Marea Atlántica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marea Atlántica
LeaderXulio Ferreiro
StatoBandiera della Spagna Spagna
(  Galizia)
Fondazione22 luglio 2014
IdeologiaSocialismo democratico
Eco-socialismo
Democrazia partecipativa
Progressismo
Galizianismo
Federalismo
CollocazioneSinistra
Sito webmareatlantica.org e mareatlantica.org/

Marea Atlántica è un partito politico spagnolo[1], considerato "movimento politico di cittadini di sinistra", realizzato nella città di La Coruña, che mira a costruire una proposta di convergenza politica in vista delle elezioni comunali del maggio 2015.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Xulio Ferreiro, leader di Marea Atlántica

La presentazione formale si è svolta il 22 luglio 2014.[2] Il 26 settembre il suo manifesto ha raggiunto 2.500 firme, una condizione che ha segnato il processo per proseguire e formare una candidatura unitaria.[3] Nel movimento hanno partecipato vari partiti politici, come Esquerda Unida (denominazione galiziana), Anova-Irmandade Nacionalista, Impegno per Galizia, Podemos o Equo.

En Marea[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: En Marea.

En Marea (IPA: [eŋ maˈɾɛɐ]), in gallego letteralmente "in massa", è un partito politico di Sinistra attivo in Galizia, regione autonoma della Spagna Atlantica. Nata come coalizione a seguito della collaborazione di diversi soggetti politici della Sinistra e dell'autonomismo galiziano in occasione delle elezioni municipali di maggio 2015. Uno di questi soggetti politici è Marea Atlántica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ministerio del Interior de España, Marea Atlántica [collegamento interrotto], in Registro de Partidos Políticos. URL consultato il 9 novembre 2015.
  2. ^ (ES) La 'Marea Atlántica' sigue subiendo en A Coruña con la vista puesta en las municipales, su elDiario.es, 22 luglio 2014. URL consultato l'11 novembre 2023.
  3. ^ A Marea Atlántica acada os apoios que avalan o seu camiño cara a confluencia

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]