Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un club è un gruppo di persone unite da un interesse comune prevalentemente socio-culturale o ricreativo.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Nei club i componenti, detti soci, si riuniscono, solitamente presso la sede del club stesso, per dialogare o coltivare interessi comuni. Viene di norma scelto un capo che coordina le attività del club e redatto un regolamento condiviso da tutti gli iscritti. Questi ultimi partecipano solidalmente alle spese di gestione versando una quota d'iscrizione. Molte volte, i membri possono essere suddivisi a loro volta in gruppi: membri vip, membri ufficiali o membri onorari. Essi hanno dei vantaggi nel club, rispetto ai membri "semplici". Molti club, quando il numero degli iscritti è tale da rendere difficile il riconoscimento per conoscenza personale, distribuiscono ai membri delle apposite tessere associative. Generalmente si organizzano delle riunioni per decidere sul club, o anche per festeggiare qualche evento, per esempio l'apertura di una sede ufficiale, ecc..

Talvolta, vengono assegnati a singoli membri dei "compiti" o incarichi da svolgere in cambio di vantaggi, per esempio il tipografo o il segretario. I club internazionali più famosi di derivazione massonica sono il Lions Club ed il Rotary Club, a cui si accede per cooptazione.

Una particolare tipologia è costituita dai cosiddetti club di servizio, costituiti per perseguire finalità umanitarie sociali e filantropiche.

Qualificazione giuridica[modifica | modifica wikitesto]

Un club è diverso da una fondazione poiché non è un ente vero e proprio dal punto di vista giuridico[senza fonte], tuttavia il concetto di club spesso viene collegato a quello dell'associazione, tuttavia a differenza di quest'ultima[senza fonte] un club può essere privo di una veste giuridico-amministrativa.
In talune grandi organizzazioni (es. come l'Automobile Club d'Italia ed il Touring Club Italiano) il termine club viene usato come sinonimo di associazione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

sociologia Portale Sociologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sociologia