MegaMan NT Warrior

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
MegaMan NT Warrior
serie TV anime
Titolo orig. ロックマン エグゼ
(Rokkuman'exe)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Regia Takao Kato
Soggetto
Character design Mitsuru Ishihara
Dir. artistica Hachidai Takayama
Studio Xebec, Capcom, ShoPro Entertainment
Musiche Katsumi Horii
Rete TV Tokyo
1ª TV 4 marzo 2002 – 31 marzo 2003
Episodi 56 (completa)
Durata ep. 23 min
Reti it. Jetix, K2, Frisbee
1ª TV it. 4 aprile 2005
Episodi it. 25 / 56 Completa al 45%.
Durata ep. it. 23 min
Dialoghi it.
Direzione dopp. it. Anton Giulio Castagna

MegaMan NT Warrior (ロックマン エグゼ Rokkuman'exe?) è una serie anime prodotta a partire dal 2002 dallo studio Xebec e trasmessa dal network TV Tokyo a partire da marzo 2002. L'anime si è sviluppato in diverse stagioni, la prima della quale è stata prodotta in 56 episodi, solamente 40 dei quali sono stati trasmessi negli Stati Uniti, parzialmente censurati. In Italia la serie è stata trasmessa su Jetix a partire da aprile 2005, e su K-2. L'Anime è basato sulla serie di videogiochi Megaman Battle Network(Rockman EXE in Giappone),una delle varie serie del franchise videoludico Mega Man della Capcom.

Trama ed ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

Questa serie vede come protagonista un Net-Manager (Net-Operatore) di nome Lan Hikari. Vive in un mondo altamente tecnologico, in cui quasi tutti possiedono un Net-Navi, un alter-ego virtuale capace di viaggiare in Internet, dove è stata addirittura creata una grande città proprio per loro, combattere o usati per riparare oggetti elettronici; molti usano i propri amici virtuali per azioni criminali. La loro città, chiamata Net-City, ha poche regole. Una di queste è quella che proibisce l'uso di qualsiasi tipo di Battlechip, ma si possono usare solo le armi basilari che ogni Navi possiede. Lan ha un Net-Warrior molto speciale, Megaman, un robottino blu che, a causa delle sue origini, ha molti poteri in più degli altri Net-Navi. Come se non bastasse, nei Portal Entertainment Terminal (PET) vengono inseriti dei chip, chiamati Battlechip, che potenziano i Net-Navi fornendo loro armi, dotandoli di potenti abilità o proteggerli.

Nell'anime Megaman dispone di un'arma speciale: lo Style Change (Cambio Di Stile), che permette la sua trasformazione tramite l'utilizzo di programmi dotati di particolari proprietà elementali. Esistono i seguenti stili:

  • Stile Scudo Tornado
  • Stile Calore Energetico
  • Stile Elettro Team
  • Stile Acquatico (col Codice Extra donatogli da Mr. Famous per sconfiggere PlanetMan, un Navi Alieno)
  • Stile MangiaVirus (Acquisito temporaneamente durante lo scontro con il Megavirus Bestia della Grave)

Esiste anche il Fusion Chip (o Chip di Estensione, come viene chiamato nella traduzione italiana) un Battlechip tecnologicamente avanzato, che permette di unire due Navi in uno solo. Megaman acquisisce più poteri e il totale controllo delle mosse di quel Navi. Questo potere è presente anche nella seconda serie (Megaman Axess). In questa nuova serie Lan fa parte di un'agenzia, chiamata Net-Savers Agency, creata da un misterioso scienziato e dal padre di Lan. Lan e Megaman si possono ora unire in un unico individuo. Questo prodigio si chiama Cross Fusion (la Fusione Incrociata), ma può essere utilizzata solo in presenza di una speciale Area Virtuale, o Area Dimensionale, in cui il mondo virtuale e quello reale si uniscono completamente. La città dei Net-Navi ha subito molti danni, la glaciazione, la quasi totale scomparsa(a causa del "Virus Bestia", il cui nome è Gospel, mandato dal capo della Grave) e la distruzione. Nonostante tutto, molti Net-Navi solitari hanno dato la propria vita per ricostruire la propria città.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Umani[modifica | modifica wikitesto]

  • Lan Hikari è il protagonista assoluto della serie, un ragazzino di circa dieci anni, figlio di uno dei più importanti scienziati del mondo. In origine aveva un fratello gemello, Hub, che morì giovanissimo a causa di una malattia molto rara; MegaMan possiede il DNA di Hub, iniettatogli grazie ad un progetto del padre di Lan. Il ragazzo ha probabilmente una cotta per Maylù, sua vicina di casa e sua migliore amica. Ma Megaman riesce sempre sventare i piani del malvagio dottor Wily per la salvezza del mondo.
  • Maylù migliore amica di Lan, anche lei probabilmente ricambia la cotta del compagno; con il suo Navi, Roll, ha combattuto più volte al fianco di MegaMan.
  • Dex è un ragazzo molto grosso, quasi calvo, e che adora considerarsi rivale di Lan, di cui è uno dei migliori amici; il suo NetNavi è GutsMan.
  • Yai è una ragazzina bionda molto più piccola dei suoi amici, ma intelligente e ricchissima, poiché il padre è il proprietario di un'azienda produttrice di videogiochi. Yai è piuttosto snob e, avendo una fronte molto larga, detesta essere presa in giro per questo. Il suo NetNavi è Glide.
  • Torey è un ragazzino bruno piuttosto freddo; diventerà uno degli amici di Lan dopo che quest'ultimo avrà sconfitto il suo NetNavi, IceMan.
  • Chad è un ragazzo dai capelli bianchi e dall'atteggiamento superbo e altezzosonaccio; è il vero rivale di Lan e il suo NetNavi, ProtoMan, che ha vinto il torneo mondiale perché MegaMan gli ha salvato la vita da PharaonMan. Anche lui è molto ricco: il padre, infatti, è il proprietario di un'azienda rivale di quella di Yai.
  • Maddie è una ragazza dai capelli rossi, è membro dell'associazione criminale Mondo Tre. Si ribella dalla Mondo Tre per vendicarsi. Il suo Net-Navi è WackoMan, una specie di pagliaccio con una palla gigante.
  • Mahajarama è un altro membro della Mondo Tre, è indiano e possiede un ristorante. Si ribella dalla Mondo Tre per vendicarsi. Il suo Net-Navi è MagicMan,uno stregone.
  • Mr. Match è un uomo dai capelli rossi, terzo membro della Mondo Tre; sconfitto ripetutamente da MegaMan, possiederà tre diversi Navi: TorchMan, eliminato da Freezeman, HeatMan, una specie di accendino che eliminò FreezeMan e TorchMan 2.0, risvegliatosi dai propri dati contenuti dentro HeatMan. Si ribella dalla Mondo Tre per vendicarsi.
  • Jack Elec spesso chiamato Conte Zap è il quarto membro della Mondo Tre, esperto di tutto ciò che ha a che fare con l'elettricità. Muore durante lo scontro con Lan e Megaman. Il suo Navi è ElectMan, rivale del Navi del fratello vice-capo della "Grave", MagnetMan.
  • Gauss è il fratello del Conte Zap, ed è molto più abile di quest'ultimo. Ha combattuto al fianco della società criminale Grave. Dopo la morte del Conte Zap e il crollo della Grave, si allea con Lan e Megaman. Il suo Navi è MagnetMan.
  • Dr. Albert W. Wily è il più terribile, crudele e infido, ma potente e peggior criminale esistente, padrone della Mondo Tre e della mafia virtuale "Grave" è anche il creatore di alcuni Navi vaganti(come Megaman Zero nella serie Megaman x), e cerca continuamente di distruggere la rete, poiché in passato gli negarono i fondi per un esperimento scientifico, assegnando i soldi al nonno di Lan. Viene sconfitto e distrutto da Megaman e Lan dopo la chiusura per bancarotta della Mondo Tre e della Grave. Le sue malvagie ambizione per la dominazione del mondo sono attuale quello del Dr. Eggman, nemico di Sonic.
  • Yuichiro Hikari è il padre di Lan, famosissimo scienziato. Lavora allo SciLab (Science Laboratory).
  • Mr. Higsby è un ex-insegnante della scuola di Lan; collezionista di chip rari, rinchiuderà la classe di Lan nella sua aula per rubare i chip di Yai. Sconfitto, si pentirà del suo gesto, e aprirà poi un suo negozio di chip; è innamorato della maestra di Lan. Possiede Number Man, il suo Navi, con cui litiga spesso nonostante un'altra sconfitta.
  • Miss Mari è l'insegnante di Lan e dei suoi amici. Non possiede un Net-Navi, ma ha una sorella gemella che lavora per associazioni criminali che adesso si è ribellata, Miss Yari.
  • Maisa è un pescivendolo che prova grande simpatia per Lan, ed è letteralmente fissato con il pesce. Ha anche un'identità segreta: il "Comandante Beef" e dirige una piccola agenzia segreta che combatte per evitare danni alla società virtuale. Il suo Navi è SharkMan.
  • Pride amica di Lan e principessa del Regno della Luce. Si preoccupa sempre degli abitanti del suo regno. Il suo Net-Navi è KnightMan.
  • Mr. Famous conosciuto così, è uno degli Hacker-Scienziati più terribili e infidi, ma molto peggiori di Dentech City. Non si conosce il vero nome, ma la sua abilità in informatica si rivela durante l'aiuto fornito a Lan per aiutare il Comandante Beef (Maisa) quando era sulla Luna e quando ha creato HeatMan dai dati rimasti di TorchMan; e anche dal fatto che è stato l'inventore del Codice Extra (EX Code). Considerato come nemico peggiore dell'anno, viene sconfitto da Lan ed eliminato da Megaman.

Navi[modifica | modifica wikitesto]

  • MegaMan.EXE è il Navi di Lan; abile combattente, superato a volte solo da ProtoMan. Ha lottato più volte contro le società criminali virtuali. Ha integrato in se il DNA di Hub, fratello di Lan. MegaMan acquisirà sempre nuovi poteri di fusione (tra cui la Soul Unison, combinazione con altri navi, la Cross Fusion, fusione con lo stesso Lan, e la Beast Out, trasformazione che gli dona i poteri delle Cyber-Bestie, ma gli fa perdere totalmente il controllo di sé stesso). La sua arma base è il MegaBlaster o, in originale, Mega-Buster.
  • Roll.EXE è il Navi di Maylù, sembra una versione femminile di MegaMan, e lo ha aiutato molte volte. Sembra anche essere innamorata di quest'ultimo. La sua arma di base è la Super-Esplosione, dalla serie MegaMan Axess diventerà L'Arco di Roll.
  • GutsMan.EXE è il Navi di Dex, un robot molto grosso, squadrato e piuttosto abile nel combattimento corpo a corpo. Si esprime in modo quasi sgrammaticato, spesso parlando di sé stesso in terza persona. La sua arma base è il Martello Devastatore.
  • Glide.EXE è il Navi di Yai; molto calmo e controllato, si comporta spesso come un maestro di vita verso la sua operatrice, usando il suo buon senso per farle capire i suoi errori e assomiglia e si comporta come un maggiordomo. Glide combatte raramente durante la serie, nonostante Yai disponga di Battlechip molto potenti e rari. La sua arma basilare è l'Iper-Esplosione, simile al Cannone-X.
  • IceMan.EXE è il Navi di Torey, simile ad un piccolo eschimese dalle guance rosse; sconfitto da MegaMan, diventerà un suo alleato. Le sue capacità sono legate ad attacchi congelanti. L'arma basilare è la Cyber-Tempesta
  • ProtoMan.EXE è il Navi di Chad, e il principale rivale di MegaMan. Parla poco ed esegue fedelmente gli ordini del suo operatore; nonostante il suo atteggiamento, ha un buon cuore e combatterà spesso a fianco di MegaMan. Nella seconda serie verrà posseduto da un Dark Chip, divenendo quasi invincibile ma anche estremamente malvagio; verrà guarito dal protagonista dopo numerose battaglie. La sua arma base è la Proto-Spada, una versione della Cyber-Spada meno potente.
  • WackoMan.EXE è il Navi di Maddie, simile ad un pagliaccio multicolore, e combatte sparando la sfera gigante su cui si muove o creando dei suoi cloni. La sua arma base è la Wacko-Palla.
  • MagicMan.EXE è il Navi di Maharajama, simile ad un mago metallico; è in grado di smaterializzarsi, creare illusioni o teletrasportarsi. La sua arma base è il Fuoco Magico.
  • TorchMan.EXE è il primo Navi di Mr. Match ed ha l'aspetto di una torcia infuocata antropomorfa; è il primo nemico ad essere sconfitto da MegaMan, dopo aver sabotato il forno della madre di Lan. Verrà cancellato da FreezeMan. L'arma principale è la Torre Infuocata, che diventerà, dopo il suo risveglio nella seconda serie, il Lanciafiamme.
  • HeatMan.EXE è il secondo Navi di Mr. Match e sembra un grosso accendino; come TorchMan, possiede potenti attacchi di fuoco. Verrà creato da Mr. Famous con i dati di TorchMan per sconfiggere FreezeMan.
  • ElecMan.EXE è il Navi del Conte Zap, e dispone di potenti attacchi elettrici. Verrà cancellato con MagnetMan dallo Stile Acquatico di MegaMan. La sua arma base è la Tempesta Elettrica.
  • MagnetMan.EXE è il Navi di Gauss, dispone di numerosi attacchi magnetici; è in grado di dividersi in due Navi, uno con carica magnetica positiva e l'altro con carica negativa. Dopo la sconfitta della "Grave" e la morte di Gauss; diviene il Net-Navi della figlia di Gauss, Tesla.
  • KnightMan.EXE è il Navi di Pride, principessa del Regno della Luce; ha giurato di difendere Pride ed il suo regno anche a costo della propria vita. La sua arma basilare è la Sfera Chiodata Distruttrice ed assomiglia ad un cavaliere medioevale in un'armatura.
  • NapalmMan.EXE è un Navi solitario del Regno del Buio; nemico al Regno della Luce, sede del castello di Pride e KnightMan, cercando di distruggere il suo FireWall Difensivo. I suoi attacchi sono la Doppia Esplosione e l'Esplosione Chimica. Nel gioco e nella terza serie animata poi troverà un Net-Operatore: Fyrefox.
  • NumberMan.EXE è il Navi di Higsby, combatte lanciando dadi esplosivi e adora i numeri, specialmente il Pi Greco, e le equazioni. Le sue armi base sono la Number-Palla e i Number-Dadi.
  • SharkMan.EXE è il Navi di Maisa, il suo aspetto è quello di uno squalo antropomorfo. Aiuterà MegaMan in alcuni momenti critici. Usa la Pinna Tagliente come arma di base.
  • StoneMan.EXE è un Navi solitario, privo di operatore, simile ad un enorme blocco di pietra. Combatte nel torneo mondiale e sarà sconfitto da MegaMan e SharkMan. Usa come arma il Cubo Devastatore
  • BlasterMan.EXE/BombMan.EXE è un Navi solitario, privo di operatore, combatte al fianco di StoneMan lanciando bombe sui suoi nemici. Verrà sconfitto da MegaMan durante il torneo mondiale. Usa come arma le Bombe Esplosive
  • FreezeMan.EXE è il Navi di Sean (Kid-Grave), nonostante il suo operatore non venga mai visto. Ha i poteri del ghiaccio che utilizza nel tentativo di congelare totalmente la città dei Navi. Eliminerà TorchMan, ma verrà sconfitto facilmente da Bass e cancellato da HeatMan dopo una dura battaglia.
  • PharaohMan.EXE è un Navi solitario simile ad un sarcofago alato. Fu costruito molti anni prima da un gruppo di scienziati come guardiano di alcune aree segrete del Net, e fu poi richiuso in un Chip di Ottone a causa del suo eccessivo potere. Liberato dal doppio Programma Avanzato di Lan e Chad asil termine del torneo mondiale, cercherà di eliminare ProtoMan, salvato da MegaMan spingendolo via e sacrificandosi per lui.
  • Bass.EXE è un potentissimo Navi solitario; il suo corpo è quasi sempre coperto con un mantello lacerato e anche il suo stesso logo è danneggiato da un largo solco cinereo. Recupera MegaMan dopo che quest'ultimo è svenuto assorbendo una parte della sua abilità. Il suo potere, mostrato raramente, è decisamente superiore a quello degli altri Navi, ed è anche in grado di controllare il gigantesco Virus Bestia. Odia il genere umano perché fu attaccato da alcuni scienziati che lo accusarono ingiustamente di danni alla rete causati in realtà da un bug del programma supremo Alpha. Bass è stato creato dal dottor Wily con dati dispersi di PharaohMan; è anche uno dei due Navi capaci di sconfiggere Serenade, la divinità dell'Undernet. Nel film effettua la Cross Fusion con MegaMan dando origine al potentissimo Bass Cross MegaMan che polverizza facilmente Nebula Grey. Riappare successivamente con il potere oscuro di Nebula per affrontare Slur, braccio destro del Navi alieno Duo, per vendicarsi della sconfitta subita in precedenza da quest'ultima

Battlechip[modifica | modifica wikitesto]

  • Fusion Chip
  • Cyber Spada
  • Spada Retrattile
  • Lama Larga
  • Spada Corta
  • Spada Lunga
  • Spada di Fuoco
  • Spada d'Acqua
  • Spada Elettrica
  • Spada di Bambù
  • Spada Multiuso
  • Boomerang Sonico
  • Kurasama
  • Blaster
  • Diffusore
  • Vulcano
  • Mitragliatore
  • Mega-Cannone
  • Cannone X
  • Martello devastatore
  • Salamandra
  • Tridente
  • Pioggia di Meteore
  • Barriera
  • MiniBoomer
  • Triplo-Boomer
  • Palla di Ghiaccio
  • Tempo-Bomba
  • Interruzione
  • Cubo di Roccia
  • Cyber Ghiaccio
  • Corpo di Fuoco
  • Fuoco Fantasma
  • Satellite
  • Torre di Fuoco
  • Torre di Acqua
  • Torri di Legno
  • Torri di Ghiaccio
  • Invisibilità
  • Propulsori
  • Condor
  • Potenziatore
  • Ventola
  • Synchro Chip
  • Dark Chip

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giappone
1 Jack in! Megaman!
「プラグイン!ロックマン」 - Puragu-in! Rokkuman
4 marzo 2002
2 Folle corsa in metropolitana
「地下鉄大暴走!」 - Chikatetsu Ōbōsō!
11 marzo 2002
3 Semafori impazziti
「シグナルパニック!」 - Shigunaru Panikku!
18 marzo 2002
4 Conta fino a 3
「三つ数えろ!!」 - Mittsu Kazoero!!
25 marzo 2002
5 L'invasione dei pesci-robot 1º aprile 2002
6 Gelo alla centrale idrica 8 aprile 2002
7 Caccia al videogames 15 aprile 2002
8 La fiamma di Torchman 22 aprile 2002
9 Il falso maestro di yoga 29 aprile 2002
10 Il gran premio N°1 6 maggio 2002
11 Skullmani 13 maggio 2002
12 Battaglie infuocate (prima parte) 20 maggio 2002
13 Battaglie infuocate (seconda parte) 27 maggio 2002
14 Guerrieri di strada 3 giugno 2002
15 Il mitico programma avanzato 17 giugno 2002
16 Net navi solitari 24 giugno 2002
17 L'identità del comandante Beef 1º luglio 2002
18 Roll imperatrice del male (prima parte) 8 luglio 2002
19 Roll imperatrice del male (seconda parte) 15 luglio 2002
20 Lavoro di squadra (prima parte) 22 luglio 2002
21 Lavoro di squadra (seconda parte) 29 luglio 2002
22 Paura di affondare 5 agosto 2002
23 La rinascita di Pharaonman 12 agosto 2002
24 Ricostruire Megaman 19 agosto 2002
25 Megaman è tornato 26 agosto 2002
26 2 settembre 2002
27 9 settembre 2002
28 16 settembre 2002
29 23 settembre 2002
30 30 settembre 2002
31 7 ottobre 2002
32 14 ottobre 2002
33 21 ottobre 2002
34 28 ottobre 2002
35 4 novembre 2002
36 11 novembre 2002
37 18 novembre 2002
38 25 novembre 2002
39 2 dicembre 2002
40 9 dicembre 2002
41 16 dicembre 2002
42 23 dicembre 2002
43 30 dicembre 2002
44 6 gennaio 2003
45 13 gennaio 2003
46 20 gennaio 2003
47 27 gennaio 2003
48 3 febbraio 2003
49 10 febbraio 2003
50 17 febbraio 2003
51 24 febbraio 2003
52 3 marzo 2003
53 10 marzo 2003
54 17 marzo 2003
55 24 marzo 2003
56 31 marzo 2003

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga