Tommy Emmanuel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tommy Emmanuel
Tommy Emmanuel
Tommy Emmanuel
Nazionalità Australia Australia
Genere Folk rock
Blues
Periodo di attività 1962 – in attività
Strumento Chitarra acustica
Album pubblicati 18
Sito web

William Thomas Emmanuel (Muswellbrook, 31 maggio 1955) è un chitarrista e percussionista australiano.

È noto soprattutto per la sua innovativa tecnica del fingerpicking. Durante la sua carriera ha suonato con molti grandi artisti, tra cui Chet Atkins, Eric Clapton, Sir George Martin e John Denver.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Iniziò a suonare la chitarra all'età di 4 anni e dall'età di 9 fu un musicista di professione, trascorrendo gran parte della sua infanzia esibendosi in Australia con la band di famiglia, suonando la chitarra ritmica. Nel 1966, all'età di 12 anni, in seguito alla morte del padre, iniziò a dare lezioni di chitarra. Venne notato dopo aver vinto una serie di concorsi nazionali nel periodo adolescenziale, e dal 1970 iniziò a suonare col fratello Phil nel gruppo Goldrush. Agli inizi degli anni ottanta fece parte della rock band Dragon appena riformatasi, ed esibendosi in molti concerti, uno dei quali nel 1987 lo vide impegnato in tour con Tina Turner. È in questi anni che decide di seguire la carriera da solista.

Sebbene non abbia mai seguìto un vero e proprio corso di musica formale, le sue abilità innate gli hanno procurato successo in tutto il mondo. Così come è un maestro della chitarra, è anche un percussionista professionista, ed è conosciuto proprio per i ritmi che egli esegue sul corpo della chitarra.

Nel 1994 entrò a far parte della band del connazionale John Farnham. Nel Luglio del 1999, in occasione della 15esima edizione del Chet Atkins Appreciation Society Convention(EN) , venne omaggiato per le sue avanzate capacità nella tecnica del fingerpicking.

Nel 2000 ha collaborato in Italia con i Pooh suonando la chitarra acustica nel tour Cento di queste vite.

Uno degli eventi più importanti della sua carriera si svolse a Sydney, quando si esibì, con il fratello Phil, in una performance live per la cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici estivi del 2000, che venne vista in tutto il mondo. L'11 luglio 2006 è stato pubblicato il DVD Live at Her Majesty's Theatre, Ballarat, Australia.

Degna di nota è anche la scelta da parte di Emmanuel di approfondire la pratica del Gypsy jazz; decisione che lo porta ad unirsi, tra il 2009 e il 2013, al chitarrista americano Frank Vignola, con cui pubblica un album nel 2009 ed intraprende diversi tour internazionali.

Tommy Emmanuel, spesso, si è esibito al Guitar Festival di Soave, manifestazione organizzata dall'amico Pierpaolo Adda (Emmanuel ha omaggiato la cittadina veneta nel brano Bella Soave, contenuto nel disco Endless Road).

C.G.P.[modifica | modifica sorgente]

Tommy Emmanuel è uno dei 5 C.G.P. (Certified Guitar Player), titolo creato da Chet Atkins per designare i chitarristi più influenti del periodo[1], insieme allo stesso Chet Atkins, Jerry Reed, Steve Wariner e John Knowles.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Certified Guitar Players

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 32192424

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie