Shine a Light (singolo Bryan Adams)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Shine a Light
singolo discografico
ArtistaBryan Adams
Pubblicazione17 gennaio 2019
Durata3:26
Album di provenienzaShine a Light
GenerePop rock
EtichettaPolydor
ProduttoreBryan Adams
RegistrazioneThe Warehouse Studio
FormatiDownload digitale, streaming
Bryan Adams - cronologia
Singolo precedente
Please Stay
(2017)
Singolo successivo
(2019)

Shine a Light è un singolo di Bryan Adams, pubblicato il 17 gennaio 2019 come primo estratto dal quattordicesimo album in studio, di cui è la title track dell'omonimo album, è stata co-scritta insieme a Ed Sheeran.[1][2]

Informazioni sulla canzone[modifica | modifica wikitesto]

Adams ha iniziato a scrivere Shine a Light nell'estate del 2018, dopo che entrambi i suoi genitori sono stati ricoverati in ospedale. Durante qual periodo Adams era preoccupato di perdere entrambi i genitori, perse il padre, la madre è sopravvissuta, voleva dedicare a loro la canzone, e poi ha dichiarato che la canzone non deve necessariamente riguardare i suoi genitori.[3][4] Il significato della canzone è una riflessione ottimista ed edificante della vita, tratta dell'importanza di non dimenticare mai da dove si viene, e l'importantanza di rimanere sempre umili e ricordare le persone e le cose che durante il percorso della vita ti hanno aiutato. Il brano è stato scritto dallo stesso Adams e dal cantautore britannico Ed Sheeran. Adams era in tournée in Irlanda per promuovere l'album Ultimate, l'incontro casuale con Ed Sheeran è avvenuto nel retroscena di un concerto a Dublino nel 2018. Sono rimasti in contatto e un giorno Adams ha inviato il ritornello di "Shine a Light" e ha chiesto se era interessato a completare la canzone. Sheeran ha accettato e hanno scritto la canzone insieme via posta elettronica.[1]

(EN)

«“I met Ed in Dublin this year at one of his shows and we kept in touch. One day I sent him a chorus I had for a song idea I had called ‘Shine A Light’ and asked him if he was interested in collaborating on it. "I got a couple of verses back a few days later, and man you should hear him sing it!”»

(IT)

«“Ho incontrato Ed a Dublino quest’anno in uno dei suoi spettacoli e ci siamo tenuti in contatto. Un giorno gli ho mandato un’idea per una canzone che avevo chiamato “Shine A Light” e gli ho chiesto se fosse stato interessato a collaborare. Ho ricevuto un paio di versi alcuni giorni dopo, e, wow, dovreste sentire lui cantarla!”»

Ed Sheeran, nel celebrare il lancio dell'album Shine a Light, ha cantato un brave pezzo della canzone in versione acustica, della quale è coautore, sui propri canali social network.[6]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video è stato girato a New York ed è stato diretto da Bryan Adams.[7]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Bryan Adams e Ed Sheeran.

  1. Shine a Light – 3:26

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Personale tecnico[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2019) Posizione
massima
Canada[8] 14
Regno Unito[9] 63

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Tim Peacock, Bryan Adams Shares New Song 'Shine A Light' Co-Written With Ed Sheeran, in uDiscoverMusic, 17 gennaio 2019. URL consultato il 12 luglio 2023.
  2. ^ (EN) Bryan Adams recalls writing Shine a Light with Ed, in RTÉ, 23 marzo 2019. URL consultato il 12 luglio 2023.
  3. ^ (EN) Bryan Adams Talks ‘Shine A Light’, in ET Canada, 4 febbraio 2019. URL consultato il 12 luglio 2023 (archiviato dall'url originale il 17 febbraio 2019).
  4. ^ (EN) Bryan Adam’s New Album ‘SHINE A LIGHT’ Out Now, in entrtnmnt.com, 4 marzo 2019. URL consultato il 12 luglio 2023.
  5. ^ (EN) Tom Eames, 'Shine A Light' is the title track from his upcoming album, released this spring., in smoothradio.com, 18 gennaio 2019. URL consultato il 12 luglio 2023.
  6. ^ ED SHEERAN CANTA LA CANZONE SCRITTA PER BRYAN ADAMS, in R101. URL consultato il 12 luglio 2023.
  7. ^ (DE) New York by Night: Neues Video “Shine A Light” von Bryan Adams, in Universal Music Group. URL consultato il 12 luglio 2023.
  8. ^ (EN) Bryan Adams Chart History, in billboard.com. URL consultato il 17 dicembre 2023.
  9. ^ (EN) Bryan Adams Shine a Light, in Official Charts Company. URL consultato il 12 luglio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica