Vai al contenuto

Ama il tuo nemico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ama il tuo nemico
PaeseItalia
Anno1999-2001
Formatoserie TV
Generedrammatico, poliziesco, gangster
Stagioni2
Episodi4
Durata90 minuti (a puntata)
Lingua originaleitaliano, pugliese
Crediti
RegiaDamiano Damiani
SoggettoDamiano Damiani, Sibilla Damiani (st. 1) e Angelo Pasquini (st. 2)
SceneggiaturaDamiano Damiani, Graziano Diana (st. 1) e Angelo Pasquini (st. 2)
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaSandro Grossi (st. 1) e Sebastiano Celeste (st. 2)
MontaggioClaudio Cutrj (st. 1) e Enzo Meniconi (st. 2)
MusicheRiz Ortolani
ScenografiaUmberto Turco
CostumiEnrica Barbano (st. 1) e Angela Taffani (st. 2)
TruccoTiziana Sisi
ProduttoreTommaso Dazzi, Cecilia Cope, Doriana Caputi
Produttore esecutivoGuido De Laurentis
Casa di produzioneNauta Film, Rai Cinemafiction (st. 1), Rai Fiction (st. 2)
Prima visione
Dal9 febbraio 1999
Al1° febbraio 2001
Rete televisivaRai 2

Ama il tuo nemico è una serie televisiva italiana del 1999 diretta da Damiano Damiani, composta da 2 stagioni per 4 episodi.

Prima stagione

[modifica | modifica wikitesto]

Fabrizio Canepa, è un giovane capobanda nel quartiere malfamato di Gaeta, una cittadina del sud, riceve dal potentissimo boss locale, Gaetano Nisticò, l'incarico di uccidere don Paolo Ditri, il parroco del quartiere, un prete scomodo, impegnato a combattere in prima persona la malavita organizzata. Tuttavia, prima di potersi macchiare del delitto, il giovane viene arrestato per le sue attività nel racket e nello spaccio di droga. In carcere ha modo di conoscere meglio don Paolo che, come cappellano, visita e assiste i detenuti. Tra i due nasce un rapporto di profonda stima e confidenza, che continua anche quando Fabrizio esce di prigione. Viene ideato un agguato per uccidere don Paolo e Fabrizio durante una passeggiata: tra i due a perdere la vita è solo don Paolo che, dopo aver salvato Fabrizio, muore tra le sue braccia. Trascorrono sei anni e Fabrizio, nel frattempo diventato sacerdote, è viceparroco proprio nella chiesa di don Paolo. Con l'aiuto di in gruppo di giovani parrocchiani combatte gli spacciatori e i taglieggiatori che operano nel quartiere. Un giorno il figlio di Nisticò fa saltare in aria la sua auto accanto alla quale si trova sfortunatamente il piccolo Salvino. La morte del bambino getta nello sconforto don Fabrizio, già lacerato dal dramma di Rachele, una ragazza da sempre innamorata di lui che si è perduta in un giro di droga e prostituzione. Rachele ora, convinta da Nisticò, accusa Fabrizio di violenza carnale e sfruttamento. Calunniato e abbandonato da quasi tutti i parrocchiani, don Fabrizio resiste e, convinto nonostante tutto dalla forza del perdono e della comprensione, dimostrerà che si può riuscire ad amare anche il proprio nemico.

Seconda stagione

[modifica | modifica wikitesto]

Don Fabrizio Canepa, lascia Gaeta per trasferirsi in un paesino della Puglia per dedicarsi ad aiutare i giovani per allontanarli dalla Sacra Corona Unita, trovando anche una ragazza di nome Claudia Antiochia, ragazza di un giovane esponente della Sacra Corona Unita.

Stagioni Episodi Prima TV
Prima stagione 2 1999
Seconda stagione 2001

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]