Taza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il cratere di Marte, vedi Cratere Taza.
Taza
comune
تازة (AR)

ⵜⴰⵣⴰ (BER)

Taza – Veduta
Taza – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera del Marocco Marocco
RegioneFès-Meknès
ProvinciaTaza
Amministrazione
SindacoAbdelouahed Messaoudi (PAM) dal 2021
Data di istituzione1323
Territorio
Coordinate34°12′36″N 4°00′36″W / 34.21°N 4.01°W34.21; -4.01 (Taza)
Altitudine598 m s.l.m.
Superficie37 km²
Abitanti152 678 (2024)
Densità4 126,43 ab./km²
Comuni confinantiOujda, Fès, Al Hoceïma
Altre informazioni
Linguearabo marocchino, francese
Cod. postale35000/35015
Fuso orarioUTC+0
Nome abitantitazi/tazia
Soprannomela cité millénaire
Cartografia
Mappa di localizzazione: Marocco
Taza
Taza
Sito istituzionale
 Bene protetto dall'UNESCO
La Grande Moschea di Taza
 Patrimonio dell'umanità
TipoCulturali
PericoloNon in pericolo
Riconosciuto dal1142

Taza (in arabo تازة?; in berbero: ⵜⴰⵣⴰ) è una città del Marocco, capoluogo dell'omonima provincia, nella regione di Fès-Meknès. Il suo nome deriva da Tizi che nella lingua berbera significa colle.


La città è stata storicamente sede di una cospicua comunità ebraica, che contava 520 membri nel 1951,[1] emigrata in massa verso Israele e Francia negli anni 1950 e 1960.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Situazione[modifica | modifica wikitesto]

Taza si trova a 220 km da Oujda, 117 km da Fès e 114 km da Al Hoceïma, nel “corridoio Taza” che separa il Rif dal Medio Atlante. La città è naturalmente protetta dalla sua posizione dominante che domina Oued Taza. L'esploratore francese Charles de Foucauld elogiò la qualità difensiva del suo sito: “sostenuto a sud da un'alta catena montuosa, delimitato da precipizi a nord e a ovest e da un terrapieno molto ripido a nord-ovest, è facilmente accessibile solo da un lato, il sud-est.

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Rete stradale[modifica | modifica wikitesto]

Taza è accessibile da est e da ovest prendendo una delle due uscite della lista delle autostrade marocchine A2 che la collega a Rabat e Oujda. È accessibile anche dalla strada nazionale N6 che collega Fez a Oujda. Taza è collegata alla città di Al-Hoceïma, grazie all'autostrada Taza-Al Hoceïma, ma anche in Midar, Driouch e Nador da Kassita utilizzando la strada nazionale N2.

Trasporto pubblico[modifica | modifica wikitesto]

I “Taxi Blu”, detti anche “Piccoli taxi” (in francese petit taxi) sono utilizzati come mezzo di trasporto per gli spostamenti all'interno del perimetro urbano. Accettano fino a tre passeggeri alla volta. La compagnia "Foughal Bus" offre diverse linee all'interno del perimetro urbano, ma anche tra i sobborghi della città e una decina di chilometri fuori Taza. La rete degli autobus è in fase di rinnovamento, con l'arrivo di nuovi autobus moderni.

È in fase di fine costruzione una stazione degli autobus situata all'ingresso est della città, in sostituzione di quella nel centro cittadino.

Rete ferroviaria[modifica | modifica wikitesto]

La località di Taza si trova sulla linea ferroviaria Fez-Oujda, che la collega alle principali città del Marocco:

• via Fez: Meknes, Rabat, Casablanca, Marrakech e Tangeri;

• via Taourirt: Nador e Oujda.

L'elettrificazione della linea è prevista per il 2014. È in costruzione una nuova stazione ferroviaria, sempre nella stessa posizione.

Pianificazione urbana[modifica | modifica wikitesto]

Veduta della Città Nuova, da Taza-Haut (italianizzato in Taza-Alta) e dalla scalinata Bab Jemâa

La topologia dell'area ha imposto uno schema urbanistico diffuso. Vista dall’alto la città assume la forma di una “T”. Prende le sue radici dall'alto di Taza e si estende verso nord, fino a raggiungere il letto dell'uadi Larbaâ. Da quel momento in poi, la pianificazione urbana si diffonde verso est e ovest lungo la nazionale N6 che collega Rabat a Oujda.

All'alba dell'indipendenza, la città era costituita dalla medina di Taza Haut (in italiano Taza Alta, il quartiere europeo che occupava la quasi collina chiamata "Adrar n Illouz". La gente generalmente lo pronuncia “Draâ louz”. Questo quartiere divenne il centro della città, e infine, qualche chilometro più in basso, il quartiere della stazione. Negli anni successivi (anni '60, '70) sorsero quartieri a metà strada tra il centro città e la stazione (Bit goulem, Gaada, Wrida, Bin Jradi).

Negli anni '80 sono comparsi altri quartieri, soprattutto nella parte nord della città (Massira e Quds), quartieri che si sono ampliati e sviluppati fino ai giorni nostri. Lo scopo di questa estensione era l'eliminazione delle baraccopoli. Fu un successo, poiché nel 1986 la città fu dichiarata senza baraccopoli. La popolarità è tale che tratti come (Massira II) sono del tipo villa. Gli anni '90 hanno segnato l'inizio dell'urbanizzazione del centro città - asse Taza Haut (in italiano Taza Alta). Si tratta di edifici di 6 o 7 piani che occupano un'area strategica contenuta tra le strutture pubbliche (comune, spazi, protezione civile, ospedale ibn baja, scuole superiori e collegi, ecc.) e dall'altro lato siamo in fondo alla roccia rialzata un centinaio di metri circa. Questa zona confina anche con i quartieri chic di Qessou-meddah, Friouato e Hay Chouhada (sviluppati nel corso degli ultimi tre decenni). Più recentemente questa zona continua a trasformarsi e promette una vista superba dall'alto della città. L'urbanistica si estende ormai anche lungo la strada di Fez per diversi chilometri in modo discontinuo fino a raggiungere la regionale R508 (direzione Tainaste).

Il piano di sviluppo prevede un collegamento diretto tra Taza West (ai “ponti bianchi”) e Taza Haut (in italiano Taza Alta).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Taza è una città atlante-rifiana che si sviluppò attorno al convento fortificato costruito dai Meknassa nel X secolo, che si ribellarono al governatore di Kairouan e si rifugiarono in Marocco. La sua posizione strategica tra il Rif e l'Atlante, quindi nel pre-Rif, ne fa una roccaforte militare ambita dai popoli provenienti dall'est, desiderosi di conquistare le terre marocchine. Taza passò a sua volta nelle mani delle dinastie che salirono al potere in Marocco.

Preistoria[modifica | modifica wikitesto]

Molti indizi sparsi per la città attestano la presenza umana (le grotte di Loghmari, il ponte Qarn Ennasrani...). Gli scavi archeologici intrapresi durante il protettorato francese hanno rivelato molti oggetti rinvenuti nel museo Taza Haut (in italiano Taza Alta).

Idrisidi[modifica | modifica wikitesto]

La fedeltà delle tribù che vivono nella regione di Taza e nella valle dell'Inaouen (Branes, Ghiata, Tsoul...) al fondatore della dinastia Idriside ha permesso alla città di essere un punto strategico per il nascente impero. Alla morte di Idris II nell'828, suo figlio Mohammed creò una federazione e affidò a suo figlio Daoud il paese di Houara, Tsoul, Meknassa e Branes, 4 Daoud si stabilirono a Taza.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Michael M. Laskier, The Alliance Israelite Universelle and the Jewish Communities of Morocco 1862-1962, State University of New York Press, p. 279, ISBN 0-87395-656-7.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN249049354
  Portale Marocco: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Marocco