Coordinate: 62°10′00.12″S 58°25′00.12″W

Baia dell'Ammiragliato (Isole Shetland Meridionali)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Baia dell'Ammiragliato
Una mappa della baia dell'Ammiragliato.
StatoBandiera dell'Antartide Antartide
TerritorioIsole Shetland Meridionali
RegioneIsola di re Giorgio
Coordinate62°10′00.12″S 58°25′00.12″W
Dimensioni
Lunghezza16 km
Larghezzakm
Mappa di localizzazione: Penisola Antartica
Baia dell'Ammiragliato
Baia dell'Ammiragliato
Baia dell'Ammiragliato
Admiralty Bay
Tipo di areaClassificazione IUCN IA: Riserva Naturale Integrale
Class. internaz.ASPA 128
StatoBandiera dell'Antartide Antartide
Superficie a terra18,04 km²
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Antartide
Baia dell'Ammiragliato
Baia dell'Ammiragliato

La baia dell'Ammiragliato è una baia larga circa 8 km e dalla forma irregolare situata sulla costa sud-occidentale dell'Isola di Re Giorgio, la più vasta delle Isole Shetland Meridionali, a nord del termine della Penisola Antartica.

La baia è delimitata a ovest dal duomo Varsavia, a nord dal duomo Arctowski e a est dal duomo Cracovia.
A nord la baia si divide in tre grandi insenanture: l'insenatura di Ezcurra, che si estende verso sud-ovest, e le insenature di Martel e di Mackellar, che si estendono verso nord-est, le cui coste sono poi a loro volta ricche di insenature e piccole cale. All'interno della baia, i cui confini sono costituiti da punta Demay, a ovest, e capo Martins, a est, o comunque all'interno delle molte calette lungo le sue coste, si gettano diversi ghiacciai, tra cui il Baranowski, lo Sphinx e l'Ecology, da ovest, il Viéville, da est, e il Lange, da nord.[1]

La baia dell'Ammiragliato venne riportata con il suo attuale nome già su mappe del 1822 redatte dal capitano britannico George Powell, nome che le venne probabilmente dato in onore dell'Ammiragliato britannico, l'autorità del Regno Unito allora responsabile del comando della Royal Navy, e in seguito tale nome è stato poi accettato dalla comunità internazionale. Essa è stata visitata da diverse spedizioni di ricerca ed esplorazione, a cominciare dalla spedizione francese in Antartide svoltasi dal 1908 al 1910 al comando di Jean-Baptiste Charcot.
Sulle coste della baia sono state realizzate diverse stazioni di ricerca, come la brasiliana "Comandante Ferraz" e la polacca "Henryk Arctowski".[2]

Conservazione

[modifica | modifica wikitesto]

La costa occidentale della baia è stata dichiarata Area Specialmente Protetta dell'Antartide (codice ASPA 128)[3] e Important Bird Area dalla BirdLife International[4] in virtù della presenza, in quella zona, di colonie composte da diverse migliaia di coppie di pigoscelidi di Adelia, pigoscelidi comuni e pigoscelidi antartici, oltre al fatto che essa è anche sito di nidificazione di diverse altre specie di uccelli marini come la procellaria del capo, il chione bianco, lo zafferano meridionale e molti altri.

  1. ^ (EN) Baia dell'Ammiragliato, su GeoNames Database. URL consultato il 30 dicembre 2020. Modifica su Wikidata
  2. ^ (EN) Baia dell'Ammiragliato, su Dizionario Geografico Composito dell'Antartide, SCAR. URL consultato il 30 dicembre 2020. Modifica su Wikidata
  3. ^ (EN) ASPA 128: Western shore of Admiralty Bay, King George Island, South Shetland Islands, su Antarctic Protected Areas Database. URL consultato il 21/6/2024.
  4. ^ Western shore of Admiralty Bay, King George Island, su BirdLife data zone: Important Bird Areas, BirdLife International. URL consultato il 30 dicembre 2020.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN238754371 · LCCN (ENsh2003006750 · J9U (ENHE987007559274105171