Più o meno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Simbolo più o meno

Il simbolo più o meno (±), noto anche nella variante meno o più (), è un carattere tipografico. La sua immagine è una composizione dei due simboli più e meno, uniti in modo tale che il meno sia perpendicolare all'asse verticale del più. La denominazione di questo simbolo deriva dall'unione dei nomi dei due segni che lo compongono (per le etimologie di essi si vedano le rispettive voci).

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Il più o meno è molto adoperato in matematica, perché è richiesto dalle risoluzioni delle radici quadrate: poiché infatti

n \cdot n \,=\, -n \cdot (-n) \,=\, n^2

ogni operazione di radice quadrata, esclusa quella che ha per radicando lo zero, esige due differenti risultati inversi tra loro; quindi, invece della scrittura

\sqrt{n^2} \,=\, (-n;  n)

si preferisce la più semplice

\sqrt{n^2} \,=\, \pm n

Un altro uso molto comune è nella precisione con cui è fornita una misura: 100 ± 2 significa che il valore esatto è compreso tra 98 e 102. Più precisamente, il simbolo riporta la semidispersione della misura. Si ricordi inoltre che il ± si usa nella risoluzione dei valori assoluti: dire che |x| = 5 equivale effettivamente ad asserire che x = ±5.

Altro[modifica | modifica wikitesto]

Il carattere ± può essere scritto in ambiente Microsoft Windows, digitando in successione i tasti 2, 4 e 1 oppure 0, 1, 7 e 7 o anche +, 0, 0, b e 1 del tastierino numerico, mentre si tiene premuto il tasto Alt.

La sua variante ∓ può essere scritta in ambiente Microsoft Windows, digitando in successione i tasti +, 2, 2, 1 e 3 del tastierino numerico, mentre si tiene premuto il tasto Alt.

matematica Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica