Uta no Prince-sama

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Uta no Prince-sama: Maji Love 1000%
serie TV anime
I protagonisti della serie nella sigla dell'anime. Da sinistra: Tokiya, Natsuki, Syo, Ren, Masato e Otoya.
I protagonisti della serie nella sigla dell'anime. Da sinistra: Tokiya, Natsuki, Syo, Ren, Masato e Otoya.
Titolo orig. うたの☆プリンスさまっ♪マジLOVE1000%
(Uta no☆Purinsu-sama♪: Maji Love 1000%)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Kanon Kunozuki
Regia Yuu Kou
Character design
Studio A-1 Pictures
Musiche Fumiko Harada
Rete Tokyo MX
1ª TV 3 luglio 2011 – 24 settembre 2011
Episodi 13 (completa)
Durata ep. 25'
Target shōjo
Generi sentimentale, reverse Harem, musicale
Tema idol
Uta no Prince-sama: Maji Love 2000%
serie TV anime
Titolo orig. うたの☆プリンスさまっ♪マジLOVE2000%
(Uta no☆Purinsu-sama♪: Maji Love 2000%)
Regia
Studio A-1 Pictures
Rete Tokyo MX
1ª TV 3 aprile 2013 – 26 giugno 2013
Episodi 13 (completa)
Durata ep. 25'
Target shōjo
Generi sentimentale, reverse Harem, musicale
Tema idol

Uta no Prince-sama (うたの☆プリンスさまっ♪ Uta no☆Purinsu-sama♪?) è una serie di visual novel giapponese sviluppata da Nippon Ichi e pubblicata da Broccoli. La protagonista è Nanami Haruka, una ragazza cagionevole di salute, che sogna fin da bambina di comporre canzoni e di farle cantare al suo idolo HAYATO (che poi si dimostrerà essere Ichinose Tokiya).

Il primo gioco, Uta no☆Prince-sama♪, è stato pubblicato il 24 giugno 2010. Il 7 marzo 2013 è uscita la settima visual novel, intitoltata Uta no☆Prince-sama♪ All Star (うたの☆プリンスさまっ♪ All Star?). La serie di videogiochi ha generato due serie anime: Uta no Prince-sama: Maji Love 1000% (うたの☆プリンスさまっ♪マジLOVE1000%?) e Uta no Prince-sama: Maji Love 2000% (うたの☆プリンスさまっ♪マジLOVE2000%?).

Trama[modifica | modifica sorgente]

Haruka Nanami inizia a frequentare l'Accademia Saotome, scuola dedicata esclusivamente alla musica, che mira a formare e a lanciare nuovi idol e compositori. Lì stringe presto nuove amicizie: la vivace compagna di stanza Tomochika e ben cinque ragazzi, tutti interessati a lei, cui si aggiunge anche lo schivo Tokiya Ichinose, fratello gemello dell'idol Hayato.

Per Haruka inizia un periodo difficile: la legge della scuola vieta infatti agli studenti di coltivare relazioni romantiche fra di loro, in vista del loro futuro da showgirl e showman professionisti. A questo si aggiunge l'avvicinarsi dell'esame finale - che prevede l'esibizione di una coppia di studenti (un cantante ed un compositore) - e che mette Haruka nella posizione imbarazzante di dover scegliere fra ben sei candidati.

La compositrice in erba riesce, in via del tutto eccezionale, a portare all'esame una canzone per gruppo e così a non scontentare nessuno dei ragazzi, tutti ormai molto legati a lei. Da questa esperienza nasce il gruppo idol ST☆RISH.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Personaggi di Uta no Prince-sama.
Haruka Nanami (七海 春歌 Nanami Haruka?)
doppiata da Miyuki Sawashiro
Una ragazza timida ed impacciata, ma con un grande talento per la composizione di musica. Cresciuta in campagna sotto le cure della nonna, Haruka sogna da sempre di comporre musica per il suo idol preferito: Hayato. Cercando di realizzare il suo sogno, si iscrive all'Accademia Saotome. La sua natura timida ed impacciata le rendono inizialmente difficile adattarsi all'ambiente scolastico, anche perché prima di allora Haruka aveva sempre suonato naturalmente, senza mai imparare a leggere la musica o esibendosi in pubblico.
Otoya Ittoki (一十木 音也 Ittoki Otoya?)
doppiato da Takuma Terashima
Ottimista e solare, Otoya è il primo ragazzo a stringere amicizia con Haruka e a lavorare in coppia con lei. Orfano di madre e cresciuto in un orfanotrofio, decide di diventare un idol dopo aver saputo che il padre è stato un famoso cantante. Divide la stanza con Tokiya, é innamorato di Haruka e cerca sempre di proteggerla.
Masato Hijirikawa (聖川 真斗 Hijirikawa Masato?)
doppiato da Kenichi Suzumura
Erede di una società di successo, Masato decide di dedicarsi alla musica nonostante la disapprovazione del padre, col quale ha da sempre freddi e problematici rapporti. Inizia a studiare alla'Accademia Saotome grazie all'incoraggiamento del nonno paterno, alla scuola divide la stanza con Ren, suo amico d'infanzia cui ora lo lega una certa rivalità. Il suo carattere serio gli rende spesso difficile mostrare i propri sentimenti e questo lo fa particolarmente soffrire quando si tratta di Haruka dato che é innamorato di lei.
Natsuki Shinomiya (四ノ宮 那月 Shinomiya Natsuki?)
doppiato da Kishou Taniyama
Espansivo ed amichevole, Natsuki ama particolarmente le cose piccole e carine, kawaii. Natsuki si diletta inoltre di cucina con disastrosi risultati, che sottopone al vaglio dell'infelice Syo, suo amico e compagno di stanza, verso il quale nutre un affetto particolare. A causa di un disturbo della personalità, quando si ritrova senza occhiali sviluppa un'identità completamente opposta: il personaggio di 'Satsuki', schivo, scontroso e a volte violento, dotato da una geniale capacità compositiva per la musica, all inizio pensa che haruka sia piccola e carina , ma poi sembra che inizii a provare qualcosa per lei .
Tokiya Ichinose (一ノ瀬 トキヤ Ichinose Tokiya?)
doppiato da Mamoru Miyano
Tenebroso e solitario, Tokiya si presenta come fratello gemello del celebre idol Hayato. Nonostante le spiccate doti canore, gli insegnanti dell'accademia gli rimproverano spesso di cantare senza alcuna partecipazione emotiva, considerata fondamentale per una figura d'intrattenimento qual è l'idol. Inizialmente ritroso e schivo, l'incontro con Haruka lo porterà ad avvicinarsi al resto degli studenti e a confidarle di essere proprio Hayato, nasconde facilmente i suoi sentimenti ma prova un affetto o qualcosa di piú nei confronti di Haruka.
Ren Jingūji (神宮寺 レン Jingūji Ren?)
doppiato da Junichi Suwabe
Erede del gruppo finanziario Jinguji, Ren al mondo degli affari ha sempre preferito il mondo della musica, sulle orme della madre, una cantante di successo morta prematuramente. Finito all'accademia Saotome per il volere del fratello maggiore - al quale non si è mai sentito legato -, Ren preferisce far strage di cuori tra le studentesse piuttosto che studiare. Ha come compagno di stanza Masato, conosciuto da bambino e al quale lo lega una certa rivalità, cerca di flirtare con Haruka quando ne ha la possibilitá .
Syo Kurusu (来栖 翔 Kurusu Syo?)
doppiato da Hiro Shimono
Nonostante la bassa statura, è uno dei più agguerriti e vivaci studenti dell'accademia. Iscrittosi per emulare e conoscere il proprio idolo Ryuuga Hyuuga, Syo nota subito l'affinità fra sé ed Haruka, anche lei giunta all'accademia per entrare nel mondo del suo cantante preferito, Hayato. Inoltre, Syo soffre di vertigini ed ha il terrore delle altezze, a causa di un incidente avvenuto durante l'infanzia e che vede coinvolto il compagno di stanza ed amico Natsuki ,inizia ad interessarsi a Haruka.
Cecil Aijima ( 愛島 セシル Aijima Seshiru?)
Doppiato da Kousuke Toriumi
Principe ed erede al trono di Agnapolis, regno che venera da millenni le mitiche figure delle muse, dee musicali. Trasformato in un gatto a causa di una maledizione, viene salvato dall'affetto e dall'amore di Haruka, che, ancora all'oscuro delle vere sembianze dell'animale, lo adotta e lo chiama Kuppuru. Innamoratosi della compositrice, Cecil inizia a studiare all'accademia pur di stare con lei, ma l'esperienza all'a scuola lo fa poi ricredere, maturando la decisione di diventare un vero e proprio idol.

QUARTET NIGHT : Reiji Kotobuki : sempai di Ittoki e Ichinose Ai mikaze : sempai di Syo e Natsuki Camus: sempai di Cecil Ranmaru : sempai di Ren e Masato

Anime[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Uta no Prince-sama.

Musica[modifica | modifica sorgente]

Prima serie[modifica | modifica sorgente]

Eccetto che nel primo episodio - dove l'ordine dei due brani è invertito - la serie presenza queste sigle:

  • Sigla iniziale
  • Sigla finale
    • マジLOVE1000% (Maji LOVE 1000%?) degli ST☆RISH

Seconda serie[modifica | modifica sorgente]

  • Sigla iniziale
  • Sigla finale
    • マジLOVE2000% (Maji LOVE 2000%?) degli ST☆RISH

Visual novel[modifica | modifica sorgente]

Titolo Piattaforma Sviluppatore Distributore Data di uscita
Uta no☆Prince-sama♪ (うたの☆プリンスさまっ♪?)[1] PSP Nippon Ichi Broccoli PSP:
Giappone 24 giugno 2010
Uta no☆Prince-sama♪ -Amazing Aria- (うたの☆プリンスさまっ♪ -Amazing Aria-?) PSP Nippon Ichi Broccoli PSP:
Giappone 23 dicembre 2010
Uta no☆Prince-sama♪ -Sweet Serenade- (うたの☆プリンスさまっ♪ -Sweet Serenade-?) PSP Nippon Ichi Broccoli PSP:
Giappone 10 febbraio 2011
Uta no☆Prince-sama♪ Repeat (うたの☆プリンスさまっ♪ Repeat?) PSP Nippon Ichi Broccoli PSP:
Giappone 11 agosto 2011
Uta no☆Prince-sama♪ MUSIC (うたの☆プリンスさまっ♪ MUSIC?) PSP Nippon Ichi Broccoli PSP:
Giappone 24 novembre 2011
Uta no☆Prince-sama♪ Debut (うたの☆プリンスさまっ♪ Debut?) PSP Nippon Ichi Broccoli PSP:
Giappone 24 maggio 2012
Uta no☆Prince-sama♪ All Star (うたの☆プリンスさまっ♪ All Star?) PSP Nippon Ichi Broccoli PSP:
Giappone 7 marzo 2013

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (JA) Sito ufficiale di Uta no☆Prince-sama♪, utapri.com. URL consultato il 1º settembre 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]