Kasimasi ~Girl Meets Girl~

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Kasimasi ~Girl Meets Girl~
manga
Titolo orig. かしまし ~ガール・ミーツ・ガール~
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Testi Satoru Akahori
Disegni Yukimaru Katsura
Editore MediaWorks
1ª edizione 20042006
Collanaed. Dengeki Daiō
Tankōbon 4 (in corso)
Volumi it. inedito
Target seinen
Kasimasi ~Girl Meets Girl~
serie TV anime
Titolo orig. かしまし ~ガール・ミーツ・ガール~
Autori
Regia Nobuaki Nakanishi
Studio Studio Hibari
Rete TV Tokyo
1ª TV primavera 2006
Episodi 13 (completa)
Episodi it. inedito

Kasimasi ~Girl Meets Girl~ (かしまし ~ガール・ミーツ・ガール~?) è un manga scritto da Satoru Akahori e illustrato da Yukimaru Katsura, adattato in anime da Studio Hibari. Attualmente (2006), il manga non è ancora completo, sebbene siano stati progettati in tutto 4 Tankōbon e viene mensilmente pubblicato sulla rivista giapponese Dangeki Daioh. L’anime segue quasi fedelmente il plot del manga fino all’episodio numero nove, dal dieci in avanti, tuttavia, la storia prende un sentiero completamente differente e non ha più connessioni con il manga. L’episodio numero tredici è stato incluso nel DVD finale dell’anime.

Il 30 marzo 2006 è stato pubblicato anche un videogioco, Kasimasi ~Girl Meets Girl~ Hajimete no natsu monogatari, per PlayStation 2, sempre basato sulle vicende di Kasimasi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Kasimasi racconta la storia di un giovane studente delle scuole superiori, Hazumu, che nutre dei forti sentimenti nei confronti di una sua compagna di classe, Yasuna. Trovato il coraggio per dichiararsi, Hazumu viene però rifiutato e, preda della disperazione, si rifugia nel monte Kashima (鹿縞山 Kashimayama?) nel tentativo di ritrovare se stesso. Ma proprio mentre si trova nei pressi del monte, Hazumu è vittima di un incontro ravvicinato con un UFO che, a causa di un'avaria non riesce ad evitare l’impatto con la Terra, causando tragiche ferite al ragazzo, destinato per tale motivo alla morte. Per ripagare al torto commesso, l’alieno a capo dell'astronave decide di salvarlo, ma Hazumu viene restituito alla sua normale vita non più come un ragazzo, bensì come una ragazza.

La storia di Kasimasi ruota, quindi, intorno alle relazioni di Hazumu e agli inevitabili cambiamenti dovuti alla sua nuova natura. Il plot narrativo scivola spesso nella commedia, ma sono presenti anche dei momenti tragici. Al di là di tutto questo, comunque, ciò che spicca subito all’attenzione è la natura tipicamente yuri tanto dell’anime, quanto del manga, e il triangolo sentimentale che si instaura fra le tre protagoniste: Hazumu, Yasuna e Tomari.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Hazumu Osaragi[modifica | modifica wikitesto]

Hazumu Osaragi (大佛はずむ Osaragi Hazumu?) è il vero protagonista di Kasimasi: studente delle scuole superiori, si occupa del club di giardinaggio ed ha una vera e propria passione per le piante e per i fiori.

Tanto da ragazzo, quanto da ragazza, Hazumu spicca per il suo carattere particolarmente debole, molto dolce, introverso e soprattutto sensibile. Sin da piccolo, proprio a causa di questo suo carattere più simile a quello di una femminuccia, Hazumu è sempre stato vittima delle angherie dei suoi compagni e ha sempre cercato l’aiuto e il conforto di Tomari, unica in grado di amarlo nonostante tutto.

Dopo l’incontro con l’UFO, destinato a cambiare la sua vita, Hazumu ritorna fra gli esseri umani non più come un ragazzo, bensì come una ragazza ed è costretto a misurarsi con questa nuova realtà dei fatti, cui tuttavia si abitua presto proprio a causa del suo carattere, a tal punto da ritrovarsi ben più a suo agio come donna, che non come uomo.

Nonostante ciò, i suoi sentimenti non sembrano essere cambiati e Hazumu cercherà di fare il possibile per far comprendere a Yasuna cosa prova nei suoi confronti, combattendo soprattutto con il suo carattere indeciso e l'incapacità di scegliere fra Yasuna e Tomari, amica d'infanzia.

Yasuna Kamiizumi[modifica | modifica wikitesto]

Yasuna Kamiizumi (神泉やす菜 Kamiizumi Yasuna?) è una ragazza particolarmente sensibile, dolce, introversa e spesso sola. Frequenta la stessa classe di Hazumu e Tomari e fa parte del club di musica, all’interno del quale suona il flauto traverso.

A causa del rapporto conflittuale con i suoi genitori, dovuto alla mancanza di tempo che i due possono dedicarle per motivi di lavoro, Yasuna trascorre molto tempo da sola e sembra incapace di costruire rapporti stabili con i suoi coetanei. L’unica persona che sia mai riuscita ad avvicinarla è stata proprio Hazumu, prima dell’incontro con l’UFO, e proprio nei pressi del monte Kashima.

Yasuna è affetta da una forma particolare di fobia, l’androfobia, cioè la paura degli uomini, che in lei si manifesta in una serie di sintomi che culminano nella sua incapacità di vedere e distinguere i volti di tutti gli uomini con i quali entra a contatto. Al posto dei tratti del viso, Yasuna vede solo l’ombra del volto sfocata da una sorta di cortina grigia. Tale fobia ha radici profonde: risale alla sua infanzia e si presentò, la prima volta, proprio con suo padre. L’unico ragazzo di cui nonostante tutto Yasuna sia mai riuscita a distinguere il volto è proprio Hazumu, prima dell’incontro con l’UFO. Alla base del rifiuto nei suoi confronti, quindi, c’è proprio la paura di Yasuna di perdere l’unico ragazzo che, in qualche modo, rappresenta un’eccezione nel suo mondo.

Sono anche questi i motivi per cui le riesce, invece, facile amare Hazumu dopo il cambiamento in ragazza.

Tomari Kurusu[modifica | modifica wikitesto]

Tomari Kurusu (来栖とまり Kurusu Tomari?) frequenta a sua volta la stessa classe di Hazumu e Yasuna. Sin dall’infanzia, Tomari è cresciuta al fianco di Hazumu, nei confronti del quale prova un sentimento molto forte, che scivola spesso dalla semplice amicizia, all’amore vero e proprio.

Tomari fa parte del club di atletica e a tutti gli effetti è un vero e proprio maschiaccio, infatti tutti i suoi amici la considerano molto mascolina e in alcuni episodi dell’anime si comprende come Tomari abbia una nutrita schiera di ammiratori di entrambi i sessi.

Di fronte alla trasformazione di Hazumu, Tomari rimane sconvolta e incapace di reagire alla nuova realtà dei fatti. È proprio il cambiamento del ragazzo che la costringe a rivalutare i suoi sentimenti e a comprendere come, in fondo, sia sempre stata innamorata di lui e che tali emozioni non si sono spente, né sono cambiate sebbene Hazumu sia adesso una ragazza.

Per tali motivi, inevitabilmente Tomari si ritrova coinvolta in un triangolo sentimentale insieme a Yasuna. Fra le due, comunque, sembra nascere un sentimento d’amicizia che ha il duplice scopo di garantire ad Hazumu tanto il meglio, quanto il tempo necessario per fare una scelta.

Ayuki Mari[modifica | modifica wikitesto]

Ayuki Mari (摩利あゆき Mari Ayuki?) è la migliore amica di Tomari. Ha un carattere fortemente riservato e si trova spesso a far da spalla e confidente proprio a Tomari, nei momenti più delicati della presa di coscienza dei suoi sentimenti nei confronti di Hazumu. Ayuki, oltre ad essere molto intelligente, spicca anche per la sua saggezza e spesso i suoi consigli si rivelano non solo preziosi, ma soprattutto capaci di sbloccare situazioni d'impasse.

Nell’episodio numero otto dell’anime, il suo comportamento risulta comunque bizzarro e c’è chi ha voluto leggere dietro alcuni suoi atteggiamenti un certo interesse per Hazumu, che tuttavia viene soffocato dalla stessa Ayuki. Infatti, la studentessa preferisce osservare le persone che le stanno vicine, seguendole da lontano, piuttosto che lasciarsi coinvolgere dagli eventi.

Asuta Soro[modifica | modifica wikitesto]

Asuta Soro (曽呂明日太 Soro Asuta?) è il miglior amico di Hazumu ed il classico adolescente giapponese. Sebbene dopo il cambiamento di Hazumu in ragazza, sostenga che nulla è cambiato, in realtà non può far a meno di vedere con occhi nuovi il vecchio amico d’infanzia, fino a ritrovarsene inevitabilmente innamorato.

Namiko Tsuki[modifica | modifica wikitesto]

Namiko Tsuki (月並子 Tsuki Namiko?), conosciuta anche come Namiko-Sensei è l’insegnante della classe di Hazumu. È uno dei personaggi secondari più comici sia dell’anime che del manga, soprattutto a causa del suo essere costantemente a caccia di un uomo da sposare.

Alla comparsa di Hitoshi Sora, in realtà l’alieno che ha causato il cambiamento di sesso di Hazumu, Namiko concentrerà tutti i suoi sforzi nel tentativo di conquistarlo.

Hitoshi Sora[modifica | modifica wikitesto]

Hitoshi Sora (宇宙仁 Sora Hitoshi?) è l’alieno che si trovava a bordo dell’astronave al momento dell’incidente con Hazumu. Egli sostiene di trovarsi sulla Terra per indagare a proposito dell’amore, in quanto sul suo pianeta di provenienza tale sentimento sta morendo, causando anche l’estinzione dei suoi simili. Per poter, quindi, raccogliere più informazioni possibili, egli assume le sembianze di un professore di botanica e si trasferisce, insieme a Jan Puu, nella casa di Hazumu: sua prima e più importante fonte di ricerca.

Jan Puu[modifica | modifica wikitesto]

Jan Puu (ジャン・プウ Jan Pū?) è l’intelligenza artificiale che pilota l’astronave e quindi vera causa dell’incidente con Hazumu. Per poterla portare con sé sulla Terra, Hitoshi Sora le conferisce un corpo femminile in tutto e per tutto simile a quello di Hazumu. Caratterialmente, Jan Puu sembra sempre entusiasta, contenta della sua nuova vita e spesso infantile.

Genitori di Hazumu[modifica | modifica wikitesto]

I genitori di Hazumu sono a loro volta utilizzati, tanto nell’anime quanto nel manga, come fulcro di molte gag comiche. Entrambi sembrano entusiasti della nuova natura di Hazumu, sebbene l’interesse del padre, Toru, sembri decisamente morboso, cosa questa che causa una serie infinita di liti con la moglie Kahoru.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
Giappone
1 The Day The Boy Transformed
「少年はその日変わった」 - Shōnen wa sono hi kawatta  –  Il giorno in cui il ragazzo si trasformò
11 gennaio 2006
2 The Girl Realises She's A Girl
「彼女は彼女であることを自覚した」 - Kanojo wa kanojo de aru koto wo jikakushita  –  La ragazza realizza di essere una ragazza
18 gennaio 2006
3 Hazumu's Heart, Yasuna's Heart
「はずむの心、やす菜の心」 - Hazumu no kokoro, Yasuna no kokoro  –  Il cuore di Hazumu, il cuore di Yasuna
25 gennaio 2006
4 Girl Triangle
「少女三角形」 - Shōjo sankakkei  –  Triangolo di ragazze
1 febbraio 2006
5 The Things Reflected in Yasuna's Eyes
「やす菜の目に映るもの」 - Yasuna no me ni utsuru mono  –  Le cose riflesse negli occhi di Yasuna
8 febbraio 2006
6 The Bride and The Groom
「お嫁さんとお婿さん」 - Oyomesan to omukosan to  –  La sposa e lo sposo
15 febbraio 2006
7 Together To The Sea
「みんなで海へ」 - Minna de umi he  –  Tutti al mare
22 febbraio 2006
8 Just Watching...
「診ているだけが…」 - Miteiru dake ga...  –  Semplicemente osservare…
1 marzo 2006
9 Will These Wishes Come True?
「この願いはかないますか?」 - Kono negai wa kanaimasu ka?  –  Si avvereranno questi desideri?
8 marzo 2006
10 A Small Storm
「小さな嵐」 - Chiisana arashi  –  Una piccola tempesta
15 marzo 2006
11 That Which Disappeared from Yasuna's Eyes
「やす菜の瞳から消えたもの」 - Sono hitomi kara kieta mono  –  Ciò che è scomparso dagli occhi di Yasuna
22 marzo 2006
12 Love Begins At Last
「やがて恋がはじまる」 - Yagate koi ga hajimaru  –  Alla fine, l’amore inizia
29 marzo 2006

OST[modifica | modifica wikitesto]

Kashimashi ~Girl Meets Girl~ OP Single[modifica | modifica wikitesto]

  1. Compass ~Egao no Yukue~
  2. Hana Emi to Kasumi Kusa
  3. Compass ~Egao no Yukue~ (strumentale)
  4. Hana Emi to Kasumi Kusa (strumentale)

Kasimasi ~Girl Meets Girl~ ED Single[modifica | modifica wikitesto]

  1. Michishirube
  2. Song Rider
  3. Michishirube (Hikigatari)
  4. Michishirube (strumentale)
  5. Song Rider (strumentale)

Kasimasi ~Girl Meets Girl~ Original Soundtrack[modifica | modifica wikitesto]

  1. Koi Suru Kokoro (TV Size)
  2. Yasashisa no Ondo
  3. Maemuki na Otome Kokoro
  4. Sawayaka na Asa
  5. Awai Koi Gokoro
  6. Ichi Nichi no Hajimari
  7. Mukaiau Kimochi
  8. Nodoka na Gakkou no Fuukei
  9. Tanoshii Mainichi
  10. Airashii ne
  11. Kokoro no Byousha
  12. Koi no Sanpomichi
  13. Otome no Kinsen
  14. Naka Yokuo Hanashi
  15. Wakiaiai
  16. Houkago
  17. Manuke da ne
  18. Yannacchau ne
  19. Nichijou no Byousha
  20. Setsuna sa no Danpen
  21. Wakiaiai Part 2
  22. Nakama Tachi
  23. Kanashimi no Adagio
  24. Omoi wa Sorezore ni
  25. Ojousama no Funiki
  26. Yasashisa no Senritsu
  27. Hiai mo Otome ni wa
  28. Kokoro no Kaihou
  29. Okkakeru yo
  30. Punpun ka na
  31. Jan Puu - 1
  32. Jan Puu - 2
  33. Uchuu Hitoshi
  34. Namiko no Theme
  35. Yasuna no Flute
  36. Kokoro ni Hanataba wo
  37. Yasashisa wo Motte Itai
  38. Kokoro no Naka no Hikari
  39. Michishirube (TV Size)

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nell’anime, la sigla finale degli episodi 8, 9, 10, 11 è cantata rispettivamente dalle doppiatrici di Ayuki, Hazumu, Yasuna e infine Tomari.
  • Il titolo Kashima-shi (鹿縞市) si riferisce alla città immaginaria vicina al monte Kashima dove hanno luogo gli avvenimenti della storia e non va confuso con il nome di altre due città giapponesi omonime presenti nelle prefetture di Ibaraki e Saga.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]