Assassinio allo specchio (film 1985)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Assassinio allo specchio
Titolo di testa del film
Titolo originaleMurder with Mirrors
PaeseStati Uniti d'America
Anno1985
Formatofilm TV
Generegiallo, poliziesco
Durata100 minuti
Lingua originaleinglese
Rapporto1.33:1
Crediti
RegiaDick Lowry
SoggettoAgatha Christie
SceneggiaturaGeorge Eckstein
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaBrian West
MontaggioRichard Bracken
MusicheRichard Rodney Bennett
CostumiJane Robinson
TruccoJill Carpenter, Richard Mills
ProduttoreNeil Hartley
Produttore esecutivoGeorge Eckstein
Casa di produzioneCBS Entertainment Production, Warner Bros. Television
Prima visione
Prima TV originale
Data20 febbraio 1985
Rete televisivaCBS
Prima TV in italiano
Data24 gennaio 1989
Rete televisivaRete 4

Assassinio allo specchio (Murder with Mirrors) è un film per la televisione del 1985 diretto da Dick Lowry. Basato sul romanzo giallo Miss Marple: giochi di prestigio, scritto da Agatha Christie nel 1952, è interpretato da Bette Davis ed Helen Hayes alla sua seconda apparizione nel ruolo di Miss Marple.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Miss Jane Marple, arzilla vecchietta abitante nel villaggio inglese di St. Mary Mead, si reca a Londra su richiesta del legale Christian Gulbrandsen, figliastro di una sua vecchia amica, Carrie Louise, che da qualche tempo si è trasferita in campagna con il nuovo marito, Lewis Serrocold, trasformando la grande villa vittoriana della sua infanzia in un ricovero per giovani disadattati. Christian teme infatti per la salute della matrigna, e che qualcuno stia cercando di ucciderla. Convince Miss Marple, della quale conosce la sagacia, a raggiungere l'amica in difficoltà per offrirle il suo appoggio. Giunta alla clinica, Miss Marple inizia ad indagare trovandosi circondata da tradimenti e misteriosi personaggi, finché lo stesso Christian, giunto sul posto per discutere con il patrigno su un'importante questione riguardo alla proprietà, non viene assassinato.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è il quarto di una serie di 8 pellicole televisive tratte da altrettanti romanzi di Agatha Christie e prodotte da Warner Bros. Television per la CBS.[1] Assassinio allo specchio è il secondo dedicato al personaggio di Miss Marple, ed è stato preceduto nel 1983 da Miss Marple nei Caraibi sempre con Helen Hayes nel ruolo dell'arzilla vecchietta investigatrice. Gli 8 film sono:

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Trasmesso negli Stati Uniti il 20 febbraio 1985 sulla rete CBS, in Italia il film è andato in onda per la prima volta il 24 gennaio 1989 in prima serata su Rete 4.[2][3] Dal 2008, il film è disponibile in DVD distribuito da Malavasi Editore su licenza Warner Bros. Entertainment.[4]

Annotazione[modifica | modifica wikitesto]

Il film in oggetto, pur portando lo stesso titolo, non va confuso con Assassinio allo specchio tratto dal romanzo di Agatha Christie The Mirror Crack'd from Side to Side e con Assassinio allo specchio (film 1985) tratto dal romanzo sempre di Agatha Christie Miss Marple: giochi di prestigio. Dal romanzo sono stati tratti anche due film televisivi: Assassinio allo specchio (The Mirror Crack'd from side to side) del 1992 di Norman Stone con Joan Hickson nella parte di Miss Marple e Claire Bloom in quella di Marina Gregg; Assassinio allo specchio (The Mirror Crack'd from Side to Side) del 2010 di Tom Shankland con Julia McKenzie nella parte di Miss Marple e Lindsay Duncan in quella di Marina Gregg.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Assassinio allo specchio - IMDb - Crediti per le compagnie di produzione e distribuzione, su imdb.com. URL consultato il 28 luglio 2014.
  2. ^ TV Radiocorriere 4 - Martedì 24 gennaio 1989, su radiocorriere.teche.rai.it, TV Radiocorriere, 1989. URL consultato il 28 luglio 2014.
  3. ^ In televisione - Martedì 24 gennaio 1989, su archiviolastampa.it, La Stampa, 24 gennaio 1989. URL consultato il 28 luglio 2014.
  4. ^ Malavasi Editore - Assassinio allo specchio, su malavasi.biz, Malavasi Editore, 2008. URL consultato il 28 luglio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione