Ivanka Trump

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ivanka Trump

Ivanka Trump, all'anagrafe Ivanka Marie Trump (New York, 30 ottobre 1981), è un'imprenditrice, modella e personaggio televisivo statunitense, figlia dell'imprenditore Donald Trump (fondatore e proprietario della Trump Organization) e della ex-modella Ivana Trump.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ivanka Trump è la figlia di Donald Trump e Ivana Trump, quindi sorella del primogenito Donald e del terzogenito Eric. Inoltre è sorella, da lato di padre, di Tiffany Trump (figlia di Donald Trump e Marla Maples) e di Barron William Trump (figlio di Donald Trump e Melania Knauss).

La Trump ha frequentato la The Chapin School a New York e si è diplomata al Choate Rosemary Hall a Wallingford, Connecticut. Dopo aver frequentato per due anni la Georgetown University, Ivanka si è poi trasferita alla Wharton School of Business della University of Pennsylvania, laureandosi con lode (nel 2004) in Economia[1][2][3].

Dal 1997 la Trump è anche una modella di fama internazionale[4]: a quel tempo, infatti, risale il suo debutto come Cover Girl (in quell'occasione per il magazine Seventeen). Successivamente è stata Cover Girl per Forbes, Golf Magazine, Avenue Magazine, Elle Mexico, Stuff, Harper's Bazaar, Page Six e Philadelphia Style. Ivanka è stata modella per le sfilate di Versace, Marc Bouwer e Thierry Mugler, testimonial per le campagne pubblicitarie di Tommy Hilfiger e Jeans Sassoon.

Prima di entrare nell'azienda di famiglia, la Trump ha lavorato per Forest City Enterprises[5]. Unendo le forze con Dynamic Diamond Corp. (corporation di proprietà della Diamond Trading Company, a sua volta posseduta dalla De Beers), Ivanka ha creato una linea di gioielleria e il primo punto vendita (situato a New York sulla Madison Avenue e poi trasferito in Mercer Street) del marchio Ivanka Trump Collection è stato chiamato come la fondatrice, ovvero Ivanka Trump. In seguito ha creato anche una linea di scarpe e una di borse, seguite poi da una linea di abbigliamento.[6] Attualmente è Vicepresidente della Trump Organization, ovvero dell'azienda di famiglia.

Insieme al fratello Donald jr. partecipa come giudice al reality The Apprentice dal 2004, prodotto e presentato dal padre Donald e trasmesso dalla NBC.

Ivanka Trump ha anche scritto un libro intitolato The Trump Card, pubblicato negli Stati Uniti nell'ottobre 2009: il libro è stato pubblicato, con il titolo Trump Card, in Italia (nel 2010) da Etas ed è stato tradotto da Roberto Merlini.

Il 25 ottobre 2009 ha sposato Jared Kushner, da cui il 17 luglio 2011 ha avuto la figlia Arabella Rose e Joseph Frederick il 14 ottobre del 2013.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ruth La Ferla. Introducing the Ivanka, The New York Times, 27 dicembre 2007
  2. ^ George Gurley, Trump Power in Marie Claire.
  3. ^ Lisa DePaulo. Ivanka Trump's Plan For Total World Domination, GQ Magazine, aprile 2007
  4. ^ Ivanka Trump: modella, fotomodella, indossatrice, fashionmodeldirectory.com.
  5. ^ Stephane Fitch, The Real Apprentices in forbes.com.
  6. ^ ivankatrump.com

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 90447706 LCCN: n2009038599