'isola in vetrina la Sardegna .......uno di questi giorni penso che potremmo proporre la cose nel bar e vedere come và che dici??

PS:Ricordati la barnstar quando hai tempo...che io ho già in mente una o due persone....;-)--Doge2727 (msg) 23:37, 9 gen 2012 (CET)

Pensavo questa..mi sembra molto ben sviluppata che dici?Cmq volevo proporre al progetto l'idea del vaglio e vetrina...poi si decideva insieme quale isola....:-)PS:Scusa se ti rompo...ma aiuteresti a compilare il tmp di Isola Sherman (California)??L'ho appena creata,tuttavia non son capace di inserire le coord(perchè bisogna trasformarle) --Doge2727 (msg) 00:32, 10 gen 2012 (CET)

Hughes Model 369 / OH-6A "Cayuse" / MD 500 (cit) etc

Dunque... mi sono già perso ed ho ben capito il perché. Giusto per fare il punto dell'evoluzione del progetto e del suo utilizzo mi sembra che:

  1. nei primi anni sessanta la Hughes progetta il Model 369 elicottero militare non armato per rispondere ad una specifica emessa dal US Army per un elicottero leggero da osservazione non armato (YOH-6). Risultato vincitore l'US Army assegna al modello la designazione OH-6 "Loach", ribattezzato Cayuse dagli equipaggi, nome che poi venne adottato "semi ufficialmente" e che comunque identifica il modello nella bibliografia di settore
  2. sulla scia del successo ottenuto la Hughes decide di realizzarne una versione civile che identifica come Model 500 (quindi secondo le nostre convenzioni dovrebbe essere lo Hughes 500 o sbaglio?)
  3. Nel 1976 la Hughes decide (iniziativa privata?) di sviluppare una versione da combattimento leggero basata sull'OH-6/Model 500 (presumo che le migliorie tecnologiche dei due modelli venissero riversate o sull'uno o sull'altro in base alle esigenze dello specifico mercato), quello che en.wiki chiama en:McDonnell Douglas MD 500 Defender ma che in base a queste considerazioni a quel tempo doveva essere identificato come Hughes 500 Defender. Qui comincio a perdermi perché le versioni sono identificate con la MD che però dovrebbe essere successiva, ergo quando è entrato in produzione? en.wiki riporta che "...Model 500MD Defender which first flew in 1976" quindi a quel tempo la McDonnell Douglas ancora non c'entra (o mi sono perso un passaggio?)
  4. Nel 1984 la McDonnell Douglas acquista la Hughes Helicopters e da quel momento commercializza i modelli con il marchio MD Helicopters, aggiunge il prefisso "MD" al 500 e "trasforma" lo Hughes 500 in MD Helicopters MD 500 (o secondo qualche fonte McDonnell Douglas MD 500, presumo (pura mia RO) perché non era ancora stata creata una divisione specifica per gli elicotteri). Tra l'altro il modello negli anni ha ricevuto costanti migliorie tecnologiche da considerarlo un'evoluzione sostanziale del modello originale. Il modello militare venne quindi ridesignato MD 500 Defender ma sempre l'originale Model 500 Defender era no? PS: presumo che nel frattempo l'OH-6 sia stato sostituito da evoluzioni più recenti e/o uscito di produzione quindi non ho idea di come dovrebbe chiamarsi...

Se mi dici che questa è la logica (e corretta) sequenza dell'evoluzione comincio a fare qualche variazione sulle voci (e ho visto che Pigr8 ha già provveduto a piazzare il template di servizio...) ma mi domando a sto punto se sia il caso di riprendere la situazione en.wiki differenziando il Cayuse dal Defender. In altre voci ad esempio abbiamo mantenuto l'evoluzione anche nel ruolo del modello principale, sia questo nato per un ruolo ed evoluto in altri. Certo qui del materiale ce n'è e le due voci distinte le farei tranquillamente ma reputo doveroso mantenere un filo conduttore che unisca virtualmente le voci molto di più di quanto il titolo della voce possa far supporre. Scusa il pippone, aspetto tue considerazioni :-)--threecharlie (msg) 10:18, 11 gen 2012 (CET)

Appunto... e in tutto questo ambaradan dove si colloca lo Hughes MH-6 Little Bird???--threecharlie (msg) 10:23, 11 gen 2012 (CET)

✔ Fatto :-)--threecharlie (msg) 11:04, 11 gen 2012 (CET)

Aegis

Qui per il tuo parere sulla voce Aegis revisionata. Ciao! --Magnum2008 (msg) 20:07, 12 gen 2012 (CET)

Clippings

Ciao EH101. Alla fine non abbiamo più terminato la discussione in IRC, però mi interessava sapere come le Clippings potevano essermi utili... Devo essermi perso un pezzo, me lo ricordi ;-)?--Frigotoni (msg) 13:37, 13 gen 2012 (CET)

Mappa di localizzazione "fuori luogo"..

Ciao EH101, avevo già segnalato un problema di questo tipo al GeoBar per quest'isola, ora mi ritrovo con lo stesso problema dalla parte occidentale per le Isole di Ajnov. Puoi trovare tu una soluzione o ...passare la palla..? Grazie, --Betta27 16:58, 16 gen 2012 (CET) PS: ho letto la discussione "piccolo problema" di oggi ..e ho provato con la mappa RUS W ..ma non mi funziona.. --Betta27 17:06, 16 gen 2012 (CET)

Re: Accessi a progetti e portali

In realtà le tabelle erano un tool vero e proprio, che veniva aggiornato ogni giorno. Purtroppo negli ultimi tempi ci sono dei problemi e così l'aggiornamento deve essere fatto manualmente. Ho aggiornato i dati caricando quelli di dicembre 2011. Se hai bisogno di altro fammi sapere :) --Mauro742 (msg) 14:28, 17 gen 2012 (CET)

Grazie dell'avviso EH:-)Devo ammetere che,scoprire che ancora nel 2011,il portale più visitato è di gran lunga quello sulla pornografia...e il quarto quello sull'erotismo......mi lascia alquanto basito....al giorno d'oggi ci sono..ehm...molti altri modi(più interessanti e diretti) per informarsi sull'argomento...bha...pensavo meglio...:-(Quanto al nostro portale,direi che siamo messi bene!Più su di molti altri che (poveri)non se lo meriterebbero di esssere cosi in basso neanche loro..:-)--Doge2727 (msg) 19:18, 17 gen 2012 (CET)

Avviso

Ciao, poiché hai partecipato alla discussione sarebbe gradito un tuo parere, alla luce di alcune novità, qui. --Vito (msg) 16:32, 17 gen 2012 (CET)

Sei stato chiamato in causa

Qui. --Μαρκος 19:38, 19 gen 2012 (CET) P.S.: questa è l'altra metà!

Novità? --Μαρκος 22:38, 19 gen 2012 (CET)
D'accordissimo, anche se il titolo non rispecchia quello che volevo chiedere io. Ne parlerò direttamente lì. Grazie ancora! --Μαρκος 23:59, 19 gen 2012 (CET)

Problema template compagnie aeree e destinazioni

Aggiornando le destinazioni dell'aeroporto di Nižnevartovsk mi sono accorto che le compagnie aeree nel tmp incominciando dal numero 20 non si vedono più, c'e' magari qualche limite da modificare sul tmp? Grazie in anticipo. --Utente:Alesseus (Discussioni utente:Alesseus) 21:39, 19 gen 2012 (CET)

Ok! Si vede tutto! Per ora 40 bastano, ma se metto le mani sull'aeroporto di Mosca-Domodedovo avrei bisogno di almeno 80 per ora... :-) --Utente:Alesseus (Discussioni utente:Alesseus) 22:31, 19 gen 2012 (CET)
Grazie per il riconoscimento! Che sorpresa! Rosaviacija ci dovrebbe ringraziare per quello che ho fatto con voi in questi anni per l'aviazione russa. Anche i cinesi finalmento hanno ordinato i primi 20 Kamov Ka-32, una delle primi voci che ho svillupato e tradotto, si vede hanno i parenti a Prato :-) --Utente:Alesseus (Discussioni utente:Alesseus) 22:39, 19 gen 2012 (CET)

Sea Badge

Grazie! :-)--Magnum2008 (msg) 13:09, 22 gen 2012 (CET)

Attachi personali?

ciao EH101... ti assicuro che non ti ho assolutamente attaccato personalmente... c'è solo una cosa che mi sembra giusto rimuovere, perchè rileggendola è comunque eccessiva... quello che però mi sembra giusto farti sapere è che il tuo commento è sicuramente è stato improprio... eppure tu non ti accorgi di come mettere in relazione una elezione che con tutti i difetti delle situazioni simili sembra tutto sommato nella norma, con un'altra "scollegata" è non solo (imho) inutile, ma foriero di accendere gli animi e direi che in questo momento non è proprio il caso... nonostante non condivida molti tuoi interventi su 'pedia, ti ho sempre rispettato... ultimamente mi sembra invece che tu abbia cambiato registro e sia diventato più polemico, anche dove si poteva soprassedere... e lo dimostra il msg che mi hai mandato... sono l'utente più cortese e disponibile (e non vanto meriti che non ho, difatti dichiaro sempre le mie lacune), ma tu invece di chiedermi lumi sei partito all'attacco con una durezza inaspettata... ti chiedo scusa se ti ho ferito (non era mi intenzione, puoi crederci o no), ma sono anch'io dolorosamente colpito delle parole glaciali che hai scritto... stammi bene... --torsolo 09:32, 24 gen 2012 (CET) p.s. naturalmente è tuo diritto fare ogni passo necessario per farmi sanzionare se lo ritieni necessario... capirò benissimo e non ci troverò nulla da contestare...

il fraintendimento, in un dialogo scritto, è sempre in agguato... a mia volta, terrò presente le tue osservazioni... anzi mi pare che alla fin fine questo chiarimento sia sostanezialmente positivo... quel che mi soddisfa, dal mio punto di vista, è che i miei dubbi sono definitivamente svaniti... che io riesca a fugarne è invence un altro paio di maniche... ma il non essere convincente fa pare delle mie tante citate lacune... ti auguro una buona giornata... --torsolo 10:05, 24 gen 2012 (CET)

Isole delle Sardegna

Ciao EH101, scrivo a te perché mi sembra sia stato l'ultimo a metter mano nel template Template:Mappa di localizzazione/Sardegna e correlati. Sfogliando la Categoria:Isole della Sardegna non riesco a trovarne una con la localizzazione nella mappa corretta, danno tutte l'impressione che la mappa relativa alle coordinate -che sono giuste- sia stata corretta con una un po' più piccola. Riesci a capire perché? Grazie e buon lavoro, --felisopus (pensaci bene) posta 10:22, 24 gen 2012 (CET)