Cittaslow International

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Città Slow è una rete di comuni, grandi o piccoli che siano, che si impegnano nel migliorare la qualità della vita degli abitanti e dei visitatori, trasferendo al governo cittadino le esperienze maturate nel mondo enogastronomico attraverso la rete di Slow Food.

La rete è nata nel 1998 per iniziativa dei sindaci di Bra, Greve in Chianti, Orvieto e Positano, nonché della stessa Slow Food. Attraverso convegni ed iniziative culturali promuove una filosofia di vita all'insegna di ritmi più umani ed ecosostenibili.

Il titolo di Città Slow viene concesso a tutti quei comuni con meno di 50.000 abitanti che non siano capoluogo di provincia e che rispettino le caratteristiche dello statuto e del regolamento di adesione. Tale titolo ha durata di 3 anni e si rinnova a condizione che le amministrazioni mantengano le condizioni primarie di ammissibilità.

Oltre che in Italia, la rete si espande in Australia, Austria, Belgio, Corea del Sud, Germania, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna e Svizzera.

Il 28 giugno 2008 l'assemblea dell'associazione ha eletto Gian Luca Marconi, sindaco di Castelnovo ne' Monti, presidente internazionale di Città Slow. Suo predecessore è Roberto Angelucci, sindaco di Francavilla al Mare.

Nel 2008 in Italia i comuni che aderiscono all'iniziativa di Città Slow sono:

Collegamenti esterni

Voci correlate