Ipertermia maligna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Ipertermia maligna
Specialitàmedicina d'emergenza-urgenza e neurologia
Eziologiamutazione, anestesia e Succinilcolina
Classificazione e risorse esterne (EN)
OMIM145600
MeSHD008305
MedlinePlus001315
eMedicine2231150
GeneReviewsPanoramica
Recettore per la rianodina 1

L'ipertermia maligna è una rara malattia ereditaria dovuta alla mutazione di un gene mappato nel cromosoma 19, trasmessa per via autosomica dominante.

Nella vita quotidiana i portatori della mutazione sono del tutto asintomatici, il che rende molto difficile la loro individuazione. La malattia si manifesta in occasione di interventi chirurgici come grave reazione ad alcune classi di farmaci usati per l'anestesia generale, come i gas alogenati (alotano), i bloccanti neuromuscolari depolarizzanti, in particolare la succinilcolina. Questa condizione è potenzialmente letale: provoca un aumento incontrollato del metabolismo ossidativo del tessuto muscolare, che supera la capacità dell'organismo di fornire ossigeno e smaltire anidride carbonica, portando alla fine a un collasso cardiocircolatorio e alla morte del paziente.

È una canalopatia ereditaria dovuta solitamente alla mutazione del gene per il recettore della rianodina Ryr1 presente nei muscoli scheletrici (ma sono stati individuati altri cinque geni le cui mutazioni causano canalopatie analoghe). Ryr1 in presenza dei tipi di anestetici citati viene attivato con rilascio di calcio. Ciò porta ad una massiccia e generalizzata contrazione muscolare, con un aumento della temperatura corporea fino a 46 °C. L'ipertermia maligna è stata correlata con alcune miopatie congenite, soprattutto la central core disease.

Purtroppo gli accertamenti preoperatori non riescono in alcun modo ad individuare il paziente ipertermico in modo certo: ciò può essere fatto solo con il test caffeina alotano ed in genere avviene dopo che un paziente ha avuto la reazione e si è salvato. I sintomi sono rigidità e contrattura muscolare, seguita da aumento del consumo di ossigeno e di produzione di anidride carbonica (ipercapnia), tachicardia, acidosi metabolica e un aumento della temperatura corporea che può arrivare a +2° ogni ora. Si ha rabdomiolisi, cioè danno del tessuto muscolare, dimostrato dalla colorazione rosso-marrone delle urine, e alterazione dell'equilibrio degli elettroliti.

Epidemiologia[modifica | modifica wikitesto]

L'incidenza della malattia è stata calcolata fra 1:4.500 e 1:60.000 casi di anestesia generale.

Trattamento[modifica | modifica wikitesto]

Flacone di Dantrolene 20 mg e flacone di acqua per preparazioni iniettabili

Il trattamento dell'ipertermia maligna prevede: il blocco della erogazione della miscela anestetica, seguito dalla somministrazione del farmaco denominato Dantrolene che agisce inibendo il rilascio del Ca2+ da parte del reticolo sarcoplasmatico, con conseguente rilassamento muscolare, riduzione di produzione di calore e riduzione della rabdomiolisi;[1][2] inoltre si provvede al tempestivo raffreddamento del paziente con coperte raffreddanti oppure con ghiaccio o salina ghiacciata sterile direttamente nella cavità operatoria, quando ciò è possibile.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ GAISFORD G. HARRISON, CONTROL OF THE MALIGNANT HYPERPYREXIC SYNDROME IN MHS SWINE BY DANTROLENE SODIUM, in British Journal of Anaesthesia, vol. 47, n. 1, pp. 62–65, DOI:10.1093/bja/47.1.62. URL consultato il 24 gennaio 2018.
  2. ^ (EN) T. Krause, M. U. Gerbershagen e M. Fiege, Dantrolene – A review of its pharmacology, therapeutic use and new developments, in Anaesthesia, vol. 59, n. 4, 1º aprile 2004, pp. 364–373, DOI:10.1111/j.1365-2044.2004.03658.x. URL consultato il 25 gennaio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]