Utente:Laviniasvignoni/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lavinia Savignoni[modifica | modifica wikitesto]

Lavinia Savignoni (Roma, 22 gennaio 1976) è una ballerina, attrice, e coreografa italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

E' stata campionessa italiana di ginnastica ritmica per 10 anni consecutivi con il Centro Ginnastica Flaminio di Roma.

Laureata in Scienze della comunicazione alla Sapienza di Roma.

Ha studiato danza classica fin da piccolissima con la coreografa Michelle Ellis e danza moderna e contemporanea con diversi maestri allo Ials a Roma quando era ancora adolescente. All'età di 18 anni parte per New York, con la scusa di andare a studiare danza, in realtà per andare a studiare all'Actors Studio. Durante la sua permanenza in America ottiene anche una borsa di studio presso la prestigiosa scuola Steps on Broadway e studia anche alla Broadway Dance Center e all'Alvin Ailey approfondendo tutti gli stili: danza jazz, modern dance, contemporary dance, Tecnica Katherine Dunham, Tip Tap, Hip Hop, Jazz Broadway.

Tornata a Roma inizia a lavorare giovanissima come danzatrice in teatro e televisione. Nel 1999 viene scelta da Gino Landi per la commedia musicale "E meno male che c'è Maria" con Enrico Montesano diretta da Pietro Garinei in scena al Teatro Sistina e in tournè per le maggiori città italiane per due stagioni. Nel 2000 è nel cast di "I figli della lupa" con Valeria Moriconi e Auguto Fornari sempre con la regia di Pietro Garinei. Nel 2002 è prima ballerina e attrice nell'operetta Ballo al Savoy con la regia di Gino Landi. Nel 2003 viene scelta dalla Rai per essere una delle Spintarelle del programma televisivo Beato tra le donne con Massimo Giletti.

Nel frattempo segue vari corsi di recitazione in particolare il Duse International di Francesca De Sapio dove studierà per 10 anni il Metodo Stanislavskij - Lee Strasberg, diventando nel 2013 membro a vita del Duse. Nel 2005 è l'attrice protagonista del cortometraggio Tutto per niente di Alessandra Magnaghi In teatro recita come attrice protagonista nella commedia di Josiane Balasko "Ultima Chiamata" con la regia di Pino Quartullo. Nel 2008 viene scelta durante un'audizione a Roma da Rob Marshall per il film Nine, il musical cinematografico ispirato ad di Federico Fellini.

Negli ultimi anni lavora anche come coreografa e regista. Nel 2014 cura una coreografia per la fiction di Mediaset Le tre rose di Eva

E' anche Pre Trainer di Gyrotonic e Gyrokinesis che insegna presso il White Cloud Studio di Roma e insegna danza modern contemporary allo Ials di Roma da più di 10 anni.

Teatro[modifica | modifica wikitesto]


Cinema[modifica | modifica wikitesto]


Regia e coreografia[modifica | modifica wikitesto]