Alice Pagani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Alice Pagani (Ascoli Piceno, 19 febbraio 1998[1]) è un'attrice italiana. È nota per aver interpretato il ruolo di Ludovica Storti nella serie televisiva Baby.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata ad Ascoli Piceno, durante le scuole medie inferiori, a soli 12 anni inizia a muovere i primi passi posando per alcuni fotografi di San Benedetto del Tronto, Roma e Milano, ed è proprio la madre, che su consiglio del talent scout fotografo Francesco Costa, nel 2014 la porta a Roma. Frequenta il Liceo Artistico Osvaldo Licini di Ascoli Piceno. Si trasferisce a Roma all’età di 17 anni. Intraprende lontana dai familiari diversi corsi di formazione come aspirante attrice.

Esordisce nel mondo del cinema nel 2016, prendendo parte al film Il permesso - 48 ore fuori; nel 2017 recita in Classe Z come coprotagonista. Nel 2018 prende parte a Loro di Paolo Sorrentino, poi interpreta il personaggio di Ludovica nella serie televisiva italiana Baby, diretta da Andrea De Sica, Anna Negri Letizia Lamartire e Antonio Le Fosse prodotta da Fabula Pictures e distribuita da Netflix. Nel 2019 vince il Ciak d'oro come Rivelazione dell’anno per la sua interpretazione nei film Loro 1 e Loro 2 diretti da Paolo Sorrentino.

Successivamente viene scoperta da Marie Claire Italia e scatta la cover del gennaio 2020. Inoltre, è scelta da Giorgio Armani come volto femminile delle fragranze In Love With You e Stronger With You di Emporio Armani affianca il testimonial maschile Nicholas Hoult per la campagna Armani Beauty 2020, mentre nel febbraio 2020 posa per la cover della rivista Glamour Spagna.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alice Pagani, da «Loro» a «Baby»: «Sto lottando per diventare donna», in Vanity Fair, 30 novembre 2018. URL consultato il 19 febbraio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]