Kathy Baker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Katherine Whitton Baker (Midland, 8 giugno 1950) è un'attrice statunitense, specializzata in ruoli da caratterista.

Attiva in cinema, teatro e televisione, è stata premiata tre volte con l'Emmy ed una con il Golden Globe come migliore attrice in una serie drammatica per la recitazione nella serie televisiva drammatica di prima serata La famiglia Brock di David E. Kelley, andata in onda per quattro stagioni fra il 1992 e il 1996. Per lo stesso lavoro ha ricevuto lo Screen Actors Guild Awards.

Nel 2003 ha avuto una nomination ancora agli Emmy come attrice non protagonista per il film televisivo Il venditore dell'anno.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nativa di Midland, in Texas, di madre francese (Hélène Andrée "Lany" Whitton) e figlia del geologo John Seawand Baker[1], è cresciuta nel Nuovo Messico ed ha avuto una cultura di adesione al quaccherismo[2] Ha studiato recitazione nei primi anni settanta al California Institute of the Arts conseguendo successivamente un diploma Bachelor ofArts in lingua francese alla UC Berkeley.

È apparsa in numerosi film fra cui Edward mani di forbice, Uomini veri, Street Smart, Le regole della casa del sidro e Ritorno a Cold Mountain.

In teatro ha debuttato al San Francisco's Magic Theatre di San Francisco, recitando in diverse pièce di Sam Shepard prima di approdare ad una produzione off-Broadway (Fool for Love, al fianco di Ed Harris).

Fra i suoi lavori più recenti per il grande schermo figurano il remake del 2006 Tutti gli uomini del re e la produzione 2007 Il club di Jane Austen, in cui ha interpretato il ruolo della saggia amica di mezza età e pluriconiugata Bernadette.

Vive nel sud della California con il marito Steven Robman.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Kathy Baker ai Grammy Awards 1993

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kathy Baker Biography (1950-)
  2. ^ Tavis Smiley . Archives . Kathy Baker . September 25, 2007 | PBS

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 64202998 LCCN: no97013057