Simboli della divisione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Linea di frazione)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Simboli della divisione
Simbolo della divisione
Simboli della divisione
Simbolo alternativo, detto obelo

In matematica esistono diversi simboli o per meglio dire notazioni per indicare l'operazione aritmetica della divisione:

  • I due punti ( ), identico all'omologo simbolo di interpunzione, usato per lo più nella rappresentazione in linea e per indicare il concetto di rapporto o della operazione nel suo ambito più elementare tra enti quasi sempre numerici detti nell'ordine dividendo e divisore.
  • La linea di frazione ( ) è una rappresentazione graficamente più ingombrante della prima, utilizzata in un contesto non più elementare, che prevede la disposizione in colonna degli operandi che ora vengono detti numeratore (sopra) e denominatore (sotto). Quando si ha necessità di distribuire il testo ancora in forma lineare, la linea di frazione viene trasformata in una barra diagonale ( ).
  • Altre volte è possibile trovare l'obelo (÷), un simbolo, per così dire, riepilogativo dei due precedenti, formato dalla sovrapposizione di due punti e di una lineetta centrale; il simbolo oggi, più che usato sul piano operativo, è presente sulle calcolatrici per indicare appunto l'operazione di divisione.

Nel primo caso e nel terzo il simbolo viene chiamato "diviso", nel secondo si preferisce usare il termine "fratto".

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

In i due punti vengono utilizzati nelle proporzioni, con medesimo significato matematico ma dove però cambia lettura; il rapporto sottostante, infatti, si legge 5 sta a 2 come 10 sta a 4. L'uso di tale simbolo in questo caso deriva dal fatto che una proporzione non è altro che un'uguaglianza tra due divisioni.

In matematica, i due punti possono avere anche altri significati. Ad esempio nella scrittura

che si legge «per ogni x appartenente all'insieme dei numeri naturali esiste un numero y appartenente all'insieme dei numeri reali tale che y al quadrato è uguale a x», i due punti rappresentano il gruppo di parole «tale che». Oppure nella scrittura i due punti indicano che seguono dominio e codominio della funzione considerata.

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica