Pavlína Pořízková

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pavlína Pořízková
Paulina Porizkova.JPG
Altezza 181,5 cm
Misure 86.5-63.5-89
Taglia 36 (UE) - 6 (US)
Scarpe 41 (UE) - 9 (US)
Occhi Azzurri
Capelli Castani

Pavlína Pořízková (Prostějov, 9 aprile 1965) è una supermodella e attrice ceca.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Dopo che un fotografo, suo amico, aveva inviato alcune fotografie della Pořízková all'agenzia di moda Elite Model Management, questa si trasferì a Parigi, dove iniziò la carriera di modella. Dopo pochissimo tempo Pavlína Pořízková apparve sulla copertina di Sports Illustrated Swimsuit Issue per tre volte a partire dal 1985, su Life e su Playboy (non nuda) nel 1987. Apparirà nuda invece sulla copertina di GQ l'anno successivo. Nel corso degli anni accumulerà copertine anche per Vogue, Elle, Harper's Bazaar, Self, Cosmopolitan, e Glamour. La Pořízková sarà anche la testimonial per la campagna pubblicitaria della Diet Sprite.

Nel 1988, la Pořízková firmò il contratto più remunerativo (dell'epoca) per una modella: sei milioni di dollari dalla ditta di cosmetica Estée Lauder Companies, prendendo il posto di Willow Bay. Nel corso della sua carriera, Pavlína Pořízková ha lavorato per Ann Taylor, Anne Klein, Laura Biagiotti, Encore, Escada, Gianni Versace, Maybelline, Mikimoto, Perry Ellis, Revlon e per la casa automobilistica Mercedes Benz.

Nel 1987 debutta al cinema nel film Anna, anche se già nel 1983 aveva partecipato ad un documentario sul mondo della moda, intitolato Portfolio. Tuttavia soltanto dopo il 1993, anno della nascita del suo primogenito, Pavlína Pořízková si dedicherà completamente al cinema indipendente, abbandonando il mondo delle sfilate, pur rimanendo comunque attiva nel mondo della moda. Dal 2008 al 2009 è stata giudice nel reality show America's Next Top Model, al posto di Twiggy[1]. Nel 2010 è apparsa in un episodio della serie televisiva Desperate Housewives, dove interpretava se stessa.

Fra gli altri suoi film si possono citare People I Know, After the Rain, Il valzer del pesce freccia e Alibi seducente. Ha inoltre pubblicato il romanzo A Model Summer, che racconta le esperienze di una modella quindicenne, e The Adventures of Ralphie the Roach, un libro per bambini.

È sposata dal 1989 con il cantante Ric Ocasek, da cui ha avuto due figli: Jonathan Raven Ocasek nel 1993 e Oliver Orion Ocasek nel 1998. Pavlína Pořízková aveva incontrato Ric Ocasek nel 1984, durante le riprese del videoclip Drive del gruppo rock statunitense The Cars, nel quale è protagonista.

Agenzie[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Twiggy Replaced on 'America's Next Top Model', Zap2It.com, 26 novembre 2007. URL consultato il 17 febbraio 2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 84935430