Chibi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Illustrazione di un Chibi

Chibi (ちび?) è un vocabolo giapponese tipico del parlato che significa persona bassa o bambino piccolo. Tale termine è infatti utilizzato per indicare una persona o un animale di piccole dimensioni. Può essere tradotto come "piccolo", ma non viene utilizzato allo stesso modo di chiisana (小さな?).

La parola è diventata molto utilizzata attraverso il mondo dei manga e degli anime. Infatti spesso alcuni personaggi diverse opere indicano con tale termine una persona piccola di statura, ma il motivo per cui è principalmente conosciuta è lo stile di disegno a cui fa riferimento, ovvero disegnare i personaggi della storia in proporzioni più piccole rispetto all'originale. Lo stile chibi è molto popolare nei manga, mentre negli anime è utilizzato solitamente in scene carine e/o divertenti, ed è estremamente raro che venga usato per una serie intera.

Distinzione da super deformed[modifica | modifica sorgente]

In lingua inglese il termine Chibi è stato quasi fuso con il super deformed, anche se quest'ultimo presenta uno stile di disegno dei personaggi con teste di grandi dimensioni o può essere usato per descrivere la versione-bambino di alcuni personaggi di vari fumetti o anime.

Esempi di opere con apparizioni Chibi[modifica | modifica sorgente]

Nel popolare manga di genere shōjo Sailor Moon è presente un tipico esempio dell'uso della parola: è Chibiusa, formata da Chibi Usagi (Piccolo coniglio), che dall'aspetto richiama una versione rimpicciolita della protagonista principale, ovvero Usagi Tsukino alias Sailor Moon.[1]

Altro esempio è ritrovabile nelle serie TV anime Sora no Otoshimono e Sora no Otoshimono Forte, oltre al relativo film, dove spesso il protagonista Tomoki Sakurai, oltre all'Angeloid Ikaros e agli altri protagonisti, appare in versione chibi durante le scene più demenziali (tipiche del genere ecchi) o divertenti.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Sailor Moon volume 3 translation. URL consultato l'11-10-2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

  • (EN) Chibi Land, sito su Sailor Moon dedicato a Chibi e Super deformed