Tutti gli uomini del re (film 2006)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tutti gli uomini del re
Tuttigliuominidelre2006.jpg
Sean Penn in una scena del film
Titolo originale All the King's Men
Paese di produzione Stati Uniti
Anno 2006
Durata 125 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 1.85:1
Genere drammatico
Regia Steven Zaillian
Soggetto Robert Penn Warren
Sceneggiatura Steven Zaillian
Fotografia Paweł Edelman
Montaggio Wayne Wahrman
Musiche James Horner
Scenografia Patrizia Van Brandenstein
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Tutti gli uomini del re (All the King's Men) è un film del 2006 diretto da Steven Zaillian, tratto dall'omonimo romanzo di Robert Penn Warren ispirato alla carriera del governatore della Louisiana Huey P. Long, pubblicato nel 1946 e vincitore del premio Pulitzer.

Il film è il rifacimento della pellicola Tutti gli uomini del re, realizzata da Robert Rossen nel 1949. È inoltre uno degli ultimi film girati a New Orleans prima dell'uragano Katrina, formatosi il 23 agosto 2005.

Nonostante la magistrale interpretazione di Sean Penn, il film incassò solamente 9 milioni di dollari, con una perdita dell'84% del budget inizialmente investito. La rivista Forbes lo ha nominato il più clamoroso insuccesso del quinquennio 2005-2010.[1]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Willie Stark, venditore a domicilio, è un appassionato attivista politico della Louisiana. Reclutato dal Partito democratico, si accorge presto di esserne il burattino e decide di presentare un programma rivoluzionario contro il monopolio dei "banchieri", a favore dei diritti civili e della ridistribuzione delle ricchezze. Testimone della sua ascesa è il giornalista Jack Burden, destinato a diventarne collaboratore e confidente. Ma la scalata al potere lo corromperà: Stark, divenuto governatore e sospettato di corruzione, si trasformerà in un arrogante e pericoloso demagogo.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Hollywood's Biggest Flops - Forbes.com

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema