Corpi da reato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Corpi da reato
Sandra Bullock e Melissa McCarthy in una scena del film
Titolo originaleThe Heat
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2013
Durata117 min
Generecommedia, azione, poliziesco
RegiaPaul Feig
SceneggiaturaKatie Dippold
ProduttorePaul Feig, Peter Chernin, Dylan Clark, Jenno Topping
Produttore esecutivoMichele Imperato
Casa di produzione20th Century Fox
Chernin Entertainment
Tomkats Catering
Distribuzione in italiano20th Century Fox
FotografiaRobert D. Yeoman
MontaggioJay Deuby
MusicheMichael Andrews[1]
ScenografiaKyra Friedman
CostumiCatherine Marie Thomas
TruccoJennifer Traub
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Corpi da reato (The Heat) è un film commedia del 2013 diretto e prodotto da Paul Feig con protagoniste Sandra Bullock e Melissa McCarthy.

L'agente speciale dell'FBI Sarah Ashburn è un'eccellente investigatrice che lavora a New York, un po' arrogante, puritana, impettita e non va molto d'accordo con i suoi colleghi di lavoro. Per ottenere una promozione, Ashburn si reca a Boston per scovare uno sfuggente trafficante di droga noto come Simon Larkin.

Giunta a Boston, Ashburn scopre che Larkin sta eliminando i trafficanti avversari e prendendo possesso delle loro attività. Per scoprire dove si trovi, Ashburn rintraccia uno dei suoi collaboratori, Rojas, che è stato arrestato. Quando Ashburn si reca a visitare Rojas al dipartimento di polizia di Boston per chiedergli informazioni su Larkin, si scontra con la detective che lo ha arrestato, Shannon Mullins, la quale è scontrosa, territoriale e poco socievole.

Quando Mullins viene a sapere il motivo della presenza di Ashburn a Boston, decide di andare a cercare Larkin. Il superiore di Ashburn l'affida a Mullins per completare la missione, il che non si rivelerà facile dato che Ashburn lavora rispettando le regole del mestiere mentre Mullins fa le cose a modo suo.

Sandra Bullock all'anteprima londinese del film

A dirigere la pellicola è Paul Feig, già regista della commedia Le amiche della sposa e della serie tv Mad Men. Protagoniste della pellicola, l'attrice emergente Melissa McCarthy e l'attrice premio Oscar Sandra Bullock, per la prima volta insieme.

Il 1º agosto 2012 si è unito al cast Michael McDonald noto per il suo ruolo in Mad TV.[2] L'attore Demián Bichir, candidato all'Oscar per Per una vita migliore (2011), si è unito al cast il 30 luglio 2012.[3]

Le riprese del film sono iniziate a Boston, Massachusetts, a luglio 2012.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato diffuso il 16 novembre 2012.[4][5] Il 20 dicembre 2012 è stato diffuso il secondo trailer ufficiale, leggermente più corto.[6] Negli Stati Uniti il film è stato valutato come film per adulti.[senza fonte]

L'anteprima mondiale del film si è tenuta il 15 giugno 2013 a Londra, mentre la distribuzione del film nelle sale è avvenuta il 28 giugno 2013 negli Stati Uniti. In Italia è stato distribuito il 3 ottobre 2013[7] Il primo trailer italiano è uscito sul canale YouTube della 20th Century Fox il 7 febbraio 2013, seguito dal trailer breve e dal teaser trailer.

  • Durante le riprese del film un pullman si schiantò sulla roulotte di Sandra Bullock, si registrarono undici feriti.[8][9]
  1. ^ Michael Andrews Scoring Paul Feig’s ‘The Heat’, in FilmMusicReporter.com.
  2. ^ (EN) Michael McDonald join "The Heat", su deadline.com. URL consultato il 26 novembre 2012.
  3. ^ (EN) Demián Bichir join "The Heat", su wegotthiscovered.com. URL consultato il 26 novembre 2012.
  4. ^ (EN) The Heat first trailer, su filmofilia.com. URL consultato il 26 novembre 2012.
  5. ^ (EN) Trailer for "The Heat", su geektyrant.com. URL consultato il 26 novembre 2012.
  6. ^ (EN) Second Trailer for "The Heat", su youtube.com. URL consultato il 20 dicembre 2012.
  7. ^ Corpi da reato, su comingsoon.it. URL consultato il 18 febbraio 2014.
  8. ^ (EN) Sandra Bullock movie melee: Bus crashes on set of 'The Heat', su blog.zap2it.com. URL consultato il 26 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 14 gennaio 2013).
  9. ^ (EN) Car accident on Sandra Bullock's movie The Heat se, su realbollywood.com. URL consultato il 26 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 16 ottobre 2012).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàLCCN (ENno2014008052
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema