Burebrot

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il Burebrot o Bauernbrot (in italiano Pane dei fattori), Pain paysan (in italiano Pane del villaggio) o Pane del nonno è un tipo di pane tipico della Svizzera, ma prodotto anche in Germania, caratterizzato dal contenere fra i suoi ingredienti anche il latte.

Nella sua preparazione sono mescolati latte, farine di segale e di frumento, acqua, sale e lievito nell'impasto, a cui viene data una forma circolare. Dopo 70-90 minuti la superficie è tagliata con un coltello per creare uno schema decorativo a losanghe e quindi il tutto viene messo in forno a temperatura prima elevata e poi moderata fino a che la crosta sia croccante.

Il Burebrot è di origini relativamente recenti: fu sviluppato nel 1955 dalla Ecole Professionnelle de Richemont in cooperazione con l'associazione dei panificatori svizzeri in modo da utilizzare il surplus di latte disponibile.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Koellreuter, Isabel und Nathalie Unternährer, Brot und Stadt. Bäckerhandwerk und Brotkonsum in Basel vom Mittelalter bis zur Gegenwart, Schwabe AG, Basel, 2006.
  • 1956, Nr. 9, Sondernummer Spezialbrot, Fachschule Richemont Luzern, ab 1945.
  • Bührer, Peter, Schweizer Spezialitäten. Alte Original-Kochrezepte, Editions M, Zürich, 1991.
  • La boulangerie suisse, Richement École professionnelle, Lucerne, 2006.