Cenovis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cenovis
CategoriaCondimento
TipoCrema da spalmare
MarcaCenovis
Anno di creazione1931
NazioneBandiera della Svizzera Svizzera
Valori nutrizionali medi in 100 g
Valore energetico950 KJ (225 Kcal)[1]
Proteine35 g
Carboidrati20 g
di cui zuccheri8 g
Grassi< 0,5 g
di cui saturi< 0,01 g
Acqua minerale
Sodio3,2 g
www.cenovis.ch

Il Cenovis (dal latino cenare, mangiare, e vis, forza) è una crema spalmabile svizzera, ricca in vitamina B1, interamente a base vegetale (estratti di carote e cipolle). Si basa soprattutto sul lievito di birra che ne rende il sapore analogo a quello di creme simili, come la Vegemite australiana e la Marmite inglese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Creato nel 1931[2] a Rheinfelden, nel cantone d'Argovia, la sua origine risale tuttavia al decennio precedente, quando un birraio tedesco mise a punto un procedimento utile a eliminare, avvalendosi di intensi lavaggi, l'essenza amara dei lieviti di birra. Un gruppo di birrai, insieme a qualche industriale svizzero, si interessò a questo lievito privato della componente amara del gusto e considerarono di utilizzarlo per diverse preparazioni alimentari. Ne riscattarono così il marchio e il procedimento, aggiungendo poi del sale e degli estratti di verdure ai nuovi lieviti; da allora la sua ricetta è rimasta inalterata, ma i dettagli della sua fabbricazione restano segreti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Cenovis à tartiner, su cenovis.ch. URL consultato il 22/5/2014 (archiviato dall'url originale il 22 maggio 2014).
  2. ^ (FR) Tradition, su cenovis.ch. URL consultato il 22/5/2014 (archiviato dall'url originale il 9 marzo 2011).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]