Blocco note

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'oggetto di cancelleria, vedi Taccuino.
Notepad (Blocco note)
Schermata del popolare programma di videoscrittura
Schermata del popolare programma di videoscrittura
Sviluppatore Microsoft Corporation
Sistema operativo Microsoft Windows
Genere Editor di testo
Licenza EULA
(Licenza chiusa)
Sito web microsoft.com

Blocco note è un programma a licenza chiusa incluso nei sistemi operativi Microsoft Windows; trattasi di un editor di testo per l'elaborazione di testi semplici (videoscrittura).

L'originale inglese è chiamato Notepad.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Blocco note permette di visualizzare, creare e modificare file in formato di testo MS-DOS, ovvero il formato ASCII che i sistemi operativi Microsoft utilizzano per il ritorno a capo dei caratteri. Ciò comporta che il Blocco note sia di fatto incompatibile per la modifica di file creati da altri sistemi operativi simil-Unix (in esempio: Linux o Mac OS X, ..) poiché si rischierebbe una perdita dei caratteri speciali per andare a capo.

Per impostazione predefinita, salva i nuovi file con l'estensione .txt, permettendo comunque di manipolare file delle più svariate estensioni, quali ad esempio i file HTML (usati per creare le pagine Web) o i codici sorgente dei programmi. Blocco note, essendo però privo di qualsiasi strumento di redazione avanzata dei testi, è di fatto poco efficiente per eseguire operazioni di manipolazione complessa dei file, perciò il suo utilizzo principale più comune si restringe solitamente nella creazione e modifica di file di testo semplici.

Il bug dell'unicode[modifica | modifica wikitesto]

Dalla versione per Windows NT, il programma può rilevare gli unicode che mancano dell'header standard 0xFFFE. Questo è possibile grazie all'utilizzo della API IsTextUnicode()[1]. Questa funzione è imperfetta, con qualche effetto collaterale su piccole stringhe ASCII, in minuscolo, che vengono identificate come UTF-16.

Il 18 maggio 2006 è stato annunciato[2] che creare un file con solo 18 caratteri come "this app can break", causa un'errata interpretazione del file da parte del Notepad. Il file interpretato come Unicode verrà mostrato come 桴獩愠灰挠湡戠敲歡 (se i font sono correttamente installati). Lo stesso accade con tutte le altre stringhe che rispettino lo stesso formato/lunghezza come ad esempio: "bush hid the facts". Proprio questa stringa aveva fatto inizialmente pensare a un easter egg, mentre in realtà si tratta di un bug. Questo bug è stato risolto a partire da Windows Vista.[senza fonte]

Programmi simili[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'API IsTextUnicode su MSDN.
  2. ^ "This api can break." annuncio.