Drama-CD

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un Drama-CD, spesso anche Drama CD, è un particolare tipo di CD audio di solito legato ad anime o manga di successo, e particolarmente in voga in Giappone soprattutto fra gli otaku. Si tratta difatto di un radiodramma non trasmesso in radio, ma pubblicato direttamente in CD.

A differenza delle semplici colonne sonore, un Drama-CD non presenta al suo interno delle tracce musicali, sebbene può capitare che delle tracce di questo tipo siano comunque presenti. Infatti, la sua caratteristica fondamentale è quella di presentare delle particolari storie -spesso alternative alle serie più di successo- in cui i doppiatori di un particolare anime recitano leggendo da un copione o improvvisando, vestendo ancora una volta i panni dei personaggi da loro doppiati nelle serie televisive.

Va comunque detto che, sebbene tutto ciò rappresenti la regola, esistono diverse eccezioni, soprattutto quando un Drama-CD viene prodotto a partire da un manga, o da un romanzo, dei quali esiste anche la versione animata. Vi sono così dei lavori, come i Drama-CD di Host Club - Amore in affitto e D.N.Angel, il cui cast di doppiatori è totalmente distinto dal cast dei doppiatori delle rispettive serie animate.