Vera Wang

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vera Wang nel 2009

Vera Wang (New York, 27 giugno 1949) è una stilista statunitense di origini cinesi.

Nota soprattutto per abiti da sposa, la stilista ha studiato Storia dell'Arte alla The Chapin School e alla Sorbona di Parigi, dove iniziò ad avvicinarsi al mondo della moda. Wang ha collaborato con la rivista Vogue per sedici anni. Nel 1985 iniziò a lavorare come direttore di design da Ralph Lauren. Nel 1990 aprì il suo salone di moda al Carlyle Hotel di New York.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata e cresciuta a New York da genitori di origine cinese emigrati negli Stati Uniti a metà degli anni 40. La madre era interprete per le Nazioni Unite, mentre il padre era proprietario di .. Diplomata presso la The Chapin School nel 1967, ha frequentato l'università di Parigi laureandosi in storia dell'arte. Fin dall'età di 6 anni ha praticato pattinaggio artistico su ghiaccio, arrivando anche a competere a livello nazionale in occasione delle U.S. Figure Skating Championships. Non riuscendo ad accedere alla squadra olimpica della sua disciplina, Vera Wang ha iniziato a dedicarsi al mondo della moda. Pur non avendo frequentato nessun istituto formativo di moda, è riuscita a coltivare la sua passione per questo ambito fino a diventare senior fashion editor per Vogue. I suoi abiti da sposa sono stati indossati da importanti celebrità del mondo della moda e dello spettacolo come Chelsea Clinton, Karenna Gore, Ivanka Trump, Campbell Brown, Alicia Keys, Mariah Carey, Victoria Beckham, Avril Lavigne, Jennifer Lopez, Jennifer Garner, Sharon Stone, Sarah Michelle Gellar, Hilary Duff, Uma Thurman, Holly Hunter, Kate Hudson, Khloe Kardashian e Kim Kardashian.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

È apparsa in una breve scena del film Una teenager alla Casa Bianca e nell'episodio 11, stagione 5 del telefilm Gossip Girl dove interpreta se stessa.Inoltre è apparsa pochi minuti in un episodio della seconda stagione della serie televisiva "Ugly Betty" dove interpreta se stessa come stilista di Wilhelmina Slater (Vanessa Williams). Inoltre, uno dei suoi abiti da sposa è il sogno nuziale delle due protagoniste di Bride Wars, Emma Allen e Olivia "Liv" Lerner (interpretate rispettivamente da Anne Hathaway e Kate Hudson) e sarà indossato da Liv il giorno del suo matrimonio.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 76243207 LCCN: nr2001017021