Peter Chernin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Peter Chernin

Peter Chernin (Harrison, 29 maggio 1951) è un imprenditore e produttore cinematografico statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Chernin è nato a Harrison, New York, figlio di Mary Townsend e Herbert Chernin. Ha conseguito un B.A. in letteratura inglese presso l'Università della California, Berkeley. Chernin è sposato con Megan Brody Chernin e ha tre figli; David (1981), John (1983) e Margaret (1987).

È presidente e amministratore delegato del The Chernin Group (TCG), che ha fondato nel 2009. La società gestisce, opera ed investe in imprese nei settori media, intrattenimento e tecnologia. In particolare, l'azienda si concentra su tre aree: sviluppo di contenuti premium per il cinema e la televisione, la realizzazione di investimenti in tecnologia e dei media negli Stati Uniti, e capitalizzare le opportunità di affari strategiche nei mercati emergenti, soprattutto in Asia.

Chernin membro dei Consigli di amministrazione di American Express, Twitter, Pandora e Friends of the Global Fight Against AIDS, Tuberculosis and Malaria. Egli è anche presidente di Malaria No More e un fiduciario di Malaria No More UK, organizzazioni no-profit che si concentrano al porre fine alle morti causate dalla malaria.

Come produttore cinematografico ha prodotto film come L'alba del pianeta delle scimmie, Oblivion, Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie, Exodus - Dei e re e molti altri.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN220634053