T-ara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
T-ara
Le T-ara nel 2014. Da sinistra: Soyeon, Eunjung, Boram, Hyomin, Qri e Jiyeon.
Le T-ara nel 2014. Da sinistra: Soyeon, Eunjung, Boram, Hyomin, Qri e Jiyeon.
Paese d'origine Corea del Sud Corea del Sud
Genere K-pop
Pop
Dance pop
Rhythm and blues
Elettropop
Elettrorap
Periodo di attività 2009 – in attività
Etichetta MBK Entertainment (KOR)
Universal Music Japan (JPN)
Longzhen Culture Development (CHN)
Album pubblicati 8
Studio 4
Raccolte 4
Sito web
Tiara logo.jpg

Le T-ara (pronuncia: tiˈɑːrə; hangul: 티아라, spesso scritto T-ARA o T♔ARA) sono una band k-pop sudcoreana, formatasi a Seul nel 2009. Il nome del gruppo deriva dalla parola "tiara", che dà l'idea di come diventeranno le "regine del panorama musicale"[1][2].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Pre-debutto[modifica | modifica wikitesto]

I cinque membri originali delle T-ara, Jiae, Jiwon, Eunjung, Hyomin e Jiyeon, furono fatte allenare insieme per tre anni sotto la Mnet Media[3]. Nell'aprile 2009 pubblicarono la loro prima canzone, Good Person (좋은 사람), per la colonna sonora della serie televisiva Cinderella Man[3].

Due mesi più tardi, Jiae e Jiwon lasciarono il gruppo a causa di differenze nello stile musicale. Il primo nuovo membro a unirsi alle T-ara fu Boram, figlia del cantante Jeon Young-rok e dell'attrice Lee Mi-young; seguirono Soyeon, una ex-allieva della S.M. Entertainment che doveva essere la leader delle Girls' Generation[4], e Qri[5], che furono aggiunte a Eunjung, Hyomin e Jiyeon tre settimane prima del debutto ufficiale. All'inizio di luglio, il gruppo venne spostato da Mnet Media alla sussidiaria Core Contents Media[6].

2009-2010: debutto, Absolute First Album e Temptastic[modifica | modifica wikitesto]

Le T-ara a novembre 2009.

Il debutto ufficiale delle T-ara avvenne il 29 luglio 2009 al talk show Radio Star[7]. A settembre, Eunjung, Soyeon, Hyomin e Jiyeon collaborarono con Kwangsu, Jihyuk e Geonil dei Supernova per il singolo "TTL (Time to Love)", che raggiunse la vetta di molte classifiche online. Una seconda collaborazione, con i due gruppi al completo, dà vita al brano "TTL Listen 2", rilasciato l'8 ottobre[8].

Il primo album in studio, Absolute First Album, venne pubblicato il 27 novembre 2009[9], contenente i singoli di successo "TTL (Time to Love)", "Bo Peep Bo Peep" e "I Go Crazy Because of You" (너 때문에 미쳐). Alla ventiquattresima edizione dei Golden Disk Awards, le T-ara ricevettero il premio "Esordiente dell'anno" insieme alle 4Minute[10]; inoltre, il gruppo vinse il primo premio da un programma musicale con "Bo Peep Bo Peep" nella puntata di Capodanno di Music Bank[11]. Sempre a gennaio, fecero un cameo negli episodi sette e otto della serie Gongbueui shin, nella quale Jiyeon ha un ruolo principale[12]. A febbraio venne annunciata una ristampa dell'album di debutto con il titolo Breaking Heart: nel corso della promozione, le T-ara vinsero due Mutizen consecutivi a Inkigayo[13] e il primo posto a M! Countdown. La pubblicazione in formato fisico di Breaking Heart fu il 3 marzo e si posizionò al secondo posto della classifica Gaon e trentacinquesimo nella classifica annuale. A giugno, il gruppo donò tutti i proventi del merchandise dei Mondiali di calcio 2010 venduto sul proprio negozio online ad un'associazione che si occupa dei bambini africani[14].

A novembre 2010, le T-ara parteciparono alla terza edizione del reality Hello Baby[15]. Il 1º dicembre, dopo il singolo "Why Are You Being Like This" (왜 이러니), uscì il primo EP, Temptastic, insieme al brano "Yayaya". Alla promozione partecipò anche il settimo membro del gruppo, Hwayoung, arrivata a luglio.

2011: John Travolta Wannabe, il debutto in Giappone e Black Eyes[modifica | modifica wikitesto]

Il secondo EP, dal titolo John Travolta Wannabe, arrivò il 29 giugno 2011, piazzandosi terzo nella classifica Gaon: la canzone in esso contenuta, "Roly-Poly", diventò il singolo più scaricato dell'anno secondo Gaon[16], con due milioni di dollari incassati e 4.680.253 download[17]; inoltre, vinse il premio come Miglior video musicale ai Melon Music Awards e venne nominata Miglior ballo di un gruppo femminile e Canzone dell'anno ai Mnet Asian Music Awards. Il 2 agosto fu pubblicata una ristampa dell'EP in edizione limitata dal titolo Roly-Poly in Copacabana[18], mentre il 28 settembre, dopo aver firmato un contratto da 4,3 milioni di dollari con l'agenzia J-Rock[19], il gruppo pubblicò il singolo di debutto giapponese "Bo Peep Bo Peep": la canzone si piazzò al primo posto della Billboard Japan Hot 100 e ricevette la certificazione oro da RIAJ[20][21].

A novembre 2011 arrivò il terzo EP, Black Eyes, i cui singoli "Cry Cry", "We Were in Love" (우리 사랑했잖아) e "Lovey-Dovey" raggiunsero le prime posizioni. A dicembre si esibirono in un mini-concerto di tre giorni dal titolo X-mas Premium Live, che si tenne a Tokyo, Nagoya e Osaka.

2012: il cambio nella formazione, Jewelry Box e Day by Day[modifica | modifica wikitesto]

Le T-ara a giugno 2012.

Il 3 gennaio 2012 le T-ara ristamparono Black Eyes con il titolo Funky Town, mentre a febbraio, in occasione del nono anniversario della propria fondazione, Forbes Korea pubblicò la lista delle 40 celebrità più influenti, nella quale il gruppo risultò essere al diciassettesimo posto. Ad aprile, la Core Contents annunciò l'arrivo di due nuovi membri a luglio, trasformando le T-ara in un gruppo di nove persone: il 30 maggio fu reso noto il nome del primo nuovo membro, Dani[22], mentre il 14 giugno quello del secondo, Areum[23]. Dani, però, venne lasciata in stallo fino al momento in cui non fosse stata ritenuta pronta per il debutto.

Il 6 giugno uscì il primo album giapponese, Jewelry Box, che raggiunse il secondo posto nella classifica Oricon[24], e nel giro di due settimane il gruppo partì per il tour giapponese T-ara Japan Tour 2012: Jewelry Box. A luglio venne pubblicato il quarto EP, Day by Day, mentre a fine mese Core Contents Media annunciò l'abbandono di Hwayoung, negando le teorie secondo le quali fosse dovuto ad atti di bullismo perpetrati dagli altri membri del gruppo[25]. Le controversie riguardo Hwayoung portarono le T-ara a sospendere temporaneamente le attività e dedicarsi a obiettivi individuali; la ristampa di Day by Day, intitolata Mirage, uscì, quindi, il 3 settembre. Il 10 settembre fu annunciata l'uscita giapponese di T-ara's Best of Best 2009-2012 ~Korean ver.~, una raccolta con tutti i singoli coreani per festeggiare un anno dal debutto in Giappone: la pubblicazione definitiva avvenne il 10 ottobre[26].

2013: le sotto-unità, Treasure Box, l'abbandono di Areum e Again[modifica | modifica wikitesto]

Le T-ara pubblicarono il sesto singolo giapponese "Bunny Style!" il 20 marzo 2013[27] in dieci diverse edizioni: sette regolari contenenti una canzone solista di uno dei membri, e tre limitate. Per promuovere il singolo, il gruppo partì per un tour speciale in quindici città giapponesi dal 20 febbraio al 9 marzo. All'inizio di aprile venne annunciato che Eunjung, Hyomin, Jiyeon e Areum avrebbero formato la sotto-unità T-ara N4[28], che debuttò il 29 aprile con la canzone "Jeon Won Diary" (전원일기), prodotta da Duble Sidekick, contenuta nell'EP omonimo. A maggio, invece, venne fondata la seconda sotto-unità QBS, con Qri, Boram e Soyeon, dedicata al mercato giapponese: il debutto avvenne il 26 giugno seguente con il singolo Kaze no Youni (風のように)[29][30].

Il 7 agosto le T-ara pubblicarono il secondo album giapponese, Treasure Box[31]: il video musicale della canzone "Target" fu pubblicato in stile anime, raggiungendo in un mese le 200.000 visite su YouTube[32]. Intanto, il 10 luglio la Core Contents Media annunciò l'abbandono di Areum per dedicarsi a una carriera da solista[33][34]: il suo posto, esclusivamente nelle T-ara N4, fu preso da Dani[35]. Il 10 ottobre uscì il quinto EP del gruppo, Again[36], contenente sei tracce, tra le quali le canzoni "Number 9" e "I Know the Feeling" (느낌 아니까)[37], quest'ultima composta con l'aiuto di Eunjung[38]. Il 2 dicembre il gruppo ritornò con il brano "Do You Know Me" (나 어떡해) e la ristampa di Again, intitolata Again 1977[39]. Il 14 dicembre pubblicarono una seconda ristampa in digitale, White Winter, contenente due brani natalizi[40].

2014-oggi: debutti da solista, Gossip Girls, "Sugar Free" e "Little Apple"[modifica | modifica wikitesto]

Il 19 gennaio 2014 le T-ara tennero il loro secondo concerto, dei cinque pianificati, a Chengdu, in Cina[41]; il 14 febbraio fecero un concerto con gli SPEED a Phnom Penh, in Cambogia[42]. Successivamente venne pubblicato il 5 marzo il singolo giapponese "Lead the Way / LA'booN"[43].

Il 10 marzo fu rivelato il debutto come soliste di Jiyeon e Hyomin ad aprile[44][45]: tuttavia, a causa del naufragio del Sewol, Jiyeon debuttò con l'EP Never Ever il 20 maggio[46][47], mentre Hyomin il 30 giugno con l'EP Make Up[48]. Il 14 maggio uscì il terzo album giapponese Gossip Girls, in cui sono contenute "Lead the Way" e "LA'booN"[49], mentre il 2 luglio uscì la compilation con tutti i loro singoli in lingua giapponese, T-ara Single Complete Best Album "Queen of Pops"[50], preceduta dal DVD con i video musicali T-ara Single Complete Best Music Clips "Queen of Pops", pubblicato il 25 giugno[51].

L'11 settembre, le T-ara pubblicarono l'EP And&End, con "Sugar Free" come title track[52][53][54][55]; il 23 settembre venne pubblicata la versione 'EDMCLUB', cantata in inglese[56], con l'uscita, il giorno dopo, di tredici remix della canzone, realizzati da vari dj[57]. Nello stesso mese, il gruppo vinse il premio "Mwave K-Pop Star World Championship"[58] e firmò un contratto da 4,8 milioni di dollari con l'agenzia Longzhen Culture Development per le loro attività in Cina[59].

Il 1º ottobre, la compagnia delle T-ara cambiò il suo nome in MBK Entertainment[60], e il 24 novembre Qri, Eunjung, Hyomin e Jiyeon pubblicarono il remake in lingua coreana del brano cinese "Little Apple" dei Chopstick Brothers[61].

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Le T-ara ad Hong Kong il 10 agosto 2013.

Le T-ara non hanno una leader fissa, ma si alternano di anno in anno[62], al fine di dare sia al gruppo che ai singoli membri la possibilità di crescere in una nuova direzione[63]: Eunjung (luglio 2009-novembre 2010), Boram (dicembre 2010-giugno 2011)[64][65], Hyomin (giugno 2011-gennaio 2012)[66], Soyeon (gennaio 2012-luglio 2013)[67] e Qri (luglio 2013-)[68].

Formazione attuale
Ex-membri

Sotto-unità[modifica | modifica wikitesto]

  • T-ara N4 – formata nel 2013 da Eunjung, Hyomin, Jiyeon e Areum. Hanno pubblicato un EP, Jeon Won Diary. A seguito dell'abbandono di Areum, il suo posto è stato preso da Dani[35]. Eunjung è la leader.
  • QBS – formata nel 2013 da Qri, Boram e Soyeon. Focalizzata più sul mercato giapponese, hanno pubblicato il singolo "Kaze no Youni". Qri è la leader.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

In Corea del Sud[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Remix album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Premi e riconoscimenti delle T-ara.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (KO) 걸그룹 이름 뜻, 네티즌 “온 몸이 오글거리는 속 뜻”, 15 aprile 2012.
  2. ^ (KO) 티아라-티맥스, 이름의 뜻은? "가요계 여왕+최고 되겠다", 27 settembre 2012.
  3. ^ a b 화제의 그룹 '티아라', 26일 얼굴 공개, 26 aprile 2009. URL consultato il 18 ottobre 2013.
  4. ^ (KO) 티아라 소연 “소녀시대는 과거일뿐, 선의의 경쟁 펼칠터”(단독 인터뷰), 5 luglio 2009. URL consultato il 18 ottobre 2013.
  5. ^ (KO) 전영록 딸 전보람, 티아라 새 멤버 합류! ‘가수 3대 집안’ 탄생, 3 giugno 2009. URL consultato il 18 ottobre 2013.
  6. ^ (KO) 티아라, 코어컨텐츠로 소속사 이전..양파와 한솥밥, 9 luglio 2009. URL consultato il 18 ottobre 2013.
  7. ^ (KO) ‘라디오스타’로 데뷔한 티아라, 소녀시대와 원더걸스 격파할 수 있을까, 30 luglio 2009. URL consultato il 18 ottobre 2013.
  8. ^ (KO) 티아라-초신성 TTL 두번째 버전 9일 전격공개, 9 ottobre 2009. URL consultato il 18 ottobre 2013.
  9. ^ (KO) 티아라 ‘Bo Peep Bo Peep’ 뮤비, 정지아 파격 노출 “클럽녀”로 활약!, 27 novembre 2009. URL consultato il 18 ottobre 2013.
  10. ^ (KO) 골드디스크: 포미닛-티아라, 신인상 수상…걸그룹 열풍 입증, 10 dicembre 2009. URL consultato il 18 ottobre 2013.
  11. ^ (KO) 티아라, 새해 첫 '뮤직뱅크' 1위..눈물 펑펑, 1º gennaio 2010. URL consultato il 18 ottobre 2013.
  12. ^ (KO) 티아라 불량소녀 변신 ‘공부의 신’ 특별 출연, 10 gennaio 2010. URL consultato il 18 ottobre 2013.
  13. ^ (KO) 티아라 ‘너때문에 미쳐’ 엠카·인기가요 ‘2관왕’, 21 marzo 2010. URL consultato il 18 ottobre 2013.
  14. ^ (KO) 티아라, 온라인 쇼핑몰 월 매출 6억 돌파 '대박', 5 giugno 2010. URL consultato il 18 ottobre 2013.
  15. ^ (EN) T-ara to take care of Moon Mason for "Hello Baby", 12 novembre 2010. URL consultato il 18 ottobre 2013.
  16. ^ (KO) 티아라 ‘롤리폴리’ 음원매출 20억 올 1위 등극, 아이유 ‘좋은날’ 제쳐, 26 agosto 2011. URL consultato il 19 ottobre 2013.
  17. ^ (KO) 올해 가장 많이 팔린 음원은? 티아라 '롤리폴리', 14 dicembre 2011. URL consultato il 19 ottobre 2013.
  18. ^ (KO) 티아라의 '롤리폴리' 새 버전 '코파카바나'란?, 11 agosto 2011. URL consultato il 19 ottobre 2013.
  19. ^ (KO) 티아라, 50억 근접 역대 최고가 전속계약..일본 J-ROCK과 47억, 7 giugno 2011. URL consultato il 18 ottobre 2013.
  20. ^ (JA) 一般社団法人 日本レコード協会, 20 gennaio 2012. URL consultato il 19 ottobre 2013.
  21. ^ (JA) 一般社団法人 日本レコード協会, 18 maggio 2012. URL consultato il 19 ottobre 2013.
  22. ^ (EN) T-ara unveils new member, Dani, 30 maggio 2012. URL consultato il 19 ottobre 2013.
  23. ^ (KO) 단독]티아라, 8번째 멤버는 '아름'..얼굴최초공개 '깜찍', 12 giugno 2012. URL consultato il 19 settembre 2013.
  24. ^ (KO) 티아라 ‘쥬얼리 박스’ 오리콘 앨범부문 일간 2위, 8 giugno 2012. URL consultato il 18 ottobre 2013.
  25. ^ (EN) BREAKING - CCM announces Hwayoung will leave T-ara, 30 luglio 2012. URL consultato il 19 ottobre 2013.
  26. ^ (JA) 本デビュー1周年を記念し、T-ARA 世界初の韓国語曲BEST ALBUM リリース決定!, 10 settembre 2012. URL consultato il 20 ottobre 2013.
  27. ^ (EN) T-ara will release their Japanese singles on the 20th of March!, 28 gennaio 2013. URL consultato il 20 ottobre 2013.
  28. ^ (KO) 신사동 호랭이 노래 들고 티아라 '4인조 유닛' 컴백, 4 aprile 2013. URL consultato il 20 ottobre 2013.
  29. ^ (KO) 티아라, '소연-보람-큐리'로 3인조 유닛 '또 결성', 22 aprile 2013. URL consultato il 20 ottobre 2013.
  30. ^ (JA) T-ARA内新ユニット「QBS」にキュリ、ボラム、ソヨン, 17 maggio 2013. URL consultato il 20 ottobre 2013.
  31. ^ (JA) T-ARA 待望の2nd Albumリリース&プレミアム先行ライブ決定!!, 5 aprile 2013. URL consultato il 20 ottobre 2013.
  32. ^ (JA) T-ARA 2ndアルバムタイトル&収録曲 発表!, 15 giugno 2013. URL consultato il 20 ottobre 2013.
  33. ^ (EN) Core Contents Media explains Ahreum's solo prospects are different from Hwayoung's, 11 luglio 2013. URL consultato il 20 ottobre 2013.
  34. ^ (EN) Breaking - Ahreum leaving T-ara for solo debut, 10 luglio 2013. URL consultato il 20 ottobre 2013.
  35. ^ a b (EN) Dani to take Ahreum's place in T-ara N4, 11 luglio 2013. URL consultato il 20 ottobre 2013.
  36. ^ (EN) T-ara to have a Korean comeback on October 10th!, 15 settembre 2013.
  37. ^ (EN) T-ara decides to go with a double title track for their comeback, 6 ottobre 2013.
  38. ^ (EN) T-ARA Eunjung Helps Produce 'I Know the Feeling', 'First Time Producing', 8 ottobre 2013.
  39. ^ (EN) [Updated] Check out T-ara's 'Do You Know Me?' ('2013 What Should I Do') MV!, 2 dicembre 2013.
  40. ^ (EN) T-ara to gift fans with unreleased track 'Hide and Seek' on the 14th, 11 dicembre 2013.
  41. ^ (EN) Girl Group T-ara to hold 2nd China concert on January 19, 16 gennaio 2014. URL consultato il 21 marzo 2014.
  42. ^ (EN) Let's make february 140214 a night to remember Cambodia, 14 febbraio 2014. URL consultato il 21 marzo 2014.
  43. ^ (EN) T-ara to release 9th Japanese Single Double A-side "Lead The Way" and "LA'booN" on March 5th tracklist, 28 gennaio 2014. URL consultato il 21 marzo 2014.
  44. ^ (EN) T-ara's Jiyeon and Hyomin to release solo tracks in April, 9 marzo 2014.
  45. ^ (KO) [단독] 티아라 지연·효민, 4월 솔로가수 출격..5년만 처음, 10 marzo 2014. URL consultato il 21 marzo 2014.
  46. ^ (EN) All Comebacks Delayed (Block B, T-ara’s Jiyeon, G.NA, Fiestar, Lena Park, Junggigo) Due to Ferry Tragedy, 16 aprile 2014.
  47. ^ (EN) T-ara's Jiyeon's solo debut now set for May 20, 9 maggio 2014.
  48. ^ (EN) Hyomin moves up her solo debut date to June 30, 27 giugno 2014.
  49. ^ (EN) T-ara 'Lead The Way' with sweet PV for upcoming Japanese comeback, 19 febbraio 2014.
  50. ^ (EN) T-ara to release Japanese Best of Album: SINGLE COMPLETE BEST ALBUM「Queen of Pops」, 4 giugno 2014.
  51. ^ (EN) T-ara to release a special DVD music video compilation: T-ARA Single Complete BEST Music Clips「Queen of Pops」, 22 maggio 2014.
  52. ^ (EN) T-ara set to make their comeback this September, 5 agosto 2014.
  53. ^ (EN) T-ara confirm comeback date + teaser image, 19 agosto 2014.
  54. ^ (EN) T-ara raise excitement for their comeback with BTS photos from their album jacket photoshoot, 26 agosto 2014.
  55. ^ (KO) 티아라 - 슈가프리.
  56. ^ (EN) T-ara reveal 'EDMCLUB' edition of 'Sugar Free' track and MV, 23 settembre 2014.
  57. ^ (EN) EDM DJs to make 13 different remixes of T-ara's 'Sugar Free', 11 settembre 2014.
  58. ^ (EN) [Exclusive Greeting] T-ara Thanks Fans for ′2014 Mwave K-Pop World Championship′ Award, 23 settembre 2014.
  59. ^ (EN) T-ara sign with Chinese entertainment company Longzhen Culture Development, 26 settembre 2014.
  60. ^ (EN) Core Contents Media to relaunch as MBK Entertainment, 1º ottobre 2014.
  61. ^ (EN) T-ara & Chopstick Brothers' 'Little Apple' MV receives 2 million views in 12 hours, 25 novembre 2014.
  62. ^ (KO) "유닛공백 보완효과"…티아라, 7인조 시대 연 까닭?, 16 luglio 2010. URL consultato il 21 ottobre 2013.
  63. ^ (KO) "유닛공백 보완효과"...티아라, 7인조 시대 연 까닭? (Why T-ara Added New Member & Boram as Leader), 16 luglio 2010.
  64. ^ (EN) T-ara to become 7-member group, 16 luglio 2010.
  65. ^ (KO) 티아라, 은정→보람 리더 교체 왜? (Why did T-ara change its leaders from Eunjung to Boram?), 16 luglio 2010.
  66. ^ (KO) 티아라 보람→효민 리더교체 “모든 멤버에게 기회줄 것, 14 giugno 2011.
  67. ^ (KO) 티아라 효민→소연 리더교체 왜?, 7 dicembre 2011.
  68. ^ (EN) Qri appointed T-ara's new leader ahead of groups six-member comeback, 13 luglio 2013.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica