Configurazione (informatica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Con configurazione, in informatica, s'intende la modifica delle caratteristiche funzionali di un software (ad es. di programmi o di un sistema operativo) una volta installato sul computer, impostando opportuni parametri sulla propria utenza. Un caso particolare di configurazione è l'hardening, ovvero la configurazione per la sicurezza del sistema.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il concetto di configurazione si applica molto anche in ambito sistemistico al software presente su macchine hardware, ad esempio sui vari apparati di rete, server, firewall, ecc. di un'infrastruttura di rete telematica, di cui rappresenta, assieme alla fase di installazione e monitoraggio, l'operazione tipica di gestione svolta da uno o più amministratori di sistema e amministratori di rete (detti "sistemisti").

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

In alcuni casi la configurazione è necessaria affinché il programma installato possa funzionare correttamente, in altri, se non precisato altrimenti dall'installatore, viene utilizzata una configurazione predefinita (o di default). Quando si configura un programma o un'applicazione in modo da allinearla ai desideri (spesso strettamente grafici) di un utente finale, si parla invece di personalizzazione. Tipicamente le impostazioni e i parametri di configurazione vengono salvati all'interno di specifici file di configurazione letti dal software in fase di avvio. Questi parametri sono spesso visibili nella relativa documentazione del software.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4138568-8
  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica