Windows Movie Maker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Windows Movie Maker.JPG
Windows Movie Maker
Windows Movie Maker 3.0 in esecuzione su Windows Vista

Windows Movie Maker 3.0 in esecuzione su Windows Vista
Sviluppatore Microsoft Corporation
Sistema operativo Microsoft Windows
Genere Montaggio video
Licenza EULA
(Licenza chiusa)
Sito web windows.microsoft.com/en-us/windows-live/movie-maker-get-started

Windows Movie Maker è un software progettato da Microsoft, che permette di modificare i file video, montare foto, eseguire montaggi musicali e aggiungere commenti vocali con un microfono.

Nel corso degli anni e dei sistemi operativi, si sono susseguite varie versioni ed aggiornamenti, che hanno aggiunto nuove funzionalità. Viene fornito assieme al sistema operativo a partire da Windows Me, poi in Windows XP (nelle varie versioni Home, Professional e Media Center Edition). In Windows Vista il programma non supporta più l'acquisizione da fonti analogiche ed è fornito in tutte le versioni eccetto la Starter, mentre con la versione Home Premium e con le Ultimate supporta anche l'alta definizione.

Nel 2008 è iniziato lo sviluppo della nuova versione del prodotto, denominata Windows Live Movie Maker, distribuita inizialmente in versione beta e inclusa successivamente nel pacchetto di programmi Windows Live. Windows Live Movie Maker è stata pensata prevalentemente per gli utilizzatori di Windows 7.

I progetti, cioè i filmati salvati in modo temporaneo dall'utente per poterli modificare in seguito, vengono salvati in formato ".MSWMM".

File supportati[modifica | modifica sorgente]

Windows Movie Maker supporta diversi tipi di file, di seguito l'elenco dei formati[1]:

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • La versione 2.1, presente in XP, è uguale alla versione 2.6 scaricabile per Vista, ma che funziona perfettamente anche su 7 e 8 in cui è presente la versione semplificata Windows Live Movie Maker, con interfaccia Ribbon.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Guida di Windows Movie Maker (F1)
Microsoft Portale Microsoft: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Microsoft