Valle di Barwick

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Valle di Barwick
Nella parte nord-orientale di questa mappa in scala 1:250 000 realizzata dallo USGS è possibile vedere l'estensione della valle di Barwick.
StatoBandiera dell'Antartide Antartide
TerritorioDipendenza di Ross
RegioneCosta di Scott
StatiAntartide
Cartografia
Mappa di localizzazione: Antartide
Valle di Barwick
Valle di Barwick
Coordinate: 77°21′00″S 161°10′01.2″E / 77.35°S 161.167°E-77.35; 161.167

La valle di Barwick è una delle valli principali dell'Area Specialmente Gestita dell'Antartide delle valli secche McMurdo, un'area di circa 15000 km² situata nella regione centro occidentale della Dipendenza di Ross, nell'Antartide orientale.[1]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Situata in particolare in corrispondenza della costa di Scott, a partire dall'entroterra la valle si estende direzione ovest-est, per un totale di circa 20 km. Nel suo tratto occidentale, all'estremità di cui si trova il ghiacciaio Webb, la valle è delimitata a nord da una formazione chiamata La Fortezza (The Fortress) e a sud dai picchi Apocalypse, mentre il fianco meridionale del suo tratto orientale è delimitato dalla dorsale Insel. La valle si unisce, a est, alla valle Victoria.

Si ritiene che la valle fosse un tempo occupata da un unico ghiacciaio di cui i resti sarebbero oggi costituiti dal già citato ghiacciaio Webb, il quale oggi alimenta, assieme a flussi di ghiaccio disciolto provenienti da altri piccoli ghiacciai come l'Haselton, il lago Webb, un lago glaciale situato sul fondo della parte occidentale della valle.[2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La valle di Barwick è stata scoperta e mappata durante la Spedizione Discovery, condotta da 1901 al 1904 e comandata da Robert Falcon Scott, ed è stata poi meglio esplorata durante la Spedizione Terra Nova, condotta dal 1910 al 1913 e sempre al comando di Scott, ma è stata così battezzata solo in seguito dai membri della spedizione di ricerca antartica svolta dall'Università Victoria di Wellington nel 1958-59 in onore di R. E. Barwick, un biologo che fece parte della squadra neozelandese della Spedizione Fuchs-Hillary, che fu condotta nel 1955-1958.[3]

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Una parte della valle di Barwick e della vicina valle di Balham rientra all'interno di un'area di 480 km² che è stata dichiarata Area Specialmente Protetta dell'Antartide (codice ASPA 123) ai sensi del Trattato Antartico, in quanto essa è una delle aree delle valli secche di McMurdo ad essere stata meno soggetta a contaminazione umana. Tale area risulta di conseguenza essere un importante parametro di riferimento per valutare i cambiamenti in altri simili ecosistemi polari desertici della zona dove vengono condotte indagini scientifiche.[4][5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Creata «area antartica specialmente gestita», in La Gazzetta del Mezzogiorno, 3 giugno 2004. URL consultato il 5 maggio 2020.
  2. ^ Valle di Barwick, su sws.geonames.org, GeoNames.Org (cc-by), 13 aprile 2013. URL consultato il 14 gennaio 2020.
  3. ^ (EN) Valle di Barwick, in Geographic Names Information System, USGS.
  4. ^ Management Plan for Antarctic Specially Protected Area No. 123: Measure 6 - Barwick and Balham Valleys, Southern Victoria Land (PDF), su ats.aq, Antarctic Treaty Secretariat, 2008. URL consultato il 22 agosto 2020.
  5. ^ (EN) ASPA 123: Barwick and Balham Valleys, Southern Victoria Land, su Antarctic Protected Areas Database. URL consultato il 1º febbraio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]