Kristin Davis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kristin Davis in Kenya nel 2011

Kristin Landen Davis (Boulder, 23 febbraio 1965) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata in una famiglia benestante (il padre era professore di psicologia) dovette sopportare tre anni il divorzio dei genitori che la costrinsero a cambiare residenza e a vivere col patrigno. Dopo aver ottenuto il diploma nel 1982 si trasferì nel New Jersey l'anno successivo,, dove si laureò alla Rutgers University.

Attrice occasionale ed inizialmente part-time, fece il suo esordio al cinema nel 1987 col l'horror Doom Asylum. Nel 1991 lavorò per il film televisivo N.Y.P.D. Mounted, ma nemmeno la partecipazione alla celebre serie tv General Hospital nello stesso anno la convinse a diventare un'interprete professionista. Nel 1995 si trasferì a New York insieme ad un amico, aprendo con lui un centro yoga che ebbe scarso successo: le non perfette condizioni economiche la costrinsero a recitare per guadagnarsi da vivere.

Kristin Davis a New York City nel 2009

Dal 1995 al 1996 ebbe un ruolo nel telefilm Melrose Place, mentre nel 1998 (dopo qualche altra esperienza minore nel mondo dello spettacolo) fu scelta dal canale televisivo Home Box Office per interpretare il ruolo di Charlotte York nella famosa serie Sex and the City, in cui si mise in luce grazie alle sue buone doti recitative. Nonostante la nomina, effettuata dal network catodico VH1, come "grande icona culturale pop" l'eccessiva caratterizzazione con il personaggio di Charlotte ne rese difficile la definitiva affermazione nel piccolo e nel grande schermo.

Ha anche fatto dei camei nelle serie televisive Friends e Will & Grace. Ha fatto una apparizione in un episodio de "La Signora del West". Dopo una serie di rappresentazioni teatrali e cinematografiche (non arrivate in Italia) sta attualmente allestendo in qualità di protagonista (insieme a Gina Torres) lo sceneggiato per la televisione Soccer Moms.

Fa parte del cast di Sex and the City (2008) e del seguito Sex and the City 2 (2010).

Nel 2009 recita nella commedia L'isola delle coppie accanto a Vince Vaughn e Malin Akerman.

Nel 2011 diventa mamma adottando una bambina di nome Gemma Rose. Curioso il fatto che anche il suo personaggio di Sex and the City adotti una bambina, non potendone avere naturalmente, che chiama Lily.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Kristin Davis ai Premi Emmy 1999

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 54356552 LCCN: no99071610