Jutland

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La penisola dello Jutland
Divisioni amministrative dello Jutland

Lo Jutland (danese Jylland, tedesco Jütland) è una penisola del nord Europa che comprende la parte continentale della Danimarca e la parte più settentrionale della Germania.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Divide il Mare del Nord da quello Baltico.

Il territorio è relativamente piatto, con presenza di basse colline e torbiere. La penisola occupa un'area di 29.775 km² e conta una popolazione di 2.491.852 abitanti (2004).

Geografia politica[modifica | modifica wikitesto]

Amministrativamente la maggior parte del territorio appartiene al regno di Danimarca. La parte meridionale invece appartiene allo stato tedesco dello Schleswig-Holstein, possedimento passato più volte di mano tra danesi e vari monarchi tedeschi, con la Danimarca che ha riscattato la contea di Nordslesvig grazie a un plebiscito nel 1920.

Bandiera dello Jutland

Regioni[modifica | modifica wikitesto]

Città[modifica | modifica wikitesto]

Le principali città della parte danese della penisola dello Jutland sono: Århus, Aalborg, Billund, Esbjerg, Fredericia, Frederikshavn, Randers, Kolding, Ribe, Vejle, Viborg e Horsens.

Le cinque maggiori città dello Schleswig-Holstein sono Kiel, Lubecca, Flensburg, Neumünster e Norderstedt, benché Lubecca e Norderstedt non siano propriamente nello Jutland.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Durante il periodo romano era la penisola abitata dai Cimbri, Chersonesus cimbrica, ma durante il V secolo fu occupata dagli Juti, da cui deriva il nome odierno Jutland, ovvero la terra degli Juti.

Secondo alcune teorie è la terra d'origine dei Cimbri stanziati sull'Altopiano di Asiago, in Veneto.
Ad occidente della penisola durante la prima guerra mondiale si combatté il 31 maggio 1916 la Battaglia dello Jutland, la più grande battaglia navale della storia tra la flotta britannica e quella tedesca.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

storia Portale Storia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di storia