Msconfig

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Msconfig (Utilità Configurazione di Sistema) è un tool contenuto in alcuni sistemi operativi Windows grazie al quale è possibile decidere come avviare il sistema operativo e soprattutto quali servizi, drivers e programmi lanciare insieme ad esso. Questo tool è presente in Windows 98, XP, Vista, 7 e 8 ma non in Windows 95, 2000 ed NT.

Come lanciarlo[modifica | modifica wikitesto]

Nei sistemi operativi precedenti a Windows Vista è possibile lanciarlo seguendo il percorso Start/Esegui e digitando msconfig; in Windows Vista, invece, è sufficiente digitare msconfig subito dopo aver cliccato su Start e quindi cliccare sulla voce appena trovata.

Applicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Questo tool si può rivelare molto utile per verificare la presenza di virus, Adware, Spyware o altre anomalie, ma anche solo per evitare che determinati programmi o servizi vengano avviati automaticamente nonostante l'utente non voglia.

Msconfig permette anche di agire ad un livello più basso di configurazione poiché permette di:


Bisogna comunque ricordare che esistono svariati programmi, spesso freeware, che permettono di effettuare operazioni simili e che talvolta integrano anche maggiori funzionalità. Occorre anche tenere presente che questo tool può (in caso di configurazione errata) impedire l'avvio del PC.

Microsoft Portale Microsoft: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Microsoft