Diana (Bryan Adams)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Diana
singolo discografico
ArtistaBryan Adams
Pubblicazione1985
Durata3:54
GenereRock
EtichettaA&M Records
ProduttoreBryan Adams, Bob Clearmountain
Certificazioni
Dischi di platinoBandiera del Canada Canada (2)[1]
(vendite: 200 000+)
Bryan Adams - cronologia
Singolo precedente
(1985)
Singolo successivo
(1985)

Diana è un singolo del cantante canadese Bryan Adams, pubblicato nel 1985.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questa canzone è stata scritta da Bryan Adams e Jim Vallance a Vancouver, nel marzo del 1984. Doveva essere una canzone leggera e divertente sul matrimonio tra Carlo, principe del Galles e Diana Spencer. La canzone non fu inserita nell'album Reckless perché Adams temeva di offendere la coppia.[2] Tuttavia, la canzone venne incisa come B-side del singolo Heaven e come singolo in Portogallo. Nel 1986, durante la visita Di Carlo e Diana all'Expo 1986, svoltosi a Vancouver, i mass media britannici misero le mani su una copia della canzone e tentò, senza successo, di inventare uno scandalo.[3] In una intervista rilasciata al The Sunday Times, Adams ha raccontato dell'amicizia che lo legava a Lady Diana, si incontrarono a bordo di un aereo, dove confidò a Diana di aver usato il suo nome per una canzone, la principessa rispose che la trovava divertente e che lei avrebbe avuto il piacere di ascoltarla di nuovo, Adams spedì una copia nella residenza di Kensington Palace, da quel momento nacque un'amicizia fra i due.[4] Adams eseguiva spesso questa canzone dal vivo, ma dopo la morte di Diana Spencer, non è stata più effettuata.[5]

Su vari tabloid, negli anni sono uscite varie notizie che Adams abbia avuto una relazione sentimentale con Diana, smentite da Adams,[6] mentre frequentava l'attrice, di Il domani non muore mai, e modella danese Cecilie Thomsen.[7]

Significato del testo[modifica | modifica wikitesto]

Il testo parla dell'ammirazione della cantante per la famosa Diana, che vide per la prima volta su una rivista e poi in TV. La cantante parla del suo amore per Diana e lascia intendere che il suo attuale marito (di cui non viene mai rivelato il nome) non è degno di lei. Il cantante chiede a Diana di lasciare il marito, suggerendo che se fosse stata con lui, non avrebbe dovuto far parte della "società". Si pensa che la canzone parli di Diana e del principe Carlo, ma non è chiaro esattamente di chi parli la canzone. Inoltre, della Diana in questione non viene detto nulla, a parte il fatto che è una celebrità ampiamente conosciuta, e Charles non viene mai menzionato per nome o titolo. Tuttavia, nei testi Diana viene definita "la regina di tutti i miei sogni", alludendo al suo rapporto con la famiglia reale.[8]

(EN)

«Diana - Whatcha doin' with a guy like him
Diana - I'd die for you please let me in
Diana - Can't you see you drive me wild
Diana - I'll bet you're just a reckless child

Diana - I just can't get you off of my mind
Diana - Why don't ya leave it all behind?
Diana - She's the queen of all my dreams
Diana - Give me a chance I'll set ya free!»

(IT)

«Diana - Cosa stai facendo ' con un ragazzo come lui
Diana - Morirei per te, per favore fammi entrare
Diana - Non vedi che mi fai impazzire
Diana - Scommetto che sei solo una bambina spericolata

Diana - Non riesco proprio a toglierti dalla mente
Diana - Perché non ti lasci tutto alle spalle?
Diana - Lei è la regina di tutti i miei sogni
Diana - Dammi una possibilità e ti libererò!»

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1994 fu rilasciato un video della canzone, nella raccolta video di So Far So Good. Questa versione del video compare un montaggio di varie immagini sulla vita di Diana Spencer.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) gold-platinum, su musiccanada.com. URL consultato il 13 novembre 2018.
  2. ^ (EN) Paul Sinclair, Why Bryan Adams left the song "Diana" off the Reckless reissue, in superdeluxeedition.com, 15 settembre 2014. URL consultato l'11 dicembre 2023.
  3. ^ a b (EN) Jim Vallance, Bryan Adams - Diana, in jimvallance.com.
  4. ^ (EN) Rachel Russell & John Hand, Bryan Adams reveals Diana song lyrics sparked 'surreal' friendship with royal, in BBC News, 10 dicembre 2023. URL consultato il 10 dicembre 2023.
  5. ^ (EN) Alexia Fernández, Bryan Adams Denies He and Princess Diana Were Anything But Good Friends, in People (rivista), 26 giugno 2018. URL consultato l'11 dicembre 2023.
  6. ^ (EN) Diana 'had affair with rock star', in Daily Mail, 5 novembre 2003. URL consultato il 10 dicembre 2023.
  7. ^ (EN) Princess Diana's affairs revealed, in Daily Mirror. URL consultato il 10 dicembre 2023.
  8. ^ (EN) Kimberlee Speakman, Bryan Adams Calls ‘Meeting’ Princess Diana ‘One of the Greatest Things That Ever Happened to Me’, in People (rivista), 9 dicembre 2023. URL consultato il 10 dicembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock