Soozie Tyrell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Soozie Tyrell
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rock
Periodo di attività 2003 – in attività
Strumento Violino, voce, chitarra, percussioni
Album pubblicati 1
Studio 1
Live 0
Raccolte 0

Soozie Tyrell (Pisa, 4 maggio 1957) è una musicista statunitense. È conosciuta principalmente come violinista nella E Street Band, collaboratrice di Bruce Springsteen.

Figlia di un militare statunitense, Soozie Tyrell ha vissuto in Italia, a Taiwan per poi tornare negli Stati Uniti d'America dove ha incominciato a suonare come artista di strada nelle vie di New York.

Proprio sulla strada ha conosciuto la giovane Patti Scialfa e Lisa Lowell, formando il gruppo musicale delle Trickster. Patti Scialfa, molti anni dopo diventò la moglie di Bruce Springsteen e aiutò l'amica di vecchia data permettendole di collaborare ad alcuni album di Springsteen alla fine degli anni novanta in cui era necessario l'uso del violino. Questa collaborazione occasionale diventò importante sia per Soozie Tyrell che per Springsteen: l'apporto di Tyrell divenne costante in tutti gli album successivi, diventando a tutti gli effetti membro della E Street Band.

Nel 2003 produsse il suo primo album solista, White Lines, che riscosse discreto successo anche fuori dalla cerchia dei fan di Springsteen.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]