Paula Patton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Paula Maxine Patton

Paula Maxine Patton (Los Angeles, 5 dicembre 1975) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Figlia di una insegnante e di un avvocato, con la famiglia è cresciuta nella strada dove si trova la sede della 20th Century Fox, quindi non ha potuto fare a meno di crescere assaporando il mondo del cinema. Dopo aver studiato alla Hamilton Magnet Arts High School si laurea alla UC Berkeley ed alla University of Southern California. In quegli anni studia regia e realizza alcuni cortometraggi in super 8. Successivamente la PBS le offre la possibilità di partecipare allo show itinerante The Ride, con altri ragazzi al fine di realizzare vari documentari.

Nel 2000 lavora come assistente alla regia per la serie tv Medical Diaries, mentre il suo debutto come attrice è nel film tv Murder Book di Antoine Fuqua. Nel 2005 ottiene piccole parti nei film Hitch - Lui sì che capisce le donne e London. Nel 2006 recita in Déjà Vu - Corsa contro il tempo di Tony Scott, come co-protagonista al fianco del premio Oscar Denzel Washington.

Nel 2008 recita al fianco di Kiefer Sutherland in Riflessi di paura e a Kevin Costner in Swing Vote ed è protagonista della commedia Jumping the Broom - Amore e altri guai. Nell'autunno del 2010 viene annunciata la sua entrata nel cast della serie televisiva della NBC Law & Order - Unità vittime speciali, ma dopo aver ottenuto il ruolo di protagonista femminile in Mission: Impossible - Protocollo fantasma, al fianco di Tom Cruise, la sua partecipazione alla serie è stata ridotta ad un episodio, venendo sostituita da Melissa Sagemiller.[1]

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Dal 2005 è sposata con il cantante e musicista Robin Thicke. La coppia ha un figlio di nome Julian Fuego Thicke, nato il 6 aprile 2010.

Nel febbraio del 2014 la coppia annuncia la loro separazione.

Altri lavori[modifica | modifica sorgente]

La Patton ha lavorato nell'album di Usher del 2004 Confessions, comparendo come corista nel brano Can U Handle It?, di cui suo marito Robin Thicke è co-autore. Per Robin Thicke è apparsa senza veli sulla copertina dell'album A Beautiful World, e ha partecipato ai videoclip per i singoli Brand New Jones, Lost Without U e Love After War.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Melissa Sagemiller to Replace Paula Patton on 'Law and Order: SVU', aoltv.com. URL consultato l'8 aprile 2012.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 56925390 LCCN: no2007041708