Cirrocumulus lenticularis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cirrocumulus lenticularis
Cirrocumulus lenticularis e il Tête Blanche
AbbreviazioneCc len
Simbolo
GenereCirrocumulus
SpecieLenticularis
Altitudine>6 000 m
ClassificazioneNubi alte
Precipitazioni correlateno

Il cirrocumulus lenticularis (abbreviazione Cc len) è una delle quattro specie in cui possono presentarsi le nubi del tipo cirrocumulo, che si formano a elevate altitudini.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Queste nubi lisce hanno un aspetto lentiforme (da cui la designazione lenticularis) o a mandorla. Si formano generalmente sulle creste delle onde atmosferiche, che risulterebbero altrimenti non visibili. Questa specie di cirrocumuli possono anche presentarsi in forme molto allungate e hanno in genere contorni ben delineati.

Il cirrocumulus lenticularis si forma quando l'aria stabile è forzata a muoversi verso l'alto; in genere questo è collegato a una conformazione orografica, ma le condizioni per la sua formazione possono presentarsi anche in assenza di rilievi montuosi.[1] Queste nubi possono anche essere associate a fenomeni di iridescenza.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Storm Dunlop, The weather identification handbook[collegamento interrotto], 1st Lyons Press, Guilford, Conn., Lyons Press, 2003, p. 66, ISBN 1-58574-857-9. URL consultato il 13 luglio 2011.
  2. ^ Martin Callanan, Cirrocumulus lenticularis, su International Cloud Atlas, nephology.eu. URL consultato il 13 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2020).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]