Oloron-Sainte-Marie
| Oloron-Sainte-Marie comune |
|||||
|---|---|---|---|---|---|
|
|
|||||
| Dati amministrativi | |||||
| Stato | |||||
| Regione | |||||
| Dipartimento | |||||
| Arrondissement | Oloron-Sainte-Marie | ||||
| Cantone | Oloron-Sainte-Marie-Est Oloron-Sainte-Marie-Ovest |
||||
| Territorio | |||||
| Coordinate | 43°12′N 0°36′W / 43.2°N 0.6°OCoordinate: 43°12′N 0°36′W / 43.2°N 0.6°O | ||||
| Altitudine | 220 m s.l.m. | ||||
| Superficie | 68,31 km² | ||||
| Abitanti | 11 687[1] (2009) | ||||
| Densità | 171,09 ab./km² | ||||
| Altre informazioni | |||||
| Cod. postale | 64400 | ||||
| Fuso orario | UTC+1 | ||||
| Codice INSEE | 64422 | ||||
| Localizzazione | |||||
| Sito istituzionale | |||||
Oloron-Sainte-Marie è un comune francese di 11.687 abitanti situato nel dipartimento dei Pirenei Atlantici nella regione dell'Aquitania. Fa anche parte della regione storica del Béarn. Antico centro di produzione tessile, oggi è rinomata per il proprio cioccolato.
Fra gli edifici più rappresentativi si segnalano: la Cathédrale de Sainte Marie (Cattedrale di Santa Maria) romanica, del XIII secolo, l'Église de Sainte Croix (Chiesa della Santa Croce) anch'essa in stile romanico (XII secolo), e la Maison du Patrimoine del XVII secolo, adibita a Museo.
Indice |
[modifica] Storia
Sin dal I secolo d.C. è documentata l'esistenza di un insediamento romano denominato Ilurus situato sul ripiano dove oggi sorge la cattedrale; tale insediamento costituiva una tappa sulla strada del pirenaico col du Somport, fra Gallia e Spagna.
Il primo vescovo di cui si abbia notizia è Gratus, nell'anno 506.
Poco si sa del periodo altomedioevale, ma nel 1058 il vescovo Étienne de Lavedan si stabilì sul ripiano, in corrispondenza di una cappella dedicata alla Vergine, mentre nel 1080 il visconte Centulle V de Béarn fondò la nuova città di Oloron sul luogo dell'antico oppidum romano, instaurandovi privilegi economici e giuridici, privilegi che furono rinforzati nel secolo XIII.
In seguito alla crociata contro gli Albigesi, il borgo fu diviso in due parti: Oloron, soggetta al visconte, e Sainte Marie, soggetta al vescovo; le due parti divennero rivali, rimanendo separate per circa sei secoli. Nel corso dei secoli successivi la città di Oloron crebbe sia dal punto di vista economico (artigianato tessile e commercio con la Spagna) che dei privilegi feudali, ma la prosperità si interruppe con le Guerre di Religione.
Il superamento dei privilegi feudali in epoca rivoluzionaria, lo sviluppo dell'industria nel corso del secolo XIX e la fusione dei due borghi nel nuovo comune di Oloron-Sainte-Marie nel 1858 portarono progressivamente al superamento dell'antica rivalità.
La ferrovia giunse nel 1883, mentre negli anni venti del Novecento si è sviluppata in città una fiorente industria del cioccolato, fra i più noti e pregiati di Francia.
[modifica] Gemellaggi
[modifica] Personalità legate a Oloron-Sainte-Marie
- Bernard Becaas, ciclista (1955-2000)
[modifica] Evoluzione demografica
Abitanti censiti 
[modifica] Voci correlate
[modifica] Altri progetti
Commons contiene file multimediali su Oloron-Sainte-Marie
[modifica] Note
|
|